Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: gestione inviti outlook in calendario  (Letto 4103 volte)

Offline gabri69

gestione inviti outlook in calendario
« il: 14 Febbraio 2026 19:39:13 »
Buonasera,
utilizzo il Calendario di TB condividendo quello di google (https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/.....) e tutto funzona alla perfezione, lo condivido su vari pc e pure sull'iphone.
Ho vari account, alcuni gmail e altri ad esempio di aruba, con il mio dominio.
Il problema sorge quando ricevo degli inviti per degli appuntamenti, presumibilmente da Outlook.
Quando li accetto, se sono ricevuti dalla mail non gmail me lo segnala e mi chiede in quale calendario inserirli e con quale mail rispondere.
Il problema è che anche rispondendo di utilizzare la mail non gmail, mi aggiunge ai partecipanti anche la mia mail gmail...
Esite secondo voi un rimedio? dove sbaglio?

PS Uso TB versione 147.0.1 (64 bit) su Win11.

Offline miki64

• Moderatore
Re:gestione inviti outlook in calendario
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2026 15:07:34 »
Partiamo dalla premessa  che le mie sono solo supposizioni, visto che non ho mai gestito gli inviti.
Prendi, quindi, tutto quello che ti scrivo con la dovuta cautela.

Il problema che stai riscontrando è probabilmente un classico conflitto tra Thunderbird e l'API di Google Calendar. In sostanza, il protocollo di Google Calendar forza l'associazione dell'evento all'identità primaria del titolare. Anche se l'invito viene gestito tramite un account esterno (come Aruba), il server sovrascrive i metadati dell'accettazione utilizzando l'indirizzo Gmail predefinito.

Perché accade questo?
Google Calendar non è un semplice "contenitore" neutro; è strettamente legato al tuo account Gmail. In sostanza, il protocollo di Google Calendar credo che forzi l'associazione dell'evento all'identità primaria del titolare, anche se l'invito viene gestito tramite un account esterno (come Aruba): il server sovrascrive i metadati dell'accettazione utilizzando l'indirizzo Gmail predefinito.

A questo punto, supposto il problema, ti invio i suggerimenti che ho ricevuto per risolverlo, ovviamente se non sei esperto puoi applicarli su un nuovo profilo di Thunderbird di prova.

Citazione
Soluzioni suggerite
1. Configurazione delle Identità in Thunderbird
Thunderbird deve sapere esattamente quale email è collegata a quale calendario.
- Vai in Impostazioni account.
- Seleziona l'account Aruba.
- Fai clic su Gestione identità (in basso a destra).
- Assicurati che l'indirizzo email sia corretto.
- Poi, vai nelle proprietà del Calendario (tasto destro sul nome del calendario nella scheda Calendario / Proprietà).
- Verifica che alla voce Email sia selezionato l'indirizzo corretto (quello di Aruba) e non "Nessuno" o quello di Gmail.

2. Disattivare l'invio automatico di inviti da Google
Il problema spesso non è Thunderbird, ma il server di Google che "aiuta" troppo.
- Accedi a Google Calendar via browser (che spero per te sia Firefox...).
- Vai in Impostazioni (l'ingranaggio in alto a destra).
- Nella colonna a sinistra, seleziona il calendario specifico sotto "Impostazioni per i miei calendari".
- Cerca la sezione Integrazione calendario.
- In alcuni casi, è utile aggiungere l'indirizzo di Aruba come "indirizzo email alternativo" nel tuo Account Google generale (myaccount.google.com), in modo che Google riconosca l'email di Aruba come "tua" e non la tratti come un'entità esterna da aggiungere.

3. Il trucco del Calendario Locale (Workaround)
Se le soluzioni sopra non bastano (perché Google forza comunque la sua identità), puoi provare questo:
- Crea un Calendario Locale in Thunderbird (non sincronizzato con Google).
- Quando ricevi l'invito sulla mail Aruba, accettalo in questo calendario locale.
- In questo modo, la risposta partirà correttamente da Aruba e non ci sarà alcuna sincronizzazione forzata con i server Google che "spia" l'operazione (interferendo).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline gabri69

« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2026 09:21:53 »
Grazie miki64,
ho fatto un po' di prove:
soluz. 1: l'identità è corretta, così come impostata giusta la mail nel calendario. (non so cosa vuol dire "preferire la pianificazione email sul client"...)
soluz. 2: (chiaramente usando FF, ci mancherebbe altro) in quella sezione non ho trovato dove inserire la mail alternativa, forse si parla di una versione meno recente del calensario di google
allora ho optato per la soluz.3: nel frattempo ho però scoperto che Aruba ha anche un suo calendario (CalDAV) e importandolo in TB si comporta correttamente.
grazie, buona giornata

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2026 15:33:33 »
3: nel frattempo ho però scoperto che Aruba ha anche un suo calendario (CalDAV) e importandolo in TB si comporta correttamente.
Benissimo, è la soluzione migliore, non vederlo come un ripiego!  :like:

Grazie della condivisione dell'informazione.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird