Autore Topic: <P> Integrare Firefox Relay nel gestore delle password di Firefox  (Letto 378 volte)

Offline nathan95

« Ultima modifica: 24 Settembre 2024 11:19:52 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Integrare Firefox Relay nel Password Manager di Firefox
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2024 16:34:39 »
Ciao @nathan95 e ben arrivato, finalmente… ;-)
Grazie per la tua collaborazione e per esserti fatto vivo anche qui nella nostra sezione delle traduzioni degli articoli di supporto della KB di Sumo :D

Scusa ma son ancora alle prese con una fastidiosissima influenza. Sono sicuro che Miki o qualcun altro degli amici che ci danno una mano con i QA e le traduzioni interverrà per questo e per l'altro articolo di cui chiedi il controllo.

Poi interverrò anch'io per QA e approvazione e cambierò il titolo dell'articolo in "Integrare Firefox Relay nel gestore delle password di Firefox" ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2024 19:24:56 »
Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox

Citazione
Pagina non trovata

Non è stato possibile trovare la pagina cercata. Effettuare la ricerca utilizzando il campo sottostante.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2024 19:39:27 »
Strano. A me si apre la pagina dell'articolo con l'avviso
Citazione
I nostri volontari sono impegnati nella traduzione di questo articolo. Finché non è completo potrebbe essere opportuno consultare la versione in inglese. Ecc. ecc.
e il testo originale inglese perché l'articolo non è stato ancora approvato. Sto scrivendo da smartphone, scomodissimo rispondere
Prova da questo link dello storico https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox/revision/285187
« Ultima modifica: 18 Settembre 2024 19:45:21 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2024 16:43:25 »
I soliti problemi col login: su Palemoon il link italiano di nathan95 mi funziona dopo il login... ma mi presenta l'articolo inglese...
Invece il tuo link https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox/revision/285187 mi funziona (sempre dopo il login, ovvio).

Piccola curiosità: ho scoperto che un paio di anni fa mi hanno contattato per avere pareri sulla piattaforma Ketsune... e che tu, michro, il 12/08/22, 01:59 mi hai inviato un messaggio senza poi avere una risposta da me...  :sbat:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2024 16:57:36 »
Ciao Miki, non è questione di browser, quello che ti succede è corretto.
Mi dimentico sempre che io sono praticamente sempre connesso (salvo quando mi buttano fuori loro per qualche operazione che fanno su Kitsune).

Il mio link ti porta a destinazione perché è quello specifico della versione da visualizzare ed è ottenuto visitando lo storico. Cosa che dovresti essere in grado di fare anche tu dopo esserti connesso con l'account Sumo/Mozilla ;-)

Sono andato a rivedere i messaggi e in effetti in quella data ti mandai un messaggio da Sumo (erano le 10:59 di mattina) perché come al solito non ricordavi a quale indirizzo email fosse collegato il tuo account :lol:
Non ci fu bisogno di rispondermi perché, dopo aver individuato l'indirizzo email grazie al mio messaggio ed aver riguadagnato l'accesso all'account Sumo, mi rispondesti nella discussione per il QA dell'articolo che stavamo analizzando all'epoca ;-)

Attendiamo tuo QA :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2024 17:05:57 »
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy dell'utente quando si registra su siti web.
Purtroppo qui credo che occorre essere pedanti, altrimenti sembra che sia il soggetto (Firefox Relay) a registrarsi...
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy dell'utente quando egli si registra su siti web.

Citazione
Questo articolo spiega come integrare Firefox Relay con il Password Manager di Firefox e gestire i gli alias email in modo semplice e intuitivo.
Cancellare i.

Citazione
2.   Nell'angolo in alto a destra della finestra di Firefox, cliccare sul pulsante del menu

Citazione
4.   Nel pannello di sinistra, cliccare su "Privacy e sicurezza".

cliccare non va bene.
Regola:
cliccare = fare clic
cliccando = facendo clic
cliccate = fate clic (ma non utilizziamo mai la seconda persona plurale nei nostri articoli)
cliccato = fatto clic
Chiaro?  ;)

Citazione
5.   Scorrere verso il basso fino alla sezione "Password" e assicurarsi che l'opzione "Suggerisci alias e-mail di Firefox Relay" sia attiva, verificando la presenza del segno di spunta.  .
Sicuro che sia tradotto proprio così nell'interfaccia?

Citazione
suggerimento: è possibile gestire gli alias e-mail e crearne altri visitando la Firefox Relay dashboard.
Ovviamente s maiuscolo.

Adesso, attento.
Ti riporto di seguito la tua localizzazione.

Citazione
Perché Firefox Relay viene visualizzato nel mio Password Manager?
Se utilizzi Firefox Relay, ora è integrato nel Password Manager di Firefox per aiutarti a utilizzare facilmente gli alias e-mail durante la compilazione dei form online.
Quanti alias email posso utilizzare?
Con la versione gratuita di Firefox Relay, puoi creare fino a 5 alias email. Per sbloccare un numero illimitato di alias, considera l'upgrade a Firefox Relay Premium.
Posso rimuovere Firefox Relay dal Password Manager?
Sì, puoi disattivare l'opzione Firefox Relay nel Password Manager andando su Impostazioni > Privacy e sicurezza e deselezionando la casella accanto a "Suggerisci alias e-mail di Firefox Relay".

Questa localizzazione è ben fatta, ma di solito noi NON utilizziamo mai la seconda persona singolare o plurale nelle nostre traduzioni.
Attendo michro per conferma o smentita su questa cosa qui.
Nel caso, eccoti pronte le correzioni!  :D

Citazione
Citazione
Perché Firefox Relay viene visualizzato nel proprio Password Manager?
Se si utilizza Firefox Relay, ora è integrato nel Password Manager di Firefox per aiutare l'utente a utilizzare facilmente gli alias e-mail durante la compilazione dei form online.
Quanti alias email si possono utilizzare?
Con la versione gratuita di Firefox Relay, si possono creare fino a 5 alias email. Per sbloccare un numero illimitato di alias, considerare l'upgrade a Firefox Relay Premium.
Si può rimuovere Firefox Relay dal Password Manager?
Sì, è possibile disattivare l'opzione Firefox Relay nel Password Manager andando su Impostazioni > Privacy e sicurezza e deselezionando la casella accanto a "Suggerisci alias e-mail di Firefox Relay".

Fermo restando, ultima cosa, che quel "Suggerisci alias e-mail di Firefox Relay" occorre verificare come è effettivamente tradotto nell'interfacci italiana.

Un buon lavoro di traduzione, comunque!  :D
Complimenti!  :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2024 17:09:38 »
Un'altra ultimissima cosa:
guardate l'articolo tradotto a questo punto
Citazione
Scorrere verso il basso fino alla sezione "Password" e assicurarsi che l'opzione "Suggerisci alias e-mail di Firefox Relay" sia attiva, verificando la presenza del segno di spunta. [immagine]  .
Sono corretti quei due punti finali prima e dopo l'immagine? Per me dopo l'immagine non dovrebbe esserci, ma attendo i vostri pareri.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2024 17:22:15 »
I soliti problemi col login: su Palemoon il link italiano di nathan95 mi funziona dopo il login... ma mi presenta l'articolo inglese...
Quando il link non è diretto a una specifica revisione e ti presenta l'articolo in inglese.
A destra, negli Strumenti di modifica, clic su Visualizza storico e apri l'ultima versione.
Oppure, aggiungi alla fine dell'indirizzo "/history" e ricarica la pagina.

Credo che il punto dopo spunta sia di troppo.
Citazione
verificando la presenza del segno di spunta. [immagine]  .

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2024 17:35:46 »
Altra cosa.
Credo che il Password Manager sia il gestore delle password.
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-firefox-relay-gestore-password

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2024 17:52:08 »
Quando il link non è diretto a una specifica revisione e ti presenta l'articolo in inglese.
A destra, negli Strumenti di modifica, clic su Visualizza storico e apri l'ultima versione.
Oppure, aggiungi alla fine dell'indirizzo "/history" e ricarica la pagina.
Grazie.  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2024 18:38:16 »
Eccomi, "password manager" lo abbiamo tradotto come indicato da @Iceberg, ovvero "gestore delle password" ;-)

Si deve togliere il punto prima dell'immaginetta del segno di spunta e lasciare solo quello dopo.

