Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: MAIL CANCELLATE Thunderbird  (Letto 103 volte)

MAIL CANCELLATE Thunderbird
« il: 03 Febbraio 2025 15:58:20 »
Buongiorno,

sono nuovo su questo forum e avrei bisogno di aiuto per un problema con la posta elettronica. Ho configurato l’account con il protocollo IMAP sia sul computer portatile che sul telefono. Tuttavia, le email in entrata restano disponibili per soli 10 giorni, dopodiché scompaiono, mentre quelle inviate vengono conservate correttamente.

Ho la possibilità di recuperare le email cancellate tra il 16 dicembre e il 21 gennaio da un altro computer in azienda, dove l’account è configurato con il protocollo POP3. Tuttavia, ho verificato sul server di Aruba e le email risultano eliminate.

Qualcuno può aiutarmi a capire il motivo di questa cancellazione e come posso risolvere il problema?

Grazie!

Offline next

Re:MAIL CANCELLATE Thunderbird
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2025 16:27:03 »
Sul tuo PC cosa hai impostato in
Tasto menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Sincronizzazione e archiviazione ?
E sul pc dell'azienda con POP3 in
Tasto menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Spazio su disco ?
Infine che app usi sullo smartphone? Che parametri di conservazione dei messaggi adotta?
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2025 19:20:34 da miki64 »

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2025 15:11:13 »
Grazie per la risposta, sul computer portatile La sincronizzazione e archiviazione è impostata:
Flaggato Conserva in questo computer i messaggi di qualunque cartella di questo account
Spazio su disco:
Al fine di risparmiare spazio su disco, è possibile gestire la copia locale dei messaggi in base all’età e alla dimensione.
Sincronizza in locale i messaggi di qualunque età non è stato flaggato
Limita la sincronizzazione a: è stato flaggato 30 anni
Non scaricare messaggi più grandi di: non è stato flaggato
Per quanto riguarda il PC fisso non riusciamo a trovare lo spazio e su disco
Per lo Smartphone uso l'app Mail, per i parametri di conservazione dei messaggi non riesco a trovarlo. 

Offline next

« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2025 15:27:45 »
Per quanto riguarda il PC fisso non riusciamo a trovare lo spazio e su disco
Per lo Smartphone uso l'app Mail, per i parametri di conservazione dei messaggi non riesco a trovarlo.
Se non trovi la voce Spazio su disco, allora non stai usando POP3.
Se al suo posto c'è la voce Sincronizzazione e archiviazione, stai usando IMAP anche sul PC fisso. E quindi bisogna vedere anche questa configurazione.
Per lo smartphone (iPhone?) non so aiutarti.

« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2025 16:32:25 »
Grazie comunque per le informazioni.

Il mio problema è che, configurando il computer portatile e lo smartphone con POP3, non riesco a visualizzare le email inviate dal computer sul telefono e viceversa. Considerando che la posta inviata è configurata con IMAP e non viene cancellata, è possibile invece configurare solo la posta in arrivo con POP3?

Grazie per il supporto.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2025 16:45:32 da Cristiano Agostino Pianta »