Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Impossibile scaricare posta di Outlook esce un avviso  (Letto 186 volte)

Offline marcus.79

Impossibile scaricare posta di Outlook esce un avviso
« il: 04 Novembre 2025 11:54:19 »
Buongiorno come da oggetto, oggi improvvisamente non riesco più a scaricare la posta di Outlook tramite Thunderbird. Mi compare il messaggio seguente: Please retry with a different device or other authentication method to sign in". Qualcuno ha una soluzione?

Offline next

Offline marcus.79

Re:Impossibile scaricare posta di Outlook esce un avviso
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2025 12:23:20 »
si ero al corrente di questa guida, fino a ieri non ho avuto problemi. Non so perchè adesso mi compaia quell'avviso. Potrei provare ad eliminare gli account outlook su thunderbird e a riassociarli da zero?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2025 15:05:17 »
Sì, fai questo tentativo (ma prima fai un doveroso backup).

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline marcus.79

« Risposta #4 il: 04 Novembre 2025 17:17:36 »
Vi chiedo cortesemente un aiuto perchè vi giuro che sto impazzendo :sbat:  allora, ho una mail Outlook.it che continua a funzionare regolarmente su Thunderbird. Ricevo e invio la posta senza alcun problema. I parametri dei server sono i seguenti:

Server posta POP: outlook.office365.com
Porta 995
sicurezza connessione: SSL/TLS
autenticazione: OAuth2

server SMTP: smtp.office365.com
Porta: 587
sicurezza connessione: STARTTLS
autenticazione: OAuth2

Adesso ho altre TRE account outlook.it che con questi stessi parametri non funzionano  :sbat:  ho cancellato gli account e li ho riassociati da zero fcliccando aggiungi account posta ecc ma non vanno...non so perchè

EDIT: credo di aver individuato il problema. Su Thunderbird, aggiungi Account,  quando arrivo all'ultimo step dove mi chiede di autenticarmi su Outlook con la password, in quel frangente come se non si riuscisse a collegare e fallisce l'aggancio. Se preventivamente entro su outlook via web poi dopo funziona..mistero
« Ultima modifica: 04 Novembre 2025 19:40:31 da marcus.79 »

Offline marcus.79

« Risposta #5 il: 05 Novembre 2025 12:35:13 »
Buongiorno, ho scoperto facendo un'ampia ricerca sul web che l'errore "
Citazione
Please retry with a different device or other authentication method to sign in"
è assai conosciuto e in pratica è dovuto al fatto che Microsoft sta spingendo verso forme di riconoscimento tramite telefono per l'accesso ai propri servizi (outlook posta compreso). Non è un problema di configurazione della posta, dei server ecc è propio che non viene più accettata la sola password. Qualcuno qui con account Outlook ha sperimentato questa restrizione? Su Thunderbird con gli account Outlook nello scaricare la posta viene randomicamente chiesto di inserire la password...e lì poi esce l'errore. Propone l'autenticazione anche tramite pin, viso, ecc che probabilmente va a buon fine.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2025 16:25:37 da miki64 »

Offline next

« Risposta #6 il: 05 Novembre 2025 15:30:06 »
@marcus.79
purtroppo è una storia già vista con Gmail
Hanno raccolto milioni di utenti regalando la casella di posta, poi un po' alla volta stanno rendendo il servizio inaccessibile al di fuori del rispettivo ecosistema. Non mi farei illusioni, andrà sempre peggio.

Offline marcus.79

« Risposta #7 il: 05 Novembre 2025 15:38:11 »
Ciao Next! Quindi deduco che chi usa un account di posta Outlook (da anni configurato su Thunderbird al PC) adesso quando scarica i messaggi tocca dare conferma al telefono per accedere al server?  Non è stato inventato nessuno stratagemma anche solo temporaneo per evitare la seccatura di passare attraverso la notifica del telefono?

Offline next

« Risposta #8 il: 05 Novembre 2025 15:45:58 »
Sinceramente non lo so.
Ho un account Microsoft attivo che non uso però per la posta, e anche il semplice login dal browser chiede spesso una conferma su un secondo fattore (il numero di telefono). Dubito che sia aggirabile, ma non ho approfondito.

Forse vale la pena provare con una password per applicazione da usare specificamente per Thunderbird
-> https://support.microsoft.com/it-it/account-billing/come-ottenere-e-usare-le-password-delle-app-5896ed9b-4263-e681-128a-a6f2979a7944

In pratica generi una password apposita da usare in Thunderbird al posto della password normale.
Devi comunque aver attivato l'autenticazione a 2 fattori per usare questo metodo.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2025 16:25:21 da miki64 »