Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 128.5.2esr non salva più le password  (Letto 297 volte)

Offline Standal1

Thunderbird 128.5.2esr non salva più le password
« il: 07 Gennaio 2025 16:44:48 »
Buongiorno, utilizzo TB da vent'anni ma in maniera easy, se così si può dire, avendoci configurato 6 account di posta, ciascuno dei quali organizzato in sottocartelle con filtri vari che 'distribuiscono' la posta. Non ho mai istallato temi, nè estensioni. Il vecchio pc aveva TB sul disco C ed i dati sul disco E. Ad un certo punto, qualche mese fa mi ha fatto lo scherzo di cui sopra. Ovvero ad ogni avvio di TB devo digitare le pw per ciascun account, sia per posta in ingresso che per posta in uscita. Ad ogni riavvio di TB. Ed in effetti in Impostazioni-Privacy e sicurezza-Password salvate, la tabella è completamente vuota.
Ho provato in Safe Mode e li il gestore pw funziona e la relativa tabella risulta completa. Se riavvio in SM non mi chiede le pw e funziona regolarmente. Se a questo punto, riavvio in modalità normale, il problema si ripresenta. Ho visto che le soluzioni precedenti a questo problema si rifacevano alla presenza di temi o estensioni problematiche, ma io, come scritto sopra, non ne ho.
Utilizzo regolarmente Wisecare365 che mi è sempre sembrato rispettoso delle istallazioni presenti in win10.
Ho seguito alcune indicazioni contenute al link dove è spiegato il funzionamento della SM: https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird#w_il-problema-non-si-verifica-in-modalita-risoluzione-problemi
Purtroppo senza successo per quanto è nelle mie corde, ma sottolineo non ho competenza per operare sul compilatore JavaScript JIT che viene disattivato.
Causa vecchiaia del PC, o pazientato questi pochi mesi e ne ho acquistato uno nuovo win11, sperando che il problema nascesse dal differente posizionamento di TB e dati, invece, copiando il profilo nel nuovo PC si è ripresentato il problema password, segno evidente di un problema nel profilo. Riconfigurerei tutto daccapo andando a ricostruire la struttura di TB per poi infilare i file dei dati nelle cartelle, ma è un lavoraccio con poche garanzie di non portarmi dietro in qualche modo anche questo problema.
Avevo trovato queste indicazioni:
https://tuttodigitale.net/thunderbird-non-salva-le-password/
che si sono rivelate per me del tutto inutili dato che ho trovato tutto già 'flaggato' come 'TRUE'.
Se qualcuno ha conoscenza di una soluzione, o ha tempo per dare un contributo, gli sarò molto grato.
Un saluto a tutti

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird 128.5.2esr non salva più le password
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2025 17:35:50 »
... Ed in effetti in Impostazioni-Privacy e sicurezza-Password salvate, la tabella è completamente vuota.
Ho provato in Safe Mode e li il gestore pw funziona e la relativa tabella risulta completa.
Una anomalia c'è, comunque, sarà difficile però scovarla.

Inizia a escludere dal raggio di azione di Wisecare365 e del tuo pulitore/ottimizzatore (tipo Ccleaner) il programma Thunderbird.

S ciò non è sufficiente a farlo funzionare, ti conviene creare un nuovo profilo di Thunderbird ed incollarci dentro i dati indispensabili, in questa maniera non ti porterai appresso i problemi di un profilo probabilmente corrotto da uno di quei due programmi o da un altro evento (black out, installazione di un programma pernicioso, infezione di un malware eccetera).

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen: