Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Migrazione da windows a linux mantenendo l’aspetto della barra dei segnalibri  (Letto 158 volte)

Offline bibbolo

Ciao a tutti, come da oggetto dovrei migrare il profilo di un FF portable, che uso su un Windows, verso una macchina Linux. Quello che mi interessa è che soprattutto i segnalibri mantengano lo stesso aspetto anche sul nuovo sistema.
Avevo provato ad esportarli da uno all’altro, ma quando li ho importati sul nuovo ho notato che – oltre al fatto che mi pare molti non siano stati importati – non venivano visualizzati nella barra dei segnalibri in alto, nell’ordine in cui li avevo disposti; inoltre alcuni erano organizzati in cartelle mentre sul nuovo erano tutti in un unico “calderone”.
Quindi la domanda è: per mantenere lo stesso aspetto grafico dei segnalibri mi basta copiare la cartella del profilo da un sistema all’altro? Ci sono controindicazioni data la diversità della versione (portatile vs installata) e del sistema operativo?

Offline miki64

• Moderatore
Per mantenere lo stesso aspetto grafico dei segnalibri ti dovrebbe bastare copiare la cartella del profilo da un sistema all’altro.
Se qualcosa va storto, si può sempre rimediare.

E no, non dovrebbero esserci controindicazioni data la diversità della versione (portatile vs. installata) e del sistema operativo.
Soltanto se hai delle estensioni specifiche per Windows (tipo "Minimize To Tray", per capirci - oppure una diversa sorgente dati per"Clippings") allora ovviamente la funzione non sarà attiva.

Offline bibbolo

Ti ringrazio della risposta, purtroppo però, come temevo, è andato storto.
Dopo aver copiato la cartella del profilo sostituendo quella corrente è uscito un messaggio di errore o comunque di incompatibilità, forse per versione più vecchia. Non ho controllato il numero, ma mi pare che la portable sia aggiornata. Ricontrollerò.
Un’alternativa potrebbe essere Sync? Ma al momento non è attivo perché non avevo necessità di usarlo e credo anche di aver perso la password, tuttavia con quest’ultimo ho sempre avuto il timore di quale dei due profili sovrascrivesse l’altro...
« Ultima modifica: 09 Giugno 2026 18:04:24 da bibbolo »

Offline crazy.cat

Ti ringrazio della risposta, purtroppo però, come temevo, è andato storto.
Cancella il file compatibility.ini dal profilo linux, dopo potrebbe avviarsi.

Offline bibbolo

Bravo crazy, era proprio questo file il problema (a saperlo...).

Grazie!  :like:

Offline miki64

• Moderatore
Bravo crazy.cat, non avevo proprio pensato a quello!  :like:

Offline crazy.cat

Io me ne ricordo sempre perché quando ripristino la mia immagine di backup, ho il profilo di firefox su altra partizione, devo sempre cancellare il file che è troppo aggiornato rispetto alla vecchia versione di firefox del backup.