Salve a tutti,
come da titolo, ho cercato un componente aggiuntivo per tradurre le email in Thunderbird, perché ero stufo di dover fare ogni volta copia-incolla in Firefox per ottenere una traduzione. Sotto Windows non avevo alcun problema: utilizzavo QTranslate per qualsiasi traduzione e funzionava egregiamente, anche se ormai non è più supportato. In Linux Mint ho cercato un’alternativa valida, ma finora nessuna è stata all’altezza. Veniamo al motivo del post. Ho installato il componente aggiuntivo BuxarTranslate e inizialmente funzionava perfettamente:
selezionavo il testo, clic destro, voce di BuxarTranslate e la traduzione veniva eseguita correttamente. L’unico problema era che la traduzione avveniva in russo, che sembra essere la lingua di destinazione predefinita. Ho provato a cambiarla, ma anche cliccando sull’icona a forma di chiave

non succede assolutamente nulla: sembra disabilitata. Ho controllato anche sul sito dell’autore e non risulta che io abbia sbagliato qualcosa nell’installazione; anzi, pare che il cambio lingua dovrebbe avvenire proprio cliccando su quella chiave. A questo punto ho disinstallato BuxarTranslate e ho installato Thunderbird Translate: questo, per fortuna, traduce correttamente, ma traduce l’intera email e non solo il testo selezionato, cosa che per me non va bene. Ho quindi disinstallato anche Thunderbird Translate e reinstallato BuxarTranslate, sperando che magari qualcuno, leggendo questo post, potesse aiutarmi a risolvere.Purtroppo si è aggiunto un ulteriore problema: la voce di BuxarTranslate non appare più nel menu contestuale, e non capisco per quale motivo.
Riassumendo, ora ho due problemi:
1. far riapparire la voce di BuxarTranslate nel menu contestuale
2. poter impostare Italiano come lingua di destinazione per la traduzione
Spero che qualcuno possa aiutarmi o suggerirmi un altro componente aggiuntivo valido per la traduzione selettiva delle email. Utilizzo Thunderbird 140.0.6 ESR su Linux Mint.
Grazie a tutti.
Aggiornamento:
Il problema si è risolto da solo, non sò se perché Thunderbird si è aggiornato o perché ho riacceso il PC dopo 3 Ore fatto stà che ora appare in alto a destra un menu BuxarTranslate dove puoi cambiare le impostazioni, quindi ho aperto questa discussione per nulla, però mi pareva giusto riferire che il problema è risolto.