@nathan95, tornando verso inizio articolo:
Citazione
Nell'angolo in alto a destra della finestra di Firefox, cliccare sul pulsante del menu [immagine pulsante]
Quando ci riferiamo a quel pulsante, sempre "pulsante dei menu" perché nel menu contestuale visualizzato ci sono tanti altri menu o sotto-menu. Negli altri casi solitamente lasciamo "del menu".
Punto finale dopo l'immagine del pulsante. Non so perché chi ha scritto l'articolo originale abbia utilizzato un'immagine/icona presa da un articolo di Thunderbird con il pulsante dei menu della versione 68 di TB… Anzi, lo so ma mi taccio perché altrimenti mi cacciano… Non gli costo neanche un dollaro ma non si sa mai :roll:

Citazione
4. Nel pannello di sinistra, cliccare su "Privacy e sicurezza".
A parte il "cliccare" che è già stato segnalato, devi utilizzare i due apici singoli per ''Privacy e sicurezza'' e non l'apice doppio ", così si trasforma in corsivo/Italic (vedi originale) Privacy e sicurezza

Passaggio 5 della procedura: Password è in grassetto in originale en-US, devi utilizzare i 3 apici singoli '''Password''' o il pulsante per il grassetto nella pagina di modifica del testo e il corsivo per il testo dell'interfaccia dell'opzione Suggerisci alias di posta elettronica Firefox Relay per proteggere il tuo indirizzo email (questa è la dicitura esatta dell'opzione, l'ho evidenziata in grassetto solo per comodità).
Verificare sempre le voci dell'interfaccia e riportarle correttamente per non fuorviare gli utenti ;-)

Tip/Suggerimento va messo in grassetto. Anche qui, sintassi del wiki di Sumo: '''Suggerimento''' > Suggerimento

Domande frequenti, corretto ma di solito utilizziamo "Risposte alle domande più frequenti". Lo sappiamo che è lungo ma in fin dei conti ci sono sia le domande che le risposte alle domande ;-)
Miki non sabaglia sul fatto di evitare l'utilizzo della seconda persona singolare o plurale. Per una scelta fatta molti anni fa, evitiamo di dare del tu all'utente e di utilizzare, a differenza degli americani, forme colloquiali.
Preferiamo dare ai nostri articoli un'impronta più simile a una guida "tecnica" ;-)
Quindi, caro nathan95, fai tuoi i suggerimenti per le FAQ che ti ha indicato Miki.
Per il resto mi sembra tutto OK. Bravo ;-)
Come ti ho scritto nell'altro QA, dopo aver fatto le modifiche che ti abbiamo segnalato, scrivi in questa discussione riportando il link della nuova versione per un controllo finale prima dell'approvazione.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2024 11:42:09 da michro »

Offline nathan95

Re:Integrare Firefox Relay nel Password Manager di Firefox
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2024 09:51:15 »
Ciao ragazzi per quanto riguarda ile domande frequenti, lavorando nel settore ho notato che hanno un impatto maggiore se ti rivolgi all'utente dando del tu. Pero se non va bene le correggo, semplicemente con altri ragazzi con cui lavoro abbiamo notato questa cosa

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2024 09:59:48 »
Ciao nathan95, concordo con te sull'osservazione e sul potenziale impatto sugli utenti, ma avendo impostato lo stile dei nostri articoli di supporto evitando le forme colloquiali, preferirei che si continuasse così.

Il "tu" lo utilizziamo nel fare assistenza qui sul forum e sul forum italiano di Sumo perché in questo caso è più rilassante un tono confidenziale e colloquiale (a meno che l'utente non preferisca diversamente) ;-)

Offline nathan95

« Risposta #14 il: 23 Settembre 2024 11:12:54 »
Ciao Michro,
Grazie per il tuo commento ho corretto le domande.

Inoltre ho aggiornato l'articolo potete dare un occhiata alla nuova revisione presente qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox/revision/285446

Grazie a tutti