Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: CalDav Calendario/Promemoria iOS  (Letto 879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr.crocodile

  • Post: 28
CalDav Calendario/Promemoria iOS
« il: 29 Dicembre 2024 19:43:48 »
Buona sera a tutti e buone feste,
fino a ora ho utilizzato il calendario di Google (con anche Google Task) sincronizzandolo su Thunderbird e tramite un'App di terze parti anche sul mio iPhone.
Visto che il nuovo calendario su iOS 18 sembra finalmente migliorato decisamente volevo trasferire la sincronizzazione di appuntamenti e promemoria su tale calendario (eliminando così un'app dal telefono) mantenendo però la sincronizzazione anche su Thunderbird per avere appuntamenti e promemoria anche sul pc.
Thunderbird 128 integra la gestione di CalDav così ho configurato l'accesso al calendario iCloud tramite l'indirizzo https://caldav.icloud.com.
Ora su Thunderbird ho due calendari aggiuntivi: "Casa" e "Promemoria ⚠️". Il problema è che mentre il calendario denominato Casa sincronizza perfettamente gli eventi tra PC, iPhone e iCloud, i task inseriti in "Promemoria ⚠️" (da thunderbird) non compaiono in Promemoria di iCloud ne sull'iPhone e viceversa i task inseriti in iPhone (app Promemoria) o su Promemoria di iCloud non compaiono su Thunderbird.
Quello che non capisco è cosa sia "Promemoria ⚠️" che esce durante la configurazione CalDav su Thunderbird se non è collegato ad iCloud.
Avete un'idea a riguardo? Dove sto sbagliando?
Grazie
Buone feste e buon anno nuovo
Andrea

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36238
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2024 20:35:09 »
Non utilizzo CalDav e neppure le nuove versioni di Thunderbird che integrano la gestione di CalDav, ma non è che dal Web occorre dare un permesso a Thunderbird per l'interscambio dei dati?

La butto lì, da perfetto ignorante, visto che - per esempio - con Google autorizzare Thunderbird è un delirio, occorre recarsi in Google Account, selezionare la scheda "Sicurezza" (sigh!)  e controllare "I tuoi collegamenti con app e servizi di terze parti" (non mi pare che ci sia una via più breve).

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline mr.crocodile

  • Post: 28
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2024 20:55:19 »
Ciao, grazie, ovviamente anche su iCloud è necessario abilitare la password per app di terze parti. Infatti ho fatto così e la parte calendario funiona perfettamente. E' la parte promemoria che non va, o meglio va ma sembra lavorare su una cosa che non viene rilevata poi su iCloud ne su iPhone.
Andrea

Offline franci99

  • Post: 3
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2025 13:52:40 »
Buongiorno Andrea.
Ho visto che hai connesso con successo il calendario icloud su Thunderbird tramite Caldav, immagino in modalità scrittura, non in sola lettura.

Ci sto sbattendo la testa da un po' cercando i vari codici di formazione della URL corretta da inserire (server-id, user-id, e un altro di oltre 40 caratteri), aprendo la sezione sviluppatore con il tasto F12 dalla pagina del mio calendario su icloud.
Ho già creato la password temporanea per app di terze parti.

Li ho trovati tutti, ma alla fine della procedura per la creazione del nuovo calendario in Thunderbird non riesco ad accedere mai, a causa di un'errore generico di accesso/autenticazione.

Ho visto che tu indichi semplicemente l'URL https://caldav.icloud.com e non capisco perché manca qualunque riferimento ad un calendario specifico.

Per favore potresti indicarmi l'URL che inserisci durante la creazione del calendario in Thunderbird e dove trovi l'URL?
Oppure sbaglio la procedura di creazione del calendario? Io scelgo Nuovo calendario, poi Rete e poi inserisco l'URL e infine la password.

Ho cercato in lungo e largo sul web e non so più come fare.
Grazie se puoi.
Francesco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36238
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2025 15:11:54 »
@franci99
L'utente non si collega da gennaio con noi: gli ho inviato un PM per sollecitarlo.
Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline mr.crocodile

  • Post: 28
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2025 18:07:07 »
Buona sera a tutti, in realtà non mi sono più collegato perché nessun altro ha fornito altri suggerimenti al mio quesito ed ho dedotto che non ci fosse soluzione al momento. Tra l'altro relativamente al mio quesito ho più o meno intuito che la gestione dei promemoria di icloud non è supportata al momento e non sono riuscito comunque a capire dove vanno i promemoria inseriti da thunderbird usando il sistema di cui ho parlato perché non compaiono in nessun altro sistema (icloud o task di google che siano). Sembra che siano a se stanti.

