Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Non riesco più a scaricare la posta da account IMAP  (Letto 178 volte)

Offline Sandro2026

Non riesco più a scaricare la posta da account IMAP
« il: 07 Gennaio 2026 18:43:08 »
Buongiorno, improvvisamente da ieri non riesco più a scaricare posta dall'account IMAP outlook.office365.com. Quando lancio "Scarica messaggi" per questo account, nella barra in basso della schermata tutto si ferma quando si arriva a "invio delle informazioni di accesso...", e gira a vuoto senza scaricare nulla.
In Thunderbird ho anche un account gmail, che invece scarica benissimo la posta.
Ho provato a inviare dall'account che non mi fa scaricare la posta (outlook.office365.com), sempre attraverso Thunderbird ovviamente, una mail a quest'altro mio indirizzo (gmail): spedita e arrivata bene, quindi non sembra un problema di autenticazione.
Ho aperto nelle Impostazioni la finestra Impostazioni server per controllare, ma i parametri e le opzioni nelle caselle sono tutti a posto.
Posso leggere la posta senza Thunderbird sul web, e lì vedo che la posta compare regolarmente: è Thunderbird che non riesce a scaricarla per questo account.
Uso Windows 10, ho appena aggiornato Thunderbird all'ultima versione, l'ho chiuso e riavviato mille volte ma il problema rimane. Ho provato a cercare su altri topics qui, ma non ho visto un problema simile.
Grazie per l'aiuto!

Offline next

Offline Sandro2026

Re:Non riesco più a scaricare la posta da account IMAP
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2026 11:30:56 »
Sì, come dicevo i parametri di Impostazioni server sono a posto...

Offline next

« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2026 16:16:29 »
Allora picche... Nel senso che se è tutto ok e non hai messaggi di errore, ma ancora non funziona è con Microsoft che dovresti parlare.

Al pari di quel che succede su Gmail, se il server ha deciso che non puoi fare login non c'è soluzione.
Qualora fosse una mail su dominio aziendale, chiedi all’amministratore se l'accesso tramite client terzi è abilitato.

Offline Sandro2026

« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2026 17:24:03 »
Grazie mille, comunque!