Autore Topic: come rimuovere definitivamente i video sponsorizzati di youtube?  (Letto 368 volte)

Offline Schwanz

Re:come rimuovere definitivamente i video sponsorizzati di youtube?
« Risposta #15 il: 15 Luglio 2025 09:01:15 »
ho visto che è simile a google chrome che non ha la barra menù, quindi peferisco solo browser che hanno il menu superiore.

che estensione usi per fare screenshot di tutta la pagina dei filtri? uso fireshot ma con questo non me lo permette perchè non è un vero sito l'opzione di ublock, anche fragment e handy screenshot non me li fa.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fireshot/
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fragment/
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/handy-screenshot/?utm_source=addons.mozilla.org&utm_medium=referral&utm_content=search

« Ultima modifica: 15 Luglio 2025 09:03:58 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #16 il: 15 Luglio 2025 09:03:40 »
Vedi post precedente per le catture schermo

Offline Schwanz

« Risposta #17 il: 15 Luglio 2025 09:04:16 »
si scusa non l'avevo visto. grazie

Offline Schwanz

« Risposta #18 il: 15 Luglio 2025 09:33:34 »
ma non c'è una estensione che permette di fare la cattura da questa pagina?
https://addons.mozilla.org/it/firefox/extensions/bookmarks/

ho provato con la cattura di postimage usando full screen, window, e capture window from list, ma mi cattura solo la parte visibile (la prima metà della pagina) comprendendo la barra degli strumenti di firefox e la barra delle estensioni, con region non c'è modo per far scorrere la pagina se devo trascinare l'area fino in fondo

« Ultima modifica: 15 Luglio 2025 10:38:22 da Schwanz »

Offline bobo779256

« Risposta #19 il: 15 Luglio 2025 10:27:15 »
Se fai click destro sulla pagina e "Cattura schermata" appare ciò che cerchi, "Cattura l'intera schermata"

Offline Schwanz

« Risposta #20 il: 15 Luglio 2025 10:44:44 »
ho solo la voce questo riquadro, e se clicco su cattura schermata mi cattura solo la prima parte, non c'è la voce cattura l'intera schermata, e poi non trascina giù se voglio selezionare tutto.

non potresti fare un breve video per mostrare come lo catturi tu?

« Ultima modifica: 15 Luglio 2025 10:49:12 da Schwanz »

Offline Zigul

« Risposta #21 il: 15 Luglio 2025 11:10:27 »
Hai già provato a scrollare con la rotella del mouse, dopo aver selezionato? Nel mio caso (Firefox 140.0.4) funziona anche se provo a catturare le "pagine" delle impostazioni di Firefox (non ho uBlock installato).

Offline Schwanz

« Risposta #22 il: 15 Luglio 2025 11:14:10 »
si ho provato, ma non si muove niente.

in alcune estensioni che ho provato finora, funzionano solo con i siti, la pagina di ublock non è un vero sito, perciò alcune funzioni non sono compatibili per le opzioni delle estensioni. anche le pagine delle estensioni da installare non li permettono.

tempo fa usai nimbus che catturava tutto da sola, ma ora non è più aggiornato da 5 anni
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/nimbus-screenshot/
« Ultima modifica: 15 Luglio 2025 11:36:04 da Schwanz »

Offline pegasoc

« Risposta #23 il: 15 Luglio 2025 13:11:48 »
Ciao ragazzi/e,
non ho ben capito di quale pagina si sta parlando riguardo ai video sponsorizzati ma volevo indicarvi - se ne avete voglia - il browser Midori, io lo uso da un pò come browser principale anche proprio perchè toglie in automatico la pubblicità dai video e andando nelle varie pagine principali di Youtube cliccando sulle voci che si trovano a sinistra non ho trovato nessun video sponsorizzato; inoltre ho visto che mettete mano ai vari CSS e questo browser nella barra superiore dei menù ha proprio il menù CSS.
Vi parlo di Midori non perchè voglio convincervi a cambiare ma perchè voi smanettoni potreste vedere cosa fa/imposta per eliminare la pubblicità.

Nel mio FireShot ho la funzione "cattura intera pagina" e anche "Cattura parte visibile" nel tuo non c'è?

