Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Importazione file mbox da mac a windows  (Letto 310 volte)

Offline MrCrostataH

Importazione file mbox da mac a windows
« il: 04 Settembre 2026 23:02:26 »
Salve, ho dato un'occhiata agli altri topic simili ma sembra che gli altri vedano i file mbox effettivamente come file. Windows vede i miei file .mbox come cartelle (che comunque finiscono come .mbox). Non posso importarli come file individuali con il plugin importexport NG, perché non sono file; non posso importare tutti i file mbox della directory, perché facendolo non succede nulla. Sto cercando di importare tutte le mail nelle cartelle locali.

Se non ci credete, un immagine. Appaiono come cartelle.

Sono su windows 11. I file provengono da un mac con installato Mojave.
Thunderbird 140.1. La più recente non è compatibile con il plugin Importexport NG.

Quindi ho provato un altro metodo dove si aggiunge un feed RSS, e si imposta la directory locale come la cartella che contiene i file mbox. Appaiono un sacco di cartelle locali che corrispondono a messaggi in arrivo, spam, posta inviata etc, ma sono tutte vuote.
Ho provato anche a chiedere all'AI, ma sembra tirare a indovinare, non sai mai se sta allucinando, e ogni volta che gli chiedi qualcosa devi specificare UNA SOLUZIONE ALLA VOLTA perché se no vomita più testo possibile. Che fastidio! Ho deciso di mandarla a quel paese.

Un altro diceva di spostare le cartelle nella cartella mail->local Folder del profilo. Non appare niente. Dato che ho impostato una cartella per Local Folders (click su local folders->account settings->in basso local directory), ho spostato tutto lì. Appaiono come cartelle sotto Local Folders adesso, ma sono vuote, non ci sono i messaggi!
Qualcuno mi può aiutare? Se no, qualcuno sa indicarmi un posto migliore in cui chiedere?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2026 00:45:56 da MrCrostataH »

Offline next

Re:Importazione file mbox da mac a windows
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2026 15:16:52 »
Puoi mostrare cosa contiene quella cartella?

Offline MrCrostataH

« Risposta #2 il: 05 Settembre 2026 17:45:09 »

Ho fatto degli screenshot usando onecommander come file manager, così si vede il percorso verso dei messaggi in Tutti i messaggi. Sono sempre su PC.
(Non fare caso al fatto che abbia tolto .mbox, era per test).

Offline next

« Risposta #3 il: 05 Settembre 2026 18:25:34 »
Può darsi che su Mac avessi attivato l'opzione di salvare un file per ogni messaggio.
Le mail dovrebbero essere quelle con estensione emlx.
Fai una copia di un messaggio, rinominalo in modo che l'estensione da emlx diventi eml, poi prova ad aprirlo con Thunderbird.

Se funziona, riunisci una copia dei file emlx in una singola cartella
fai un rinomina di gruppo (ad esempio con ren *.emlx > *.eml)
poi importa i file con ImportExportTools NG con il drag-and-drop diretto
Probabilmente però non avrai gli allegati che potrebbero essere stati separati nella cartella Attachments

Sembra comunque che emlx sia un formato Apple, probabile che Thunderbird lo usi solo su Mac (v. https://filext.com/it/estensione/EMLX)

Offline MrCrostataH

« Risposta #4 il: 06 Settembre 2026 04:08:13 »
Dato che le directory sono molte più di quelle che vedi, con una cartella per account in cima, ho chiesto all'intelligenza artificiale di creare un software con GUI in python.
Anche se rinomino in massa gli emlx, devo farlo per ogni cartella in cui esistono. Questo software cerca ricorsivamente tutti i file emlx all'interno di una directory e li converte in un file .mbox. L'unica cosa è che non li separa in posta in arrivo e inviata. In questo modo ho creato diversi file .mbox per indirizzo di posta. Sorprendentemente funziona!

Link al programma, in caso possa essere utile a qualcuno.
https://limewire.com/d/lliXw#4rOAY0McIx

Inoltre avevo già provato a mettere un file emlx rimoninato in eml in una cartella dentro local folders. Si può aprire con Thunderbird. Si può fare drag n drop nel cestino. Posso provare a fare drag and drop del file eml su thunderbird in una cartella creata dentro local folders, e non funziona. Non funziona neanche passarla nella cartella da windows explorer. Se nella cartella creata, da Thunderbird, faccio click destro->importa EML, da errore. E ovviamente infilare i file nel cestino non mi serve a niente. Però, se trascino un file eml dentro una delle caselle di posta mbox create dal software, me lo aggiunge tranquillamente.

Per il momento credo che la soluzione funzioni. Secondo Chatgpt, che ha analizzato il file facendomi mandare script su Terminale (dal mac), quei file EMLX già hanno gli allegati, ed effettivamente vedo allegati in alcuni file... Al limite posso vedere se mi fa un programma che tira fuori tutti i file all'interno di attachments e li butta in una cartella. Meglio di niente.

Inoltre, avevo visto che Apple Mail può esportare in file .mbox compatibili con thunderbird (almeno su mac, non ho visto su pc), ma non può esportare caselle più grandi di 2 giga ( o due giga e qualcosa?).
Quando sono passato a Mojave, e ho importato le mail, sono passate da un 10 giga a 20. Potrei provare a separare tutti i file in più caselle, in modo che Apple mail possa esportarle tutte senza incorrere nel limite di 2 gb, ma verrebbero cartelle pesanti. Forse Apple Mail sull OS che avevo prima avrebbe potuto convertire tutto, sempre dividendo in più caselle, ma mantenendo dimensioni più piccole.

« Ultima modifica: 06 Settembre 2026 04:10:27 da MrCrostataH »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2026 18:00:53 »
Link al programma, in caso possa essere utile a qualcuno.
https://limewire.com/d/lliXw#4rOAY0McIx

Grazie  :like: per avere condiviso questo file, che finisce dritto dritto in quelli che metto a disposizione per i nostri utenti in difficoltà con queste conversioni di formati diversi:
https://drive.google.com/drive/folders/1JtQueE6O2_BJ2Bw80a22okNucRty6P9K?usp=sharing

- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird