Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Configurare Thundermail su Thunderbird per Desktop  (Letto 401 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Configurare Thundermail su Thunderbird per Desktop
« il: 03 Settembre 2026 12:18:39 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-desktop-and-thundermail

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-desktop-thundermail

E dopo l'articolo Thundermail per Android si sono decisi a pubblicare quello per Thunderbird per Desktop…

Non dispongo di Thundermail quindi, se c'è qualcuno invece che lo utilizza (Miki?), mi servirebbe un controllo nel primo paragrafo dell'articolo (Configurare Thundermail per Thunderbird Desktop) delle voci di interfaccia che non trovo neanche su Pontoon.
Ammesso che siano state tradotte… Nello specifico:
Thundermail Address Book (che ho tradotto a naso "Rubrica di Thundermail")
e
Thundermail Calendar (da me tradotto come "Calendario di Thundermail")
Il resto delle voci di interfaccia nell'articolo sono relative a Thunderbird e quindi ho potuto verificarle nella mia versione 153.0.1 di TB ;-)

Ho approvato direttamente. Se trovate qualcosa che devo correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Configurare Thundermail su Thunderbird per Desktop
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2026 17:04:11 »
Michro caro, vado di fretta ma non preoccuparti, ho Thundermail e appena possibile ti aggiorno su tutto.   :D

EDIT: aiutami... da dove (intendo il paragrafo)  devo effettuare quel controllo? Mi ci sono perso...  :oops:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2026 17:06:18 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2026 17:45:06 »
Miki, https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-desktop-thundermail#w_configurare-thundermail-per-thunderbird-desktop
Le voci che ho messo in grassetto nel mio messaggio precedente, non mi serve altro a livello di interfaccia ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2026 14:30:48 »
Michro caro, ti avevo chiesto questa precisazione poiché c'erano delle cose che non mi quadravano e infatti anche adesso poco mi quadra come scrivono gli articoli questi qua...  :sbat:

Citazione
NOTA: Thundermail richiede l'ultima versione ESR o la versione mensile più recente. Si consiglia di utilizzare la versione mensile di Thunderbird più recente, documentata in: Novità di Thunderbird per computer desktop.
Ovviamente non ho l'ultima versione ESR ma funziona. Quel "si consiglia" non è un "è indispensabile" e quindi ci salviamo in calcio d'angolo.

Citazione
    Fare clic sul pulsante dei menu di Thunderbird ☰, fare clic su Aggiungi account (Nuovo account nelle versioni precedenti di Thunderbird) e successivamente su Email.
    Inserire il proprio indirizzo email Thundermail e seguire le istruzioni per configurare il proprio account email Thundermail.
Non sei tu la causa, ma tra questo procedimento e quello del paragrafo successivo c'è un salto temporale che non fa comprendere per nulla a che punto della procedura inizia quando poi descritto.
Sarò stonato io, ma ti assicuro che questa procedura mi ha bloccato un po' prima di comprenderla.
Citazione
Per le versioni di Thunderbird precedenti la versione 150, fare clic sul pulsante Connetti accanto a Thundermail Address Book (Rubrica di Thundermail) e sul pulsante Connetti accanto a Thundermail Calendar (Calendario di Thundermail) per assicurarsi che la rubrica e il calendario di Thundermail vengano aggiunti a Thunderbird.
Ti allego delle immagini che dovrebbero fornirti le traduzioni che mi avevi richiesto, spero.

Citazione
Thunderbird dovrebbe aver aggiunto automaticamente l'indirizzo Thundermail nelle impostazioni account, un calendario CalDAV chiamato Thundermail Calendar nello spazio del calendario di Thunderbird (premere Alt + 3 per visualizzare la scheda Calendario) e una rubrica CardDAV chiamata Thundermail Address Book nello spazio della rubrica (premere Alt + 2 per
Attenzione! Su Windows la scorciatoia da tastiera (e so bene che non ami le scorciatoie da tastiera) non apre nulla se si utilizza il tastierino numerico, mentre se si utilizza il numero presente nella fila superiore di tasti, Calendario e Rubrica vengono regolarmente aperti.
Io questa cosa la avrei specificata, ma poiché 1) non dipende da te la programmazione dei tasti, 2) non sei tu che hai deciso la combinazione, 3) sei un mero traduttore degli altrui sciagurati articoli imprecisi, 4) un domani potrebbero cambiare gli shortcut, non ti faccio perdere tempo a specificare quali numeri della tastiera vanno premuti.

Citazione
visualizzarela scheda Rubrica e verificare).
Visto che ci siamo, facciamo pure il QA che mi mancava...

--
Fin qui quanto richiestomi per la traduzione, ma c'è il QA da completare.

Questo errore ortografico stava sfuggendomi, nonostante sia ripetuto, mi pare, nella guida (prova con Mela+F):
Citazione
Per Nome utente:,
Piccolo ma insidioso, il mio cervello registrava qualcosa che i miei occhi faticavano a mettere a fuoco, maledetto!

Citazione
3.   Se si desidera che questa sia l'identità predefinita quando si compongono nuove email, fare clic sulla nuova identità, quindi fare clic su Imposta predefinto e Chiudi.
predefinito

Ho finito, Vostro Onore.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2026 10:30:56 »
Ciao Miki, innanzitutto grazie (come sempre) :D
In effetti tra chi scrive gli articoli per Firefox (desktop, Android o iOS) e chi lo fa per Thunderbird c'è un abisso…
Conosco praticamente tutti gli autori degli articoli originali e avendo visto nascere la KB di SuMo (2008) devo dire che quelli che si dedicano a Thunderbird purtroppo non hanno la stessa esperienza di quelli che si dedicano da anni a Firefox e suoi derivati.
Comunque…
Citazione
NOTA: Thundermail richiede l'ultima versione ESR o la versione mensile più recente. Si consiglia di utilizzare la versione mensile di Thunderbird più recente, documentata in: Novità di Thunderbird per computer desktop.
Ovviamente non ho l'ultima versione ESR ma funziona. Quel "si consiglia" non è un "è indispensabile" e quindi ci salviamo in calcio d'angolo.
Probabilmente, visto che hanno iniziato la stesura dell'articolo a febbraio di quest'anno e avendo fatto più di 30 modifiche (anche sostanziali) all'articolo prima di rilasciarlo in questi giorni, le cose nel frattempo sono cambiate e quella ESR a cui si riferiscono forse è una versione più datata rispetto a quella più recente. All'epoca però, sono solo ipotesi, era la versione più recente ;-)
Oppure, visto che ci sono utenti che utilizzando versioni ESR molto datate, vogliono mettere le mani avanti per la serie "non funziona? aggiorna a una versione più recente" ;-)

Citazione
Citazione
Fare clic sul pulsante dei menu di Thunderbird ☰, fare clic su Aggiungi account (Nuovo account nelle versioni precedenti di Thunderbird) e successivamente su Email.
Inserire il proprio indirizzo email Thundermail e seguire le istruzioni per configurare il proprio account email Thundermail.
Non sei tu la causa, ma tra questo procedimento e quello del paragrafo successivo c'è un salto temporale che non fa comprendere per nulla a che punto della procedura inizia quando poi descritto.
Sarò stonato io, ma ti assicuro che questa procedura mi ha bloccato un po' prima di comprenderla.
Sinceramente, non capisco qual è il problema a livello di comprensione della procedura. Ho provato a seguire i passaggi per visualizzare le schermate nel mio Thunderbird senza disporre di un account Thundermail e la procedura mi sembra identica a quella di un normalissimo account.
Si tratta forse di quel
Citazione
…e seguire le istruzioni per configurare il proprio account email Thundermail
?
Se sì, in originale è
Citazione
Enter your Thundermail email address and follow the prompts to set up your Thundermail email account.
Meglio "seguire la procedura di compilazione a video per configurare il proprio account…" o simile? Chiarisci per cortesia il tuo dubbio ;-)

