Buon giorno a tutti.
Ho installato qualche giorno fa Thunderbird su due PC di lavoro (uno fisso e un portatile), configurandoli correttamente per più caselle di posta con protocollo IMAP, senza alcun problema. Lo scopo di utilizzo del programma è l'uso delle etichette per le mail, dato che le caselle di posta vengono gestite da due persone diverse.
Dopo alcune prove, ho creato 7 etichette nuove su entrambi i PC, eliminando prima quelle orginali. Ho installato il componente aggiuntivo
"Tag Popup", poichè lo trovo utile per esigenze pratiche. Ho effettuato tutte le prove del caso per attivare la sicronizzazione delle etichette e funziona tutto correttamente tranne che per un'etichetta, nominata "Urgente".
Mi sono accorto che solo sul PC portatile e SOLO questa etichetta non compare nella cartella etichette visualizzabile sinistra e che la relativa sincronizzazione non funziona sempre, nonostante sia stata creata in modo identico su entrambi i PC. Sull'altro PC (fisso) le etichette vengono visualizzate tutte perfettamente sul pannello laterale e funzionano regolarmente. Su entrambi le installazioni, Thunderbird ha la stessa versione aggiorata.
Solo questa etichetta, nonostante sia identica sui due PC non sincronizza costantemente in entrambi sensi e a volte per niente nonostante molti tentativi.
Ho effettuato le seguenti prove, ma senza riuscire a risolvere il problema:
- Eliminare e ricreare la stessa etichetta sul PC portatile;
- Disinstallare il componente aggiuntivo su entrambi i PC;
- Eliminare tutte le etichette su entrambi i PC ricreando solamente quella in considerazione ("Urgente"). Anche in questo caso non viene visualizzata sul pannello laterale del PC portatile.
- Eliminare la cache del programma sul PC portatile in modalità risoluzione dei problemi.
Aspetti particolari:
- Sempre sul PC portatile (dove c'è il problema), se creo ex novo un'etichetta nominata "Urgent" (senza la lettera "e" finale), questa viene visualizzata correttamente sul pannello laterale e sincronizza correttamente. Se poi la modifico in "Urgente" rimane sì visualizzata con il nome nuovo, ma poi crea dei problemi nella sincronizzazione. È come se il nome "Urgente" creasse una sorta di conflitto, probabilmente generato dalle prove iniziali di creazione e sincronizzazione della stessa etichetta.
- Quest'etichetta dà problemi anche per il componente aggiuntivo "Tag Popup", poiché non si riesce a selezionare con i "pulsanti" presenti sulle finestre delle singole e-mail.
Non voglio sorpassare il problema, escludendo ad esempio solo questa etichetta, poiché voglio creare un'infrastruttura stabile per lavoro e quindi evitare che questo problema si presenti in futuro per altre etichette.
Preciso che il portatile è di qualità molto alta e quindi escludo problemi hardware.
Ho provato di tutto e ora mi sono arreso e per questo vi chiedo aiuto per una risoluzione. Grazie.