Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Collegamenti con avviso di sicurezza  (Letto 407 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GrauSam

  • Post: 108
Collegamenti con avviso di sicurezza
« il: 04 Luglio 2026 10:09:00 »
Ciao a tutti,
ho sempre creato dei collegamenti di pagine web sul desktop trascinando l'iconcina in alto a sx, dove si vede l'indirizzo (URL).
Ultimamente, trascinando l'iconcina a forma di scudo con la spunta sul desktop, e facendoci sopra il doppio click, mi appare un avviso di sicurezza come questo:
Screenshot" border="0
Come mai, e sopratutto come posso togliere questo avviso?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36733
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2026 16:56:34 »
L'avviso è figlio del sistema operativo, non del browser.

Dovresti risolvere così:
- Fai clic destro sul file scaricato.
- Seleziona Proprietà dal menu a tendina.
- Nella scheda Generale, guarda in basso nella sezione Sicurezza.
- Troverai la voce: “Il file proviene da un altro computer. Per facilitare la protezione del computer potrebbe essere bloccato”.
- Spunta la casella Annulla blocco (o fai clic sul pulsante Sblocca), poi fai clic  su Applica e infine su OK.

Offline GrauSam

  • Post: 108
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2026 15:26:27 »
Grazie per la tua risposta, infatti cosi risolvo, ma come posso impostare affinchè torni come prima, quando creavo il collegamento e non c'era nessun blocco?
Grazie ancora.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36733
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2026 17:20:50 »
NON è un problema di Firefox, È un problema di Windows. E noi facciamo assistenza ai prodotti Mozilla, non a quelli Microsoft.
Tuttavia voglio completare il discorso per condividere la soluzione con utenti che in futuro potrebbero avere le stesse esigenze.

NOTA: né io e né il Forum siamo possiamo essere considerati responsabili di eventuali malfunzionamenti che dovessero insorgere a seguito dell'applicazione del suggerimento qui sotto riportato!

Se crei spesso questi collegamenti e vuoi che Windows smetta del tutto di mostrarti quel popup per i file .url, puoi modificare un'impostazione di sistema:
- Sulla tastiera premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra Esegui.
- Digita inetcpl.cpl e premi Invio (si aprirà la classica finestra delle Opzioni Internet).
- Vai nella scheda Sicurezza in alto.
- Seleziona l'icona Internet (il mappamondo) e fai clic in basso su Livello personalizzato...
- Scorri la lunga lista verso il basso fino a trovare la voce Avvio di applicazioni e file non sicuri.
- Cambia l'opzione da Chiedi conferma a Attiva (non sicuro).
- Fai clic su OK, conferma il messaggio di avvertimento successivo facendo clic su , e poi fai clic su Applica.

Attenzione: questa opzione rende il sistema meno restrittivo con i file provenienti da internet. Se si preferisci mantenere la massima sicurezza sul PC, la soluzione di sbloccare il singolo collegamento (anche se richiede un paio di clic la prima volta che crei il collegamento) resta la scelta ideale.

Offline GrauSam

  • Post: 108
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2026 17:57:00 »
Ti ringrazio per il tuo intervento extra FireFox, ma non capisco cosa sia cambiato, visto che non ho toccato niente.
Boh.  :sbat:
Cercherò una soluzione diversa da quella proposta da te, essendo che la tua mi rende sospettoso sul livello generale di sicurezza del mio sistema, temendo che possa essere vulnerabile in qualché modo.
Ancora grazie per la tua dedizione!
 :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36733
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2026 17:58:21 »
ma non capisco cosa sia cambiato, visto che non ho toccato niente.
Tu non hai toccato niente e su questo ci credo, ma potrebbe essere stato un effetto dell'ultimo aggiornamento del tuo Windows o l'esecuzione di qualche script di sicurezza dovuto a dei programmi o dei trucchi trovati su Internet (capitano anche quelli).

Qualunque sia il motivo, escluderei tassativamente Firefox dall'essere l'autore di questo cambiamento, fidati.

Offline bobo779256

  • Post: 506
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2026 19:48:14 »
Prova a dare un'occhiata a questa pagina

O quest'altra che da alcune soluzioni da Prompt dei comandi

Perchè ti è successo non è dato sapere ma non sei il solo, pare... :fischio:


Offline Zigul

  • Post: 92
Re:Collegamenti con avviso di sicurezza
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2026 22:59:44 »
Piuttosto insolito che risulti un "Tipo file sconosciuto" (che giustamente mette in allarme Windows); hai già controllato che l'estensione del file sul desktop sia .url, che i file .url siano associati a Firefox come programma di default e che altri file .url (magari salvati altrove) si aprano correttamente con Firefox?
Se clicchi su "Apri", con quale programma lo apre (o te ne fa scegliere uno)?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.