Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Lasciare le email sul server? Un consiglio  (Letto 144 volte)

Offline FoxUlisse

Lasciare le email sul server? Un consiglio
« il: 26 Luglio 2026 00:29:51 »
Ciao, uso un protatile quando sono all'estero e un PC fisso quando sono a casa per scaricare la posta. Secondo voi è meglio lasciare la posra sul server, in modo che dopo aver scaricato la posta all'estero, posso scaricarla di nuovo quando ritornerò a casa?
Se mi consigliate e mi dite che è una buona opzione, potete dirmi per favore quale è la precisa opzione che c'è in Thunderbird per fare questo?
Grazie!

Offline michro

• Moderatore
Re:Lasciare le email sul server? Un consiglio
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2026 10:04:50 »
Utilizzare forse il protocollo IMAP se il tuo fornitore/provider supporta quel protocollo?
https://support.mozilla.org/it/kb/differenze-imap-pop3

Offline FoxUlisse

« Risposta #2 il: 26 Luglio 2026 11:23:31 »
Tutti i miei account sono configurtati con IMAP, ma se scarico i messaggi con il PC, poi non posso scaricarli con il portatile, in altre parole non c'è nulla da scaricare.. Perchè?
Grazie di nuovo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2026 14:00:01 »
Per favore, controlla che non sia POP3. Non è possibile questo comportamento da parte di IMAP a meno che ci sia un'apposita eccezione attiva nelle impostazioni in webmail.  :!:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline FoxUlisse

« Risposta #4 il: 26 Luglio 2026 14:26:34 »
Ho vari account solo con gmail e gmx con Imap.
Verificherò meglio.

EDIT: Senza aprire un altro thread, potete dirmi perchè quando clicco sull'icona "Scarica messaggi" non succede nulla? In pratica se ha scaricato i messaggi 1 minuto prima non scarica nulla. Devo chiuderlo e poi aprirlo di nuovo per scaricare i messaggi.
Forse devo configurare qualcosa nel Menu per fargli fare il check tutte le volte che clicco su quell'icona?
« Ultima modifica: 26 Luglio 2026 17:51:26 da FoxUlisse »