Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox e occupazione RAM (ancora...)  (Letto 69 volte)

Offline cunctator

firefox e occupazione RAM (ancora...)
« il: 04 Ottobre 2025 12:16:29 »
i risultati della ricerca mi rimandano a post vecchi o alla guida generale, da cui ho ricavato solo la possibilità, un po' oscura essendo in inglese tecnico, di usare il pulsante minimizza uso memoria dalla scheda about:memory

chiedo solo questo: già lanciando firefox aggiornatissimo (purtroppo non più ESR in attesa che qualcuno mi chiarisca un altro dubbio in un altro post) e a scheda vuota unica iniziale sono attivi 11 processi (gestione attività windows) con consumo di più di 1300 MB di RAM (appena apro una scheda visitando un sito come adesso il forum i processi diventano 12 ecc.): ma è possibile? che cosa fanno 11 processi  mentre io nemmeno sto navigando?

fortuna che ho un pc nuovo con 32 GB di RAM ...

grazie di altre info e supporto, folks!

Offline neofita 35

Re:firefox e occupazione RAM (ancora...)
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2025 14:41:28 »
Non sono in grado di entrare nel merito. Ti posso solo postare in sequenza
quello che accade nel mio sistema in questo istante (non sempre simili):

12-processi" border="0

processi-Firefox" border="0<br /
><a target='_blank' href='https://imgbb.com/'>best hd photography wallpapers[/url]

processi-3" border="0

Firefox-chiuso" border="0

Ho 8 GB di Ram.

Buona giornata.

Ti aggiungo una seconda sequenza:

conferma-processi-Firefox" border="0

Processi-Firefox-4" border="0

Firefox-chiuso" border="0

Non so se può essere utile.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2025 15:48:10 da neofita 35 »

Offline crazy.cat

« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2025 16:29:45 »
Scrivi about:performance o about:processes ti mostrerà cosa succede nel tuo browser.
Ogni scheda aperta, ogni estensione si paga in termini di occupazione di memoria e di processi attivi.
Certo che un giga e rotti è parecchio, quante estensioni hai installate?

Offline cunctator

« Risposta #3 il: Oggi alle 10:15:37 »
mah, come ho detto, in pratica si aprono 10 o 11 processi di firefox a scheda vuota di avvio e stop, di estensioni ne ho 4, niente di che, ublock, privacybadger, videodh, flagfox

la cosa 'buffa' è che quando avevo win7 e 4 giga di ram, ne occupava al massimo 2 o 3 giga facendo andare più programmi, ora che ho win11 e 32 giga, meno di 6 o 7 non ne occupa mai...

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: Oggi alle 11:53:21 »
ho pc di lavoro vecchio con 4gb e disco hdd, mi consuma la ram e il disco va spesso al 100% quando apro solo siti social facebook whatsapp telegram e instagram, posso al massimo aprirne due siti social su quattro nonostante l'uso di firemin.

avevo fatto un topic al riguardo
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79229.0