Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Esportazione profili account e parametri configurazione: c'è un metodo "rapido"?  (Letto 377 volte)

Offline luciano61

Ciao a tutti.
Ho cercato nei vari post, ma non ho trovato: però potrebbe darsi che sia un argomento già precedentemente contemplato, in tale caso mi scuso anticipatamente per l'errore.

Nel computer n° 1 è tutto configurato: una ventina di account, fra "free" di vari (Yahoo, Google, Libero, Tiscali ecc.) ed a dominio proprietario.
IMAP, POP 3.
Funziona tutto alla meraviglia, e da anni.

Ho avuto necessità di configurare un altro computer (n° 2) e manualmente ho inserito credenziali di accesso, configurazioni varie e...così via: un discreto lavoro, considerati una ventina di account.
E tutto funziona...anche meglio!

Ora devo configurare altri quattro computer, e sui n. 3, 4, 5 e 6 dovrò ripetere le stesse configurazioni, identiche.

Devo fare tutto manualmente, oppure c'è un comando nativo in Thunderbird (o chissà, qualche plugin di terze parti) che permette di esportare dal computer di origine più praticamente & semplicemente il tutto?
Affinché un altro comando nei rispetti altri quattro computer di destinazione permetta di importare tutto...e lavorare un po meno?

Dimenticavo, il n° 1 è Windows 10, il n° 2 Linux Mint.
Tre dei prossimi saranno Linux Mint ed infine il sesto un Windows 11.

Ho necessità anche di un altro aiuto, ma lo espongo in un altro specifico post: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79454.0

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2025 22:32:30 da luciano61 »

Offline miki64

• Moderatore
Perdonami la superficialità, ma in questi casi il metodo più semplice è questo.

- Su qualsiasi sistema operativo, installa Thunderbird e rendilo il programma di posta predefinito.
- Poi recati nella cartella del programma, svuotane tutto il contenuto (nel Cestino! NON con Maiusc + canc!) e incolla dentro la cartella vuota tutto il contenuto della cartella del programma dello stesso sistema operativo.
- Poi recati nella cartella del profilo, svuotane tutto il contenuto (nel Cestino! NON con Maiusc + canc!) e incolla dentro la cartella vuota tutto il contenuto della cartella del profilo dello stesso sistema operativo.
- Avvia Thunderbird: funziona tutto come sull'altro sistema operativo!

Il problema si ha solo con Windows e i suoi permessi "strani" o i nomi delle directory quando cambiano, ma non dovrebbe essere questo il caso tra Windows 10 (che conosco) e Windows 11 (che non conosco).

Facci sapere.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

Ok Miki: e per Linux?

Offline miki64

• Moderatore