Autore Topic: E' possibile avviare più container contemporaneamente ?  (Letto 549 volte)

Offline GioDemaggio

E' possibile avviare più container contemporaneamente ?
« il: 09 Novembre 2025 22:26:55 »
Buongiorno, da tempo sono ritornato a utilizzare Firefox tramite Linux Mint. Mi trovo molto bene e per quelle poche estensioni che non ho potuto importare da Brave ho trovato delle alternative. Qunado sono passato a Linux Mint inizialmente ho utilizzato Brave, ma poi con il passare del tempo e il fatto che nel SO Firefox era già integrato ho iniziato a riutilizzarlo dopo molti, ma molti anni. Una estensione che mi ha intrigato molto di Firefox è la Multi-Accout Container, grazie a questa estensione ho potuto risolvere molti problemi e inoltre non utilizzo più Thunderbird o Outlook perché accedo automaticamente alla pagina mail.
La mia domanda è posso avviare più sessioni di account per lo stesso link? Per essere più preciso, ho 6 account Gmail e per visualizzare la posta devo ogni volta fare, tasto dx apri con questo container, il link è sempre quello come dicevo ma gli account sono differenti per cui mi chiedevo se era possibile avviarli direttamente tutti e 6 con un unico click. Grazie per una risposta.

Offline next

Re:E' possibile avviare più container contemporaneamente ?
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2025 10:03:48 »
Così ad occhio direi di no.
Puoi impostare un sito perché sia aperto sempre in un certo container, ma nel tuo caso il sito è lo stesso per tutti.

Potresti però fissare le schede dei 6 container i modo che restino attiva di sessione in sessione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2025 12:02:48 »
Una estensione che mi ha intrigato molto di Firefox è la Multi-Accout Container, grazie a questa estensione ho potuto risolvere molti problemi e inoltre non utilizzo più Thunderbird o Outlook perché accedo automaticamente alla pagina mail.
Rispetto il tuo parere, ma non capirò mai come si faccia a preferire un browser in webmail a un client email, che è troppo superiore rispetto al primo...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline GioDemaggio

« Risposta #3 il: 12 Novembre 2025 16:38:35 »
Così ad occhio direi di no.
Puoi impostare un sito perché sia aperto sempre in un certo container, ma nel tuo caso il sito è lo stesso per tutti.

Potresti però fissare le schede dei 6 container i modo che restino attiva di sessione in sessione.

Ciao e grazie della risposta, il multi-account non lo so usare bene quindi non capisco cosa intendi per "Potresti però fissare le schede dei 6 container i modo che restino attiva di sessione in sessione."

Offline GioDemaggio

« Risposta #4 il: 12 Novembre 2025 17:00:46 »
Rispetto il tuo parere, ma non capirò mai come si faccia a preferire un browser in webmail a un client email, che è troppo superiore rispetto al primo...
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Ciao, sono d'accordo con te e ho sempre utilizzato Outlook con Windows, ma prima di passare definitivamente a Linux ho installato e provato Thunderbird, funziona bene e grazie hai consigli di questo forum e altri sono riuscito anche a trasferire tutti i messaggi salvati in Outlook con estensione pst. Quello che non mi piace di Thunderbird è che non si può visualizzare tutte gli account delle mail in un unica sezione come facevo per Outlook dove ho/avevo una decina di mail ma un solo file pst e quindi una sola casella "posta in arrivo, una sola posta eliminata ......." . Forse per te è stupido come problema ma a me dava molto fastidio e sai non siamo tutti uguali ad alcuni piace quello che ad altri non piace. Un altro motivo è per la sicurezza perché lasciando la posta nei vari account in teoria è più difficile essere colpiti da virus anche se sinceramente non mi è mai accaduto nemmeno con Outlook express, questo perché il primo antivirus in assoluto è la propria testa.

Offline next

« Risposta #5 il: 12 Novembre 2025 17:20:39 »
... Thunderbird è che non si può visualizzare tutte gli account delle mail in un unica sezione come facevo per Outlook dove ho/avevo una decina di mail ma un solo file pst e quindi una sola casella "posta in arrivo, una sola posta eliminata...

