Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Nuovo menu  (Letto 590 volte)

Offline franc0

Nuovo menu
« il: 30 Luglio 2025 09:32:12 »
Nelle note di rilascio della versione 141 leggo questo: "New Look Menu: Cleaner, faster, and easier to use".
Per me non è ancora disponibile.... qualcuno ce l'ha già attivo? C'è modo di forzarne l'attivazione?
Grazie!

Offline michro

• Moderatore
Re:Nuovo menu
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2025 13:48:00 »
No, non è ancora disponibile per noi italiani nella versione release 141 ma lo è già nella versione beta 142 (che ho installato per le verifiche).
Non ce l'ho neanche io, tant'è che traducendo in italiano l'articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/menu-firefox-android
ho aggiunto una nota iniziale in cui segnalo che è una funzione a rilascio graduale proprio perché non era ancora disponibile.
Ho dovuto anche chiedere lumi agli en-US che hanno scritto l'articolo originale perché descrivevano una caratteristica/funzionalità che io personalmente non vedevo nella mia versione e invece nell'articolo in inglese compariva come un dato di fatto.

Ultimamente è più il tempo che passo a "litigare" con gli americani all'uscita di ogni nuovo articolo di quello che impiego a tradurre 10 articoli…
Questa moda del "progressive rollout" (rilascio graduale) sta diventando un incubo per me, visto che chi scrive gli articoli di supporto in lingua originale non si degna di verificare (e i mezzi li hanno) se le nuove funzioni sono già disponibili per tutti gli utenti
indipendentemente dal Paese di appartenenza.

Mi scuso per lo sfogaccio :roll: ;-)

Offline franc0

« Risposta #2 il: 30 Luglio 2025 15:39:49 »
chi scrive gli articoli di supporto in lingua originale non si degna di verificare (e i mezzi li hanno) se le nuove funzioni sono già disponibili per tutti gli utenti
indipendentemente dal Paese di appartenenza.

Questo in effetti sarebbe da "aggiustare", almeno per maggiore chiarezza nei confronti di chi non vede nulla di nuovo nelle release...

Ad esempio presumo che sia lo stesso discorso riguardo l'opzione nella versione Desktop 141 che suggerisce l'accorpamento delle tab con l'aiuto dell'AI... al momento non mi risulta attiva.

Comunque grazie per la risposta, gentilissimo!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2025 16:11:51 »
Sì, stesso discorso. In queste ultime versioni sono molte le funzioni "prima gli americani" (che non è detto che sia un bene se le funzionalità possono essere ancora acerbe).
Basterebbe una semplice nota iniziale che specifica che il rilascio sarà graduale anche perché poi le riviste di settore online pubblicano le novità sugli aggiornamenti prendendole
dagli articoli di supporto e gli utenti come noi poi non se le ritrovano e iniziano a pensare che la loro applicazione sia difettosa o corrotta…

Ho appena finito di protestare per un altro articolo di cui dovrei fare l'aggiornamento inserendo un paragrafo relativo a una funzione che,guarda caso, ancora non vedo…

Comunque grazie per la risposta, gentilissimo!
Da vittima a conoscenza dell'antefatto non potevo esimermi dal rispondere 8) ;-)

Offline franc0

« Risposta #4 il: 27 Agosto 2025 12:29:39 »
No, non è ancora disponibile per noi italiani nella versione release 141 ma lo è già nella versione beta 142 (che ho installato per le verifiche).

Intanto, almeno per me, nonostante abbia installato la v.142 da una settimana, ancora niente... idem per l'AI nei gruppi schede per la versione desktop. Aspetterò fiducioso ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2025 15:08:47 »
Ciao a me è comparso di punto in bianco nella versione 142… Non avevo notato l'aggiornamento di versione né quando è avvenuto.
So solo che, pur utilizzando Firefox per Android quotidianamente con una certa frequenza, me ne sono accorto solo ieri sera.

Offline franc0

« Risposta #6 il: 28 Agosto 2025 09:18:24 »
Sarà ancora in fase di roll-out magari dipende dal modello di smartphone.

Un altro bug, per me molto pesante, è quello che non mi riconosce più la selezione di NON aprire mai i link nelle app, ogni volta la ignora totalmente e mi propone a schermo SEMPRE lo scaricamento. Accade da un paio di versioni, ormai. Possibile non ci stiano lavorando?