Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ordinamento delle cartelle predefinite  (Letto 222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fram52

  • Post: 21
Ordinamento delle cartelle predefinite
« il: 08 Gennaio 2026 10:42:14 »
Chiedo scusa se ho già posto questa domanda, ma non riesco a trovarne traccia nel forum (e neppure nel supporto). Sul mio PC Windows 10 con Thunderbird sempre aggiornato automaticamente, ho tre account di Gmail. Da qualche settimana l'ordine "classico" cui sono abituato da anni si è modificato, ma solo per un account:in questo la cartella "Posta in arrivo" non è più sotto il nome dell'account ma alcune righe sotto. Ho provato a trascinarla, ma si apre l'iconcina del divieto. Sul PC da cui scrivo ho provato, poco fa, a installare Thunderbird per lo stesso account, e qui l'ordine è quello consueto. Premesso che è solo una questione estetica, come posso fare per tornare all'aspetto per me consueto? Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36552
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2026 15:13:32 »

Offline Fram52

  • Post: 21
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2026 12:02:27 »
140.6.0esr, grazie

Offline Lorenzo27

  • Post: 23
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2026 17:22:59 »
Se clicchi con il tasto destro sul nome dell'account dovresti avere l'opzione "Reimposta ordine cartelle".

Offline Fram52

  • Post: 21
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2026 20:50:01 »
Grazie, il comando non c'è. L'ho invece trovato sull'altro PC, con Windows 11 e versione TB 146.0.1 .Ho controllato sul PC versione 140.6.0esr, mi dice che TB è aggiornato. Dipenderà dal diverso canale di aggiornamento oppure dal differente sistema operativo (10 vs 11)?

Offline Lorenzo27

  • Post: 23
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2026 23:07:27 »
Ho verificato ed effettivamente la versione esr permette il riordinamento delle cartelle ma al momento non ha l'opzione per reimpostarlo che è presente nel canale release.

Inoltre ho provato a spostare la cartella posta in arrivo di un account gmail e non sono riuscito a riposizionarla se non usando quel comando, quindi posso solo consigliarti di sostituire la versione esr con la release o, se preferisci, lasciare tutto come sta.

Offline Fram52

  • Post: 21
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2026 08:27:25 »
Buon sabato. Se non ho capito male, per passare al canale di aggiornamento release devo eseguire un nuovo setup: mi lascerà tutte le attuali impostazioni? Oppure devo eseguire il backup del profilo TB e sovrascrivere il nuovo? In quest'ultimo caso, le due versioni sono sovrapponibili?
Grazie ancora per la pazienza.

Offline Lorenzo27

  • Post: 23
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2026 08:49:08 »
Allora, prima di tutto ti segnalo questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/scegliere-canale-rilascio-thunderbird dove vengono citate le differenze tra le varie versioni. In breve la versione esr è leggermente più stabile rispetto alla release ma per garantire questa maggiore stabilità alcune funzionalità vengono introdotte in ritardo, considerato che stai utilizzando la release su un altro computer dovresti già averlo notato.
Se utilizzi delle estensioni verifica che siano compatibili con la nuova versione.

Per quando riguarda il passaggio di versione leggi questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/versione-release-thunderbird.
È possibile passare dalla esr alla release ma è sempre consigliato eseguire un backup del profilo in modo da risolvere facilmente eventuali problemi, in seguito è sufficiente installare Thunderbird nella stessa directory della versione esr in modo tale che la vada a sostituire.

Dovresti essere in grado di utilizzare il profilo attuale, in fondo si tratta di un aumento di versione, non di un downgrade che necessita di maggiori attenzioni.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2026 08:52:14 da Lorenzo27 »

Offline Fram52

  • Post: 21
Re:Ordinamento delle cartelle predefinite
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2026 15:07:58 »
Ho verificato l'unica estensione che uso (ImportExportTools NG), ed è compatibile. Ho installato la versione Release e funziona tutto perfettamente! Grazie mille e buona domenica.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.