Certo che si può! Si chiamano Cartelle Unificate
-> https://support.mozilla.org/it/kb/cambiare-visualizzazione-pannello-cartelle

Offline GioDemaggio

« Risposta #6 il: 13 Novembre 2025 14:16:22 »
Ciao e grazie della risposta, avevo già provato in quel modo ma non è quello che voglio, ci sono molte cartelle doppini ( es. bozze), quello che intendevo io è cartelle uniche per tutti gli account, come se avessi solo un account, in questo modo.

Sotto ovviamente ci sono tutte le mie cartelle personali, credimi se ti dico che ho provato ogni soluzione e non ne ho trovate, torno a dire forse per altri è una stupidaggine ma a mio avviso cosi lo trovo più semplice e se voglio vedere da quale mail arriva, appare direttamente nel messaggio quando lo leggi.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2025 15:10:35 da miki64 »

Offline pegasoc

« Risposta #7 il: 13 Novembre 2025 14:22:09 »
Ho cancellato il messaggio perchè ho capito cosa intende Gio, lui non vuole vedere delle sottocartelle nella posta in arrivo ma solo le e-mail di tutti gli account in una sola cartella.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2025 14:31:43 da pegasoc »

Offline next

« Risposta #8 il: 13 Novembre 2025 16:52:35 »
cartelle uniche per tutti gli account, come se avessi solo un account, in questo modo.

E non funzionano così le cartelle Unificate?
Ci sarà una sola cartella posta in arrivo con la posta in arrivo di tutti gli account.
E così per Posta inviata, Bozze, Cestino...

Poi, ma solo se vuoi, puoi espandere le cartelle unificate e vedere le singole cartelle dei vari account.

O magari sono io a non aver capito cosa cerchi...

Offline pegasoc

« Risposta #9 il: 13 Novembre 2025 17:51:31 »
Usando le cartelle unificate per esempio in posta in arrivo come dici tu poi ci sono le sotto cartelle di ogni account, se ho capito bene, Gio non vuole le sotto cartelle ma solo la cartella posta in arrivo con al suo interno tutte le e-mail mischiate di ogni account.

Offline next

« Risposta #10 il: 13 Novembre 2025 18:05:26 »
se ho capito bene, Gio non vuole le sotto cartelle ma solo la cartella posta in arrivo con al suo interno tutte le e-mail mischiate di ogni account.

Ragazzi, fate prima a provarlo :)
La cartella Posta in arrivo in Cartelle Unificate contiene tutti i messaggi in arrivo di tutti gli account.
Poi, volendo, si può espandere l’albero e vedere le singole cartelle. Ma è una opzione in più.

Offline pegasoc

« Risposta #11 il: 13 Novembre 2025 20:31:09 »
Nel post che ho cancellato avevo messo la stessa immagine che hai messo tu quindi si l'ho provato.
Parlo sempre per supposizione perchè vado a interpretazione di quello che ha scritto Gio, lui NON VUOLE LE SOTTOCARTELLE (se ho capito bene) che si vedono espandendo l'albero.

Offline next

« Risposta #12 il: 14 Novembre 2025 08:55:20 »
Nel post che ho cancellato avevo messo la stessa immagine che hai messo tu quindi si l'ho provato.
Mi spiace, ma io non l'ho vista.

Offline pegasoc

« Risposta #13 il: 14 Novembre 2025 13:59:19 »
Tranquillo non volevo fare una critica, era solo una conferma di aver provato.
Comunque tornando alla richiesta originale sarebbe bello se Gio si facesse sentire e magari dare conferma se ho capito bene quello che intende e cosi per curiosità se ci spiegasse anche perchè se le sotto cartelle rimangono nascoste può diventare un problema per lui.

Offline GioDemaggio

« Risposta #14 il: 14 Novembre 2025 17:42:25 »
Buongiorno, grazie a tutti per l'interessamento ma credetemi l'ho provato per quasi 1 anno e sebbene abbia unificato le cartelle il risultato non è come lo voglio io, detto questo il post era per il multi-account e se qualcuno ha qualche idea in merito gliene sarei grato.
In ogni caso farò una nuova prova sotto Linux con Thunderbird ma non credo sia cambiato qualcosa, perché TB farà un file per ogni mail e non uno unico (pst) come per Outlook.