Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mate Translate non funziona su Firefox?  (Letto 130 volte)

Offline FoxUlisse

Mate Translate non funziona su Firefox?
« il: 16 Novembre 2025 10:51:08 »
Ciao, ho installato l'estensione Mate Translate per tradurre pagine intere dall'inglese o da altre lingue in Italiano. Ma mentre su Choome funziona perfettamente, in Firefox non funziona. Mi sono anche accorto che la versione su Chroome è la 11 mentre su Firefox è la 10. A qualcuno funziona bene su Firefox? Mi sapete dire se esiste una valida altermnativa a Mate Translate? Ripeto, solo per tradurre pagine intere. GRAZIE!

Online crazy.cat

Re:Mate Translate non funziona su Firefox?
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2025 10:57:59 »
La traduzione integrata in firefox non ti basta?
https://support.mozilla.org/it/kb/traduzione-pagine-siti-web-firefox

Offline FoxUlisse

« Risposta #2 il: 16 Novembre 2025 11:10:40 »
Certo che sarebbe sufficiente e ti ringrazio per la segnalazione. Ma io non vedo nulla di tutto questo. Non vedo neppure quell'icona sulla Toolbar in alto per poterla attivare manualmente. Puoi dirmi perchè?
Grazie di nuovo.

Online crazy.cat

« Risposta #3 il: 16 Novembre 2025 11:20:17 »
Da about:config
"Le voci da ricercare sono due, browser.translations.enable abilita la funzione di traduzione e browser.translations.autoTranslate esegue la traduzione automatica della pagina, se non vi piace la traduzione automatica potete abilitare solo la prima voce."

Offline FoxUlisse

« Risposta #4 il: 16 Novembre 2025 11:33:38 »
Purtroppo non vedo mnulla di tutto quello che mi haii scritto.
Se su about:config digito quelle stringhe che mi hai scritto, io vedo quello che ti allego nelle tue foto.

« Ultima modifica: 16 Novembre 2025 11:36:53 da FoxUlisse »

Online crazy.cat

« Risposta #5 il: 16 Novembre 2025 11:42:30 »
E la prima voce sarebbe anche corretta, è su true, perché non vedi l'icona non saprei che dirti però.
Aspettiamo se arriva qualcuno con più idee su come recuperarla.

Offline FoxUlisse

« Risposta #6 il: 16 Novembre 2025 12:05:25 »
Lo sai che quella pagina che mi hai mandato con il link mi aveva confuso? Io cercavo quella icona che non c'è, ma tra tante scritte ho rintracciato la voce "Traduci pagina". Ora tutto funziona bene. Ma se devo essere sincere ogni volta che devo rintracciare quella scritta mi viene l'ansia. Non è facile rintracciarla, avrei preferito vedere una icona. Spero qualcuno mi possa dire come si fa per evidenziarla.
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2025 12:40:13 »
Scusa la domanda, ho letto velocemente la discussione…
Se apri una pagina in una lingua da cui vuoi ottenere la traduzione, non ti compare nella barra degli indirizzi l'icona per la traduzione?
L'icona riquadrata in rosso nella prima immagine dell'articolo di supporto che ti ha indicato @crazy.cat?

Offline FoxUlisse

« Risposta #8 il: 16 Novembre 2025 13:04:47 »
Assolutamente no e mi piacerebbe molto avere quella icona per poterla individuare subito.
Ecco quello che vedo. Guarda la foto per fav.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2025 17:09:57 »
L'immagine che hai allegato l'ho vista anche se io mi riferivo alla prima immagine dell'articolo che ti è stato indicato https://support.mozilla.org/it/kb/traduzione-pagine-siti-web-firefox e di cui ho fatto la traduzione in italiano che vedi online.

Ho il sospetto che il componente aggiuntivo "Mate Translate" possa interferire. Non so se hai installato anche altre estensioni per le traduzioni.
Se hai solo "Mate Translate", prova a disattivarla e a riprovare a verificare se ti compare l'icona nella barra degli indirizzi quando sei in una pagina non in italiano.

Eventualmente prova anche a verificare se avviando Firefox in Modalità risoluzione problemi (<-clic) riscontri lo stesso problema.
Nella finestra di dialogo della Modalità risoluzione problemi (una volta nota come Modalità provvisoria di Firefox o Safe Mode), fai clic su Riavvia e poi verifichi.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2025 17:15:39 da michro »

Offline FoxUlisse

« Risposta #10 il: 16 Novembre 2025 17:25:23 »
Credo che non si siamo capiti nel primo punto. Io ti vevo inviato quella immagine solo poer farti capire che non ho l'icola che tui mi avevi indicato nell'altro link.
Detto questo io ho in tutto 2 estensioni e nulla altro. Forse è un problema di permessi se Mate Translate non funziona. Dovrei verificarlo, ma non so come darli i permessi.
Dopo farò la prova della modalità provvisoria.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2025 19:24:43 »
Leggendo le recensioni degli utenti, sembra che l'estensione Mate Translate non funzioni più su Firefox almeno da quasi un anno
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/instant-translate/reviews/
e da quel che capisco da alcune lamentele, lo sviluppatore non risponde agli utenti quindi non è una questione di permessi se in tanti stanno segnalando il mancato funzionamento.
Evidentemente lo sviluppatore si è concentrato sulla distribuzione per Chrome o l'estensione era stata concepita per funzionare principalmente su quel browser.

Sempre nella pagina dell'estensione su addons. mozilla.org:
Citazione
Ultimo aggiornamento
3 anni fa (14 nov 2022)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2025 22:48:10 da michro »