Autore Topic: Filtri e riparazione cartelle  (Letto 176 volte)

Offline corvo

Filtri e riparazione cartelle
« il: 12 Maggio 2026 19:28:18 »
Da qualche settimana ho creato qualche decina di filtri per gestire meglio la mia posta in entrata (un centinaio di mail al giorno). Malgrado sia certo di avere scritto i filtri correttamente (sulle mail già scaricate hanno funzionato bene), Thunderbird non sempre agisce sulla posta in entrata filtrando come si deve. Più di una volta escono messaggi per questa o quella casella con i quali mi si dice che non è stato possibile scrivere nella casella e quindi di verificare se ci sono problemi o di riparare la cartella/casella. Finora sono andato sulla casella incriminata, ho scelto proprietà dal menu e ho cliccato su Ripara cartella, ma la sensazione è che non succeda nulla... non un messaggio o qualcosa di evidente che mi faccia capire se l'operazione è stata eseguita.
Poichè questa operazione sui filtri l'ho fatta per un account, ma intendo farla anche su un secondo acount, mi piacerebbe che non ci fossero problemi prima di intervenire anche sul secondo account.
Grazie per ogni suggerimento
Alberto Ferrari - Macuser since 1984
MacBook Pro 16" 2021 - Apple M1 Pro - RAM 32GB - MacOS Sequoia 15.7.5
Thunderbird - 140.10.1esr (aarch64)

Offline corvo

Re:Filtri e riparazione cartelle
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2026 22:40:42 »
Salve! Risposndo a me stesso perchè aggiungo qualche altra informazione che forse può aiutare chi mi legge a darmi qualche consiglio.
Ho fatto la compattazione delle cartelle, ma non è servito ad eliminare il problema.
Il messaggio della finestra di errore che esce ha questo contenuto:
Citazione
Errore - PER PULIRE INBOX (mittenti)/Apple-Mac-iPhone/Listmom su alb***.fermi@iol.it
Non è stato possibile filtrare i messaggi nella cartella PER PULIRE INBOX (mittenti)/Apple-Mac-iPhone/Listmom su alb***.fermi@iol.it in quanto non è riuscita la scrittura all'interno della cartella stessa. Si verifichi che sia possibile visualizzarla correttamente o tentare di ripararla
dalle proprietà della cartella.
Il messaggio riporta il "path" della cartella che contiene la mailbox (in questo caso la cartella è Listmom e il path è "PER PULIRE INBOX (mittenti)/Apple-Mac-iPhone/Listmom". La cartella "PER PULIRE INBOX (mittenti)" è una cartella vuota che contiene sia cartelle che mailbox.
Spero che queste ulteriori informazioni aiutino chi mi legge.
grazie
« Ultima modifica: 14 Maggio 2026 14:53:56 da miki64 »

Offline next

« Risposta #2 il: 14 Maggio 2026 09:06:24 »
Da utente che non usa un MAC da 30 anni: sicuro che nomi così lunghi e con tanti spazi non siano un problema per il path?
Magari non per il Mac ma per Thunderbird?

Offline corvo

« Risposta #3 il: 17 Maggio 2026 22:34:40 »
Non dovrebbe esseer un problema, ma tentar non nuoce.
Provo a usare nomi più corti e vediamo cosa succede... Ovviamente riferirò qui sul forum :wink:
Grazie