Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Non riesco a creare nuove cartelle  (Letto 510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Albee

  • Post: 12
Non riesco a creare nuove cartelle
« il: 21 Ottobre 2024 12:00:45 »
Buondì,
uso thunderbird da parecchi anni.
Da qualche tempo non riesco a creare nuove cartelle nell'albero di cartelle locali nelle quali archivio le mie mail.
Mi metto sulla cartella di mio  interesse (qualunque essa sia) > tasto destro > nuova sottocartella...
Ma non succede niente.
Ho rimosso Thunderbird e l'ho reinstallato ma il problema rimane.

Attendo fiduciosamente soccorso
Albee

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2024 15:29:39 »

Offline Albee

  • Post: 12
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2024 11:02:15 »
Si, mannaggia, nessuna differenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956

Offline Albee

  • Post: 12
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2024 19:03:35 »
Ci provo,

metto in allegato le informazioni seguendo la numerazione seguente:

   1. Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
   2. Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
   3. Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
   4. Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider
   5. Eventuali immagini del problema.

Offline Albee

  • Post: 12
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2024 19:09:11 »
Scusami, ma non capisco come inserire allegati nel messaggio che voglio spedire qui

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2024 08:19:12 »
NOn servono allegati.
Devi semplicemente scrivere a mano le caratteristiche software del PC con il problema.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Albee

  • Post: 12
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2024 10:40:36 »
Ok,
siccome capisco poco del linguaggio utilizzato selezionerò di tutte le info raccolte, quel che mi pare più attiente (intanto).

1. Sistema operativo Windows10 versione22H2 (buildSO 19045.5011) - 64 bit - RAM 16GB;

2. Antivirus Norton 360

3. Versione Thunderbird
Versione   128.3.2esr
ID build   2,0241E+13
Canale di aggiornamento   esr
User agent   Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:128.0) Gecko/20100101 Thunderbird/128.3.2
SO   Windows_NT 10.0 19045
Tema SO   
Processo launcher   Attivo
Finestre multiprocesso   0/0
Finestre Fission   0/0 Attivato per impostaz. predefinita
Processi remoti   2
Criteri aziendali   Disattivati
Chiave servizio Google Location   Non presente
Chiave servizio Google Safebrowsing   Non presente
Chiave per georilevazione di Mozilla   Non presente
Modalità provvisoria   false
Dimensione memoria (RAM)   15,9 GB
Spazio su disco disponibile   87,8 GB

Componenti aggiuntivi   
Nome   Tipo   Versione   Attivo
Amazon.it   extension   1.1   true
Bing   extension   1.0   true
DuckDuckGo   extension   1.0   true
Google   extension   1.0   true
Textmarker   extension   6.2.0   true
Wikipedia (it)   extension   1.0   true
Tema di sistema — automatico   theme   1.3   true
Chiaro   theme   1.3   false
Scuro   theme   1.3   false

4. Tipo di account
SERVER IN ENTRATA
account2   (none) Local Folders
account8   (imap) imaps.archivio.pec.it:993
account9   (pop3) pop3s.archiworldpec.it:995
account10   (imap) ruyant.dnshigh.com:993
SREVER IN USCITA
account2      
account8   smtps.archiworldpec.it:465   SSL
account9   smtps.archiworldpec.it:465   SSL
account10   ruyant.dnshigh.com:465   SSL

5. non so come inserire immagini



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2024 17:07:43 »
Che caos...  :? ... ma comunque sei sicuro di avere installate queste estensioni?

Citazione
Amazon.it   extension   1.1   true
Bing   extension   1.0   true
DuckDuckGo   extension   1.0   true
Google   extension   1.0   true
Textmarker   extension   6.2.0   true
Wikipedia (it)   extension   1.0   true

A me sembrano più estensioni di Firefox.
Anche se fossero di Thunderbird: ti servono davvero tutte?  :?

In ogni caso: il problema si ripresenta con Norton 360 disattivato (purché sia possibile disattivarlo per davvero, non teoricamente)?

--
W9A

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2024 12:07:51 »
@Miki, io utilizzo la versione 115.10.1 di Thunderbird e quelle estensioni (a parte "Textmaker" che presumo sia stata installata da @Albee) me le ritrovo anch'io e direi che vengano installate per impostazione predefinita da Thunderbird perché io non le ho mai installate.
Avranno adottato le stesse configurazioni predefinite di Firefox ;-)

Non ricordo che versione di Thunderbird utilizzi (se non ricordo male non le più recenti), se dal menu Aiuto vai in Informazioni per la risoluzione dei problemi, te le ritrovi anche tu scorrendo alla sezione "Componenti aggiuntivi"?

Offline deckard

  • Post: 3766
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2024 14:25:02 »
Ho provato a guardare le Informazioni per la risoluzione dei problemi dal menu e tra i componenti aggiuntivi ci sono anche i motori di ricerca di Amzon.it, Bnig, DuckDuckGo, Google e Wikipedia, con ID del tipo
Codice: [Seleziona]
motore@search.mozilla.org
Ci sono anche il tema di sistema automatico e due lightweight, chiaro e scuro.
Perché siano considerati estensioni, be non saprei... ma anche all'iterno di Thunderbird c'è la possibilità di adoperare i motori di ricerca come voce del menu contestuale e credo che si apra il browser predefinito per cercare i temini evidenziati.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35956
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2024 17:21:53 »
OK ragazzi, ciò non toglie che il maggior indiziato sia sempre lui, il recidivo Norton...  :fischio:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline Albee

  • Post: 12
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2024 15:00:51 »
Ommammma mia,
piano amici, se cominciate a parlare in gergo per me è finita.
I dati su thunderbird li ho presi da Thunderbird (e ora non ricordo come purtroppo).
Di tutta la pappardella che vi ho inviato io capisco qualcosa qua e là. Conto su di voi.
Io non ho personalizzato niente salvo aggiungere textmarker come ha effettivamente indovinato @michro.

Siccome il mio problema è riuscire a organizzare e fare nuove cartelle  (a sinistra per intenderci) ed è una cosa per me importante (infatti ora sto tenendo le mail tutte in "posta in arrivo")

Mi sembra di capire che qualcuno di voi ritenga Norton antivirus responsabile. Ho da poco aggiornato la licenza. Si può verificare in qualche modo se sia effettivamente quello il problema?
In tal caso si può fare qualcosa che non implichi la rimozione di Norton?

Sempre grazie per l'attenzione.

Offline Albee

  • Post: 12
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2024 15:03:28 »
PS Oggi all'avvio TB mi ha aperto una finestra bruttina, vorrei farvela vedere ma non ho capito come si possano allegare qui le immagini

Offline next

  • Post: 3241
Re:Non riesco a creare nuove cartelle
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2024 15:58:02 »
non ho capito come si possano allegare qui le immagini

Come allegare immagini -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.