In ogni caso stamattina ho ricevuto la mail che avvisava del quesito di @francy99 ed appena a casa ho provveduto a collegarmi per dare una mano per quanto possibile  :)

Non posso allegare lo screenshot della finestrella di configurazione quindi lo descrivo: nella riga User name ho inserito la mia mail (nel mio caso gmail) e nella riga Location della finestra Create New Calendar devi aggiungere il seguente percorso
https://p32-caldav.icloud.com poi fai clic su Find Calendars e il sistema dovrebbe chiederti le credenziali e poi aggiungere il calendario. Ovviamente funziona in scrittura (non ricordo se ci sia modo di impostarlo in sola lettura)

Spero che ti funzioni
Andrea


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36238
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2025 15:48:27 »
Grazie della condivisione, Andrea.  :like:

Offline xblitz

  • Post: 74
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2025 10:03:19 »
Io ci sono riuscito a farlo funzionare. A volte, randomicamente, ho visto che possono esserci dei problemi di sincronizzazione e thunderbird ha dei problemi nella notifica degli eventi però è comodo. Ho usato questa guida:

https://frightanic.com/apple-mac/thunderbird-icloud-calendar-sync/

Per evitare confusione con i nomi ho cancellato tutti i calendari presenti di default tranne 1 (deve esserci almeno un calendario) ho quindi associato un calendario, cancellato anche l'ultimo calendario di default e infine aggiunto gli altri.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2025 10:05:48 da xblitz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36238
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2025 11:07:31 »
Grazie anche a te del riscontro, xblitz!  :like:
« Ultima modifica: 17 Marzo 2025 14:52:40 da miki64 »

Offline franci99

  • Post: 3
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2025 12:03:13 »
Buongiorno e grazie delle risposte.
Adesso ho potuto accedere al PC e fare delle prove.
Si xblitz, anche io avevo usato codesto riferimento per eseguire la configurazione.
Intanto devo dire che ho eseguito i test sia sulla 128 esr sia sulla 136.0, entrambe 64bit.

Allego 2 SS per chiarire cosa ho fato.
Provando a inserire solamente l'url breve come indicato da Andrea ottengo il msg di errore.
Stessa cosa inserendo l'url completa come indicato di fare nel link proposto da mr.crocodile.
Nella url c'è la / finale.
Questo è il formato inserito:
https://p117-caldav.icloud.com/XXXXXXXXX/calendars/XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXXXXXXXXXX/
Il calendar-id è composto da 9 numeri, mentre l'user-id da un misto di lettere e numeri 8-4-4-4-12 in cui ho tolto la parte finale ?lang=it (mi sembra fosse così).
Ti risulta che sia questo il formato e le quantità di caratteri, mr.crocodile?

C'era solo un calendario predefinito.

La password generata in icloud è nel formato xxxx-xxxx-xxxx-xxxx tutte minuscole inserita compresa di trattini.

Su icloud devo lasciare un calendario pubblico, ossia in sola lettura, attivo oppure devo disattivarlo?
Mi correggo da solo, ho provato a disattivarlo ma non cambia nulla, sempre stesso msg di errore.

Francesco



« Ultima modifica: 17 Marzo 2025 13:02:14 da franci99 »

