Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Casella posta in arrivo priva di email  (Letto 1879 volte)

Offline luctsi

Casella posta in arrivo priva di email
« il: 21 Giugno 2025 14:17:41 »
Ciao ragazzi ieri ho provato a impostare la cancellazione dei messaggi piu vecchi di 15 gg, e ho visto che poi mi mancavano alcune email ricevute, con ovvia ragione penso, poi ho rimesso, non eliminare alcun messaggio, e ora mi trovo la posta in arrivo di gmail, sia da thundurbird che da web vuota, priva di messaggi, come da [https://unsee.cc/album#VArui6evIXp6 ]foto[/url],
 è normale? In realtà volevo ripulire un pò la casella perchè avevo ancora dei messaggi del 2014, ma non pensavo avvenisse una pulizia cosi "drastica"
« Ultima modifica: 21 Giugno 2025 14:29:17 da luctsi »

Offline next

Re:Casella posta in arrivo priva di email
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2025 16:28:10 »
Molto dipende se stavi usando POP3 o IMAP per Gmail su Thunderbird.
IMAP da questo punto di vista è una mina vagante perché quello che fai su un dispositivo si propaga istantaneamente al server ed agli altri dispositivi sincronizzati.

ps
al link dell'immagine io non visualizzo nulla.

Offline luctsi

« Risposta #2 il: 21 Giugno 2025 16:30:59 »
Si però imap è sempre sincronizzato, pop3 ormai è obsoleto..... non riscuivo a caricare qui cmq la casella posta in arrivo di thunderbird è vuota.....

Offline next

« Risposta #3 il: 21 Giugno 2025 16:41:15 »
Sarà obsoleto... però non cancella la posta a cascata...
Ripeto, se hai usato IMAP ciò che hai eliminato in Thunderbird è stato eliminato anche in Gmail

Offline luctsi

« Risposta #4 il: 21 Giugno 2025 16:44:07 »
il fatto è che non ho scelto "cancella tutto" anche perchè non c'è.
le possibili opzioni sono
cancellare piu vecchi di tot gg oppure cancellare numero xxx di messaggi.

Offline next

« Risposta #5 il: 21 Giugno 2025 16:47:55 »
Da come hai scritto nel primo post, sembra che inizialmente fossero stati cancellati solo i messaggi effettivamente più vecchi di 15. E che il problema sia sorto dopo aver riselezionato non eliminare alcun messaggio.
Bisognerebbe capire come il server di Gmail abbia interpretato questo comando, ma in questo non saprei aiutarti bisogna attendere qualcuno che usi Gmail.
Sei comunque sicuro che ci fossero messaggi con meno di 15 giorni giusto?

Offline luctsi

« Risposta #6 il: 21 Giugno 2025 16:54:54 »
Direi di si, cmq adesso lo sto lasciando fare e ho impostato su ogni account
elimina tutti eccetto i 50 mess + recenti
cosi da avere un punto zero. Tanto avevo messaggi di 11 anni fa, un ripulisti era cmq necessario. Una volta raggiunto un punto zero poi cerco di capire.
Conta che mi salva anche la copia dei messaggi su tutti i messaggi e avevno qualcosa come 21500 messaggi, i piu vecchi del 2013, una pulizia era d'obbligo.

Offline next

« Risposta #7 il: 21 Giugno 2025 17:24:47 »
Tutti i messaggi potresti anche non sottoscriverla
Citazione
Tutti i messaggi: contiene tutti i messaggi dell'account Gmail, compresi i messaggi inviati e quelli archiviati. Ognuno dei messaggi presenti nella cartella "[Posta in arrivo]" apparirà anche nella cartella "[Gmail]/Tutti i messaggi" (si consiglia di non sottoscrivere questa cartella).

Vedi -> https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail

Offline luctsi

« Risposta #8 il: 21 Giugno 2025 17:45:24 »
ho deselezionato tale cartella ma i mess ci sono ancora, sotto nella barra di stato mi scrive
"scaricamento del messaggio 306 di 25.907 in tutti i messaggi. che significa, cosa sta facendo?

Offline next

« Risposta #9 il: 21 Giugno 2025 18:26:21 »
Però se ti dico di aspettare qualcuno che usi Gmail, non è il caso di continuare a fare tentativi casuali.

Secondo me sta scaricando 25 mila messaggi... ma d'avanti al PC ci sei tu...
Ripeto aspetta qualcuno che abbia dimestichezza con Gmail perché la loro implementazione di IMAP è a dir poco fantasiosa...

Offline luctsi

« Risposta #10 il: 21 Giugno 2025 18:28:20 »
eh ma se è impostato elimina tutti eccetti gli ultimi 50 messaggi, non dovrebbe seccarli?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2025 16:18:40 »
Io ho caselle IMAP di Gmail ma non utilizzo mai quella funzione di Thunderbird proprio perché mi fido di Thunderbird ma non degli standard di Google (abbiamo iper-criticato nel passato gli standard non-standard di Microsoft ma poi il "salvatore della patria" Google non è stato da meno in quanto a standard a dir poco "fantasiosi"... due pesi e due misure).

Pertanto quando ho un'esigenza come quella dell'utente luctsi non faccio altro che selezionare tutti i messaggi di un dato anno (e non tutti insieme!) e premo il tasto CANC, semplicemente.

Ora però non so come agire per il problema di luctsi, poiché le cose si sono complicate e occorrerebbe essere davanti al suo PC per comprendere appieno lo stato delle cose.

:(

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline luctsi

« Risposta #12 il: 22 Giugno 2025 16:28:25 »
Ciao, non ho capito a quale opzione ti riferisci?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2025 16:51:19 »
Ricerco i messaggi in base a un determinato criterio e poi li cancello, ma non tutti assieme se sono davvero parecchi.
Grazie alle cartelle di ricerca, poi la cosa funziona benissimo anche per il futuro.
(Le cartelle di ricerca sono spiegate sulla guida di Thunderbird)

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline luctsi

« Risposta #14 il: 22 Giugno 2025 17:00:53 »
Naaa troppo macchinoso, non ho bisogno di cercare email, se mi serve lo faccio tramite browser da gmail, poi cmq se le ho cancellate non le trovo cmq