Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: File INBOX duplicati - cartella Profili Thunderbird  (Letto 57 volte)

Offline CarminePezz

File INBOX duplicati - cartella Profili Thunderbird
« il: 13 Novembre 2024 15:37:41 »
Buongiorno a tutti,

Sul mio Thunderbird di lavoro gestisco molteplici account aziendali.
Nello specifico 2 account Gmail; 4 ArubaMail; 1 Virgilio; 4 PecPoste

Spesso Thunderbird mi va in errore dicendo che "Non è riuscito a compattare le cartelle"

Andando a spulciare nella cartella Profilo di Thunderbird mi sono reso conto che per ogni account esistono molteplici file INBOX (per un account fino a 90 file INBOX!) (questo accade sia per gli account Gmail, che ArubaMail) e molteplici account POSTA-INVIATA (questo accade per l'account Virgilio).

Questi file mi portano ad occupare un enorme spazio su disco.

Ho letto in Forum esteri che questi duplicati si creano quando Thunderbird prova a compattare una cartella ma il processo si interrome e/o non va a buon fine

Come posso porcedere?
Posso cancellare questi file che mi saturano il disco?

Allego una foto esemplificativa
Grazie!

Offline next

Re:File INBOX duplicati - cartella Profili Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2024 16:40:10 »
v. https://support.mozilla.org/it/questions/1474201

Citazione
In genere Thunderbird usa solo l'ultimo dei file "duplicati". Nel tuo caso ad esempio INBOX-21 e non quelli precedenti. Ma non è una regola ferrea.
Se vuoi provare ad eliminarli, fai prima un backup integrale del profilo
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
in modo da poter ripristinare la situazione in caso di necessità. Non cancellare i file mfs.

Ovviamente il problema resta capire perché la compattazione si blocchi. Potrebbe dipendere da software di terze parti che interferiscono con i file di Thunderbird (p.e. un antivirus). O più semplicemente la dimensione dei file è eccessiva. Hai una cartella INBOX abbondantemente sopra il GB.