Offline mr.crocodile

  • Post: 28
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2025 19:12:19 »
Dunque ho riguardato meglio la situazione perché avendolo fatto quasi 3 mesi fa mi ero dimenticato del procedimento iniziale per arrivare al link. In effetti ho seguito una guida che ho trovato da qualche parte e che mi ero appuntato:
Citazione
iCloud Calendar Sync without Add-on | Get iCloud Calendar CalDAV URL
Tips & Tricks
After struggling to find an up-to-date guide on how to get the correct CalDAV address to sync my iCloud Calendar with Thunderbird, I looked into it on my own using the out-of-date information that's out there. Here's a guide on how to add your iCloud Calendar to Thunderbird without using a Thunderbird Add-on you have no control over:
How to get a CalDAV URL for your iCloud Calendar
Step 1: Visit iCloud Web Calendar
Step 2: Open your browsers developer tools (How to open the developer tools in your browser)
Step 3: Open the “Network” tab inside the developer tools
    • Choose the “Fetch/XHR” filter
Step 4: Reload the iCloud Calendar webpage (a list of requests should appear in your dev tools)
Step 5: Search for “startup” and click on this request (Properties of this request should appear)
    • Look for “Request URL” and copy the number after the p
    • The URL should look something like this: http://pXXX-calendarws.icloud.com/ca/startup
Step 6: Switch to the “Payload” tab of the properties window
Step 7: Copy the dsid value to use later
Step 8: Switch to the “Preview” tab of the properties window
    • Open the Collection object using the triangle in front of it
    • Now you see a list of your calendars (title: "NAME")
    • To get the ID of one of your calendars, open the object with the title of the calendar you want to sync
    • Copy the guid value to use later
Step 9: “Build” your CalDAV URL
    • https://pXXX-caldav.icloud.com/dsid/calendars/guid
How to use your iCloud Calendar CalDAV URL in Thunderbird
Step 1: Go to Thunderbirds calendar view
Step 2: Right-click beneath the list of calendars
Step 3: Choose “New Calendar”
Step 4: Select “On the Network” and click “Continue”
Step 5: Fill out the required information:
    • Username: Email you use to log into your iCloud Account
    • Address: The CalDAV URL we just “built”
Step 6: Click “Search Calendars”
Step 7: Fill in your iCloud password
    • If you use 2FA to secure your iCloud account, make sure to create an “App-Specific Password” instead of your regular password (Visit: appleid.apple.com/account/manage to create an “App-Specific Password”)
ed in effetti il link competo ottenuto è https://p32-caldav.icloud.com/XXXXXXXXX/calendars/XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXXXXXXXXXX/ dove nel mio caso ho 32 ma seguendo il procedimento avevo ottenuto p104, non ricordo dove poi ho notato che andava bene anche 32.
Avevo letto anche qui https://ekiwi-blog.de/en/65232/
Non ricordo di aver cancellato nulla dei calendari che ho.

In definitiva tutta la manovra sarebbe dovuta servire in quanto volevo (ed è quello che ho fatto) utilizzare l'app calendario e l'app Promemoria di iOS 18 sperando di poter sincronizzare anche i Task. Effettivamente l'app Calendario non ha problemi a gestire gli appuntamenti puntando a Google Calendar (che poi sincronizzo anche su Thunderbird) mentre non c'è verso di poter sincronizzare i Task di google sull'App Promemoria e quindi l'intento era di vedere se si poteva fare il contrario ovvero gestire su Thunderbird i Promemoria di iCloud (da qui tutta la trafila di cui sopra) ma anche in questo caso non c'è verso almeno per ora perché come ho spiegato dopo la trafila ottengo due calendari di cui uno ha il nome che ho scelto su iCloud e l'altro si chiama Promemoria ma quando ci aggiungo un promemoria, questo non appare nell'app sul cellulare e nemmeno nei promemoria accedendo ad iCloud ne viceversa se scrivo da web su Promemoria di iCloud o dal cellulare, ciò che scrivo si sincronizza tra questi due ma non su Thunderbird... Mistero

Andrea
« Ultima modifica: 17 Marzo 2025 19:14:45 da mr.crocodile »

Offline xblitz

  • Post: 74
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2025 19:54:57 »
Io posso solo dirti che, se segui pedissequamente la guida che ho postato i calendari che stanno su icloud vengono gestiti correttamente da thunderbird e viceversa (non ho invece esperienza sull'usare thunderbird come "ponte" tra i calendari di google e di apple).

Offline mr.crocodile

  • Post: 28
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2025 20:32:34 »
Si le guide dicono le stesse cose. Ho seguito tutto alla lettera ed i calendari funzionano. Quello che non funziona sono i Promemoria, quelli che Google chiama Google Task. Quando ne aggiungo uno sull'iPhone, non appare su Thunderbird e viceversa se aggiungo un prommemoria sul calendario relativo di Thunderbird non compare ne sull'app Promemoria ne dentro iCloud.

Offline franci99

  • Post: 3
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2025 21:12:56 »
Grazie a entrambi, sembra proprio che sbagli qualche passaggio nella ricerca e creazione della URL da usare per collegarmi. :sbat:
Proverò anche le istruzioni postate da mr.crocodile. Purtroppo non ti sono di aiuto riguardo i promemoria.
Se trovo la soluzione comunque la posto.
Buona serata.

Offline xblitz

  • Post: 74
Re:CalDav Calendario/Promemoria iOS
« Risposta #14 il: 18 Marzo 2025 10:59:44 »
Giusto per fugare ogni dubbio: i promemoria si gestiscono dalla tab "attività" e non direttamente dal calendario.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.