Citazione
Citazione
Thunderbird dovrebbe aver aggiunto automaticamente l'indirizzo Thundermail nelle impostazioni account, un calendario CalDAV chiamato Thundermail Calendar nello spazio del calendario di Thunderbird (premere Alt + 3 per visualizzare la scheda Calendario) e una rubrica CardDAV chiamata Thundermail Address Book nello spazio della rubrica (premere Alt + 2 per
Attenzione! Su Windows la scorciatoia da tastiera (e so bene che non ami le scorciatoie da tastiera) non apre nulla se si utilizza il tastierino numerico, mentre se si utilizza il numero presente nella fila superiore di tasti, Calendario e Rubrica vengono regolarmente aperti.
Io questa cosa la avrei specificata, ma poiché 1) non dipende da te la programmazione dei tasti, 2) non sei tu che hai deciso la combinazione, 3) sei un mero traduttore degli altrui sciagurati articoli imprecisi, 4) un domani potrebbero cambiare gli shortcut, non ti faccio perdere tempo a specificare quali numeri della tastiera vanno premuti.
Sei di una "pignolitudine" pazzesca :P
Dopo aver cambiato il mio Mac nel 2021 mi sono ritrovato a utilizzare una tastiera senza tastierino numerico (mi ci sono dovuto abituare con sbandamento iniziale non da poco perché le dita andavano sempre a cercare tasti che non ci sono più a destra). Di conseguenza ho verificato la scorciatoia utilizzando i tasti della fila superiore (quelli ho… :lol:) e visto che funziona non mi sono posto il problema.
Se ritieni che debba essere specificato nel nostro articolo, scrivimi un'integrazione decente (…e non romanzesca) e la inserisco solo nell'articolo italiano ;-)

Grazie per le schermate in cui si vedono le voci dell'interfaccia. Quei Thundermail Address Book (che ho tradotto a naso "Rubrica di Thundermail") e Thundermail Calendar (da me tradotto come "Calendario di Thundermail"), non sono stati portati sulla piattaforma Pontoon per la localizzazione nelle varie lingue e di conseguenza vedo che sono rimaste ancora in inglese. Ad ogni modo, presumendo che prima o poi vengano tradotte, interverremo in seguito. Per il momento ho inserito tra parentesi nell'articolo quella che credo sarà la traduzione. Quindi direi che a questo punto è un "non" problema.
Ho già corretto gli errori di digitazione che mi hai segnalato nel tuo QA e attendo tue nuove;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2026 16:43:40 »
No, michro, gli shortcut lasciamoli così come sono, proprio perché
Citazione
un domani potrebbero cambiare gli shortcut
o magari potrebbero essere abilitati i numeri del tastierino numerico.

Per quanto riguarda la procedura, tra i due passi quando si lascia la mano all'utente con un bel
Citazione
seguire le istruzioni per configurare il proprio account email Thundermail
(va bene tradotto così)
poi l'utente legge pure
Citazione
Per le versioni di Thunderbird precedenti la versione 150, fare clic sul pulsante Connetti accanto a Thundermail Address Book (Rubrica di Thundermail) e sul pulsante Connetti accanto a Thundermail Calendar (Calendario di Thundermail) per assicurarsi che la rubrica e il calendario di Thundermail vengano aggiunti a Thunderbird.
e comincia a essere disorientato perché magari si ferma con la procedura, cambia e controlla la sua versione, ritorna sulla guida e non è più sicuro di essere nel giusto.
E tutto questo sai perché? Per il solito vizio di chi scrive le guide:
Citazione
Per impennare la vostra moto, portate a regime il motore, rilasciate la frizione a scatto e date un colpo di gas violento: proverete l'ebbrezza di avanzare sulla strada con una ruota sola!
Bene, bravi, bis!
Ma poiché non tutti sono Max Biaggi, mi dici pure una volta che sono lassù come faccio a scendere dal monorouota senza ribaltarmi, please?

Idem con questa guida.
Citazione
Per le versioni di Thunderbird precedenti la versione 150, fare clic sul pulsante Connetti
Bene, bravi, bis!
Ma poiché io ho la 150, quale procedimento devo invece eseguire?  :sbat:

"Sì, perché io sono un deficiente e da solo non ci arrivo, non vorrei combinare casini..."

--
Il bello delle guide di TurboLab.it. Nelle loro guide, ti dicono come far scomparire quella maledetta voce "Collegamento a" dalle icone dei collegamenti. Ma ti dicono anche come farla riapparire, in caso di ripensamenti.
--

Questo articolo, quindi, michro caro, non è che sia proprio cristallino al 100%, ecco.

Lasciamolo perdere, quando arriveranno le traduzioni su Pontoon penseremo a quelle, gli utenti dalla versione 150 si ribaltassero pure... ne ho piene le tasche di gente che scrive queste guide senza un minimo di empatia.