Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Utilizzo account @alice.it con connessione Fastweb  (Letto 229 volte)

Offline ruben79

Utilizzo account @alice.it con connessione Fastweb
« il: 25 Febbraio 2025 11:51:05 »
Ciao a tutti,  dopo il passaggio  da TIm a Fastweb con la linea fissa sto cercando di configurare Thunderbird  ,per  utilizzare la mia mail di alice,solo che adesso non ci  riesco , ho provato a seguire le indicazioni che ho trovato in rete, ma non va,per caso qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e risolto /non risolto?.Ho provato a cercare nel forum, ma mi compaiono richieste simili di qualche tempo fa, magari nel frattempo qualcosa è cambiato.Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re:Utilizzo account @alice.it con connessione Fastweb
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2025 12:08:09 »
Ciao, per aiutare chi cercherà di aiutarti, servirebbe qualche informazione in più.

Di che versione di Thunderbird stiamo parlando?
L'account che cerchi di configurare e di tipo POP o IMAP?
Quali parametri di configurazione hai impostato per il server in entrata (Nome server, porta, ecc.) e in uscita SMTP (Nome server, porta, ecc.)?

Offline xblitz

« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2025 14:27:38 »
Puoi smettere subito: nel momento in cui l'utenza telefonica è cessata è inibitala consultazione tramite imap... ti tocca usare la loro web application.

Offline ruben79

« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2025 15:42:44 »
Infatti, ho provato a cercare in lungo e in largo...ma niente sembra proprio non sia possibile...robe da matti.Ho trovato questo messaggio nel sito Tim:L’accesso alla mail con Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail....Grazie per la risposta

Offline xblitz

« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2025 17:28:46 »
Siamo noi che siamo stupidi: siamo scesi a patti con questi strozzini legalizzati.

Per fortuna la musica è destinata a cambiare anche per loro visto che ormai hanno Svenduto la rete fissa e ora sono al pari di tutti gli altri... non vedo l'ora arrivi la fibra a casa mia così li mando a quel paese una volta per tutte...

Offline Power__

« Risposta #5 il: 01 Marzo 2025 14:24:27 »
Ho lasciato Tim da 3 anni e con connessione Iliad riesco ad utilizzare la mail Alice con Thunderbird, questi sono i parametri per le connessioni POP3 e IMAP.
La cosa strana che funziona con il server della posta in arrivo tim e per quella in uscita va messo quello alice

Citazione
Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
Porta di comunicazione POP3: 110
Sicurezza della connessione: STARTTLS
Metodo di autenticazione: Password normale

Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
Porta di comunicazione IMAP: 143

Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
Porta di comunicazione SMTP: 587

Screen impostazioni: https://i.postimg.cc/XJpzmgNk/ALICE.png
« Ultima modifica: 02 Marzo 2025 17:34:33 da miki64 »

Offline xblitz

« Risposta #6 il: 01 Marzo 2025 15:14:58 »
I parametri sono quelli corretti e valgono per tutti. Anche io riesco accedere da altro operatore al mio account alice, ma solo perché è attiva la linea telefonica associata a quell'indirizzo.

Per caso hai fatto la portabilità del numero?
Sei su rete fibercop?

Offline Power__

« Risposta #7 il: 01 Marzo 2025 15:42:14 »
Sì ho fatto la portabilità e sono su rete Open Fiber.
Riesco anche ad accedere da un client di posta (Aqua Mail) su Android con gli stessi parametri.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2025 16:24:47 da Power__ »