Offline next

« Risposta #24 il: 15 Luglio 2025 17:10:13 »
Lo dico per tutti, poi ognuno faccia le proprie valutazioni:
Google sta sperimentando vari metodi per inserire pubblicità su Youtube ed impedire agli utenti di bloccarla. Ognuna di queste tecniche viene applicata solo ad una parte degli utenti in modo da poterne studiare il comportamento ed i risultati per poi eventualmente estenderla a tutti. Inoltre questi -chiamiamoli- esperimenti dipendono anche da parametri personali: spesso gli utenti non loggati ne sono esclusi, altre volte vengono attivati solo per alcuni browser altre volte ancora solo per certe caratteristiche hardware (per esempio la risoluzione dello schermo), etc.

Il risultato di questa cosa è che è diventato impossibile dire quale misura funzionerà e quale no; sia essa un adblock, uno script o persino un browser. Se la cosa è insopportabile si può solo andare per tentativi fino a trovare la soluzione che funziona nel proprio caso. Con il rischio di essere punto ed a capo dopo qualche giorno.

Offline Schwanz

« Risposta #25 il: 15 Luglio 2025 17:21:04 »
pegasoc, con fireshot a me non mi compare cattura intera pagina nel menù contestuale, perchè ripeto che la pagina di opzioni di ublock come qualche altra estensione non sono veri siti web, quindi non permette di fare la cattura

Offline pegasoc

« Risposta #26 il: 15 Luglio 2025 17:51:34 »
pegasoc, con fireshot a me non mi compare cattura intera pagina nel menù contestuale, perchè ripeto che la pagina di opzioni di ublock come qualche altra estensione non sono veri siti web, quindi non permette di fare la cattura
Chiedo perdono hai ragione io ragionavo sulle pagine web "normali".
Puoi usare "Cattura finestra browser...", basta che prima della cattura rimpicciolisci la pagina in modo che stia tutta nello schermo. In questo caso però ti salva tutta la schermata e se non vuoi far vedere il resto lo devi ritagliare.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2025 17:57:21 da pegasoc »

Offline Zigul

« Risposta #27 il: 15 Luglio 2025 18:16:07 »
Ho installato al volo uBlock e ho trovato questo workaround: salva la pagina dei filtri (esempio) in html (salva come pagina completa); nella cartella salvata troverai un file, "3p-filters.htm" nel caso dei filtri, aprilo con Firefox e potrai finalmente usare il ritaglio immagine integrato nel browser per fare lo screenshot di tutta la pagina, scorrendo con la rotella del mouse.
Non è il metodo più pratico (si fa prima a usare lo zoom, come suggerito da pegasoc, se le immagini non si sgranano troppo), ma se non hai successo con le altre estensioni o programmi, almeno ottieni il risultato desiderato di tagliare quello che preferisci da tutta la pagina.

Offline Schwanz

« Risposta #28 il: 15 Luglio 2025 18:41:33 »
ottimo suggerimento Zigul anche se è un po' lunga la procedura.

la cosa un po' brutta è proprio il fatto che crea una cartella dove tutto quello che c'è dentro non mi serve niente e devo eliminarla.

ecco il motivo per cui non fa la cattura,  perchè riconosce solo con l'indirizzo del percorso del file salvato su windows e appunto come 3p-filters.htm, mentre su ublock diretto l'indirizzo inizia con moz-extension://..... forse ci dovrebbe essere una estensione che salva la pagina in html senza però creare la cartella, e così aprire quell'unico file col percorso di windows.

« Ultima modifica: 15 Luglio 2025 18:56:26 da Schwanz »

Offline Zigul

« Risposta #29 il: 15 Luglio 2025 19:37:34 »
forse ci dovrebbe essere una estensione che salva la pagina in html senza però creare la cartella, e così aprire quell'unico file col percorso di windows.
Il file "3p-filters.htm" ha bisogno delle risorse (immagini, CSS, JavaScript) salvate nella cartella; puoi anche salvare la pagina solo come html, ma non riuscirai a visualizzarla come l'originale, perché mancheranno quelle risorse.
Potresti anche provare a stampare la pagina dei filtri in un pdf, impostando un foglio A3 e forzando tutto in una pagina; aprire il PDF con Edge (o altri programmi) e ritagliare l'immagine scrollando (Firefox sembra non farlo sui pdf); ma anche questo è solo un workaround.