Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tasto INVIA non funziona  (Letto 226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianfri

  • Post: 4
Tasto INVIA non funziona
« il: 27 Ottobre 2024 10:01:31 »
Se, dopo aver preparato una mail, premo il tasto INVIA, il tasto e tutta la mail cambia colore ma non succede nulla ovvero la mail non parte. Cosa devo fare?

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2024 10:21:05 »
Servono maggiori informazioni:
  • Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
  • Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
  • Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi)
  • Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider

Offline Gianfri

  • Post: 4
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2024 11:04:05 »
Rispondo alle domande:
WINDOWS 10 no service pack
AVAST
versione 128.3.3esr (32 bit)
IMAP e Google CHROME
Grazie

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2024 12:48:03 »
Riscontri lo stesso problema in Modalità risoluzione problemi o provvisoria?
Riscontri lo stesso problema se disattivi Avast?
Riscontri lo stesso problema se eventualmente disinstalli Avast?

Suppongo che l'indirizzo email del destinatario è stato inserito correttamente.

Offline telesforo

  • Post: 9
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2024 12:47:07 »
Anch'io da stamattina non riesco più ad inviare la posta da nessuno dei miei quattro account, mentre la ricevo regolarmente su tutti e quattro.
Questo in anni non era mai accaduto, mentre ho potuto verificare che proprio stamattina che è avvenuto l'aggiornamento di Thunderbird alla versione 128.3.3esr (32 bit).

Visto che in un precedente messaggio sono state chieste alcune informazioni, immagino e spero che siano le seguenti:

. Windows 10 pro - Windows Feature Experience Pack 1000.19060.1000.0
. Windows firewall + Endpoint Secure Agent
. Thundebird 128.3.3esr (32bit)
. SMTP: GUnical gmail, smtp.googlemail.com, porta 465

Offline Gianfri

  • Post: 4
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2024 17:41:51 »
Io comunque ho risolto il problema andando in modalità "Risoluzione problemi" e disabilitando i vari componenti aggiuntivi. Ora è tutto OK.

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2024 22:20:34 »
Che componenti aggiuntivi avevi @Gianfri?

Offline telesforo

  • Post: 9
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2024 11:24:12 »
Io ho attivato solo CardBook e ImportExportTools NG, ma li ho da anni e non mi hanno mai dato problemi, per cui mi sembra difficile che ora si siano messi improvvisamente a interferire per cui li ho lasciati stare. O sbaglio?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2024 11:42:48 »
@telesforo, prova semplicemente a disattivare quelle estensioni e verifica.
Spesso anche le estensioni che funzionano da anni possono corrompersi/smettere di funzionare.
Spesso accade quando si aggiorna la versione del programma e qualche codice potrebbe interferire con quanto previsto precedentemente dallo sviluppatore dell'estensione per la compatibilità con il programma, altre volte potrebbero smettere di funzionare così, da un giorno all'altro senza un motivo apparente…

Offline telesforo

  • Post: 9
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2024 12:00:49 »
risolto, in effetti: quando sono andato a disattivare le due estensioni mi sono accorto che CardBook aveva un aggiornamento. l'ho fatto e il problema magicamente è scomparso. grazie comunque: senza la tua risposta non sarei andato a ricontrollare!!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Re:Tasto INVIA non funziona
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2024 14:32:10 »
@telesforo, siamo contenti che tu abbia risolto e che la mia risposta ti sia stata utile mettendoti sulla pista giusta ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.