Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: thunderbird 128.4.2esr problema file inbox  (Letto 148 volte)

Offline Alessia45

thunderbird 128.4.2esr problema file inbox
« il: 09 Novembre 2024 10:15:40 »
Ciao a tutti, ho un problema con i file di inbox che in seguito a dei copia e incolla tra cartelle ( create con AutoarchiveReloaded) ha assunto la dimensione di oltre 70Gb! molte mail non vengono visualizzate e riportano tutte la stessa data, lo strumento di compattazione e riparazione non danno risultati.
Cosa potrei tentare per risolvere il problema?

Offline miki64

• Moderatore
Re:thunderbird 128.4.2esr problema file inbox
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2024 11:52:48 »
Credo che il problema sia stato generato proprio da AutoarchiveReloaded: a che cosa ti serve, nello specifico?

Prima di ogni altra cosa, ti prego, dimmi che le dimensioni massime di tutte le cartelle non superano i 4 GB e che >70 GB è la dimensione totale...

Questo perché il formato .mbox ha dei limiti ben precisi.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Alessia45

« Risposta #2 il: 09 Novembre 2024 14:22:05 »
purtroppo la dimensione del file  mail\inbox è di 77Gb! probabilmente in origine era inferiore ai 4Gb

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2024 15:57:49 »
E' un miracolo che abbia funzionato fino ad adesso!  :sbat:

Vediamo comunque di darci da fare, tentiamoci.

1) Se hai la possibilità, fai un backup di questo tuo ciclopico profilo. Mettici tutto il tempo necessario, senza fretta, a programma chiuso.
2) Poi apri Thunderbird e, sempre con la massima calma, comincia a suddividere la tua Posta in arrivo in tante sottocartelle (per anno, per mese, per mittente, per argomento eccetera. Più ne crei e meglio è).
3) Al termine, prova ad effettuare prima di tutto una compattazione. Non avere fretta. Al termine, una ricostruzione degli indici, senza fretta.
4) Alla fine di tutto, che cosa accade? Thunderbird è diventato più gestibile?
Ah, a proposito non so come faccia Windows a gestire un file di 70 GB, per me è inconcepibile una tale dimensione...  :?

Vedremo il resto da farsi dopo questo tentativo.

Ciao.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Alessia45

« Risposta #4 il: 15 Novembre 2024 10:02:28 »
Grazie, alla fine ho risolto con un backup recente.
Da quello che ho capito ma non ho modo di replicare, su questa versione di TB, la funzione di compattazione cartella genera qualche problema.
Faccio un esempio: cartella sent dimensione originale 2Gb è stata splittata in sottocartelle , lanciata la compattazione è diventata 800Mb. Nella lista messaggi veniva visualizzato tuttto correttamente ma nella vista contenuto era presenteil contenuto solo sotto forma di codice html non interpretato. Lanciando la funzione di riparazione/ricostruzione indice per fortuna il problema si è risolto.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2024 17:50:26 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2024 11:14:20 »
Grazie del tuo riscontro,  :like: ...ciao!

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D