Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Integrare Firefox Relay nel gestore delle password di Firefox  (Letto 367 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re:Integrare Firefox Relay nel Password Manager di Firefox
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2024 11:35:37 »
Ciao nathan, ti segnalo alcune cose che ti sei dimenticato di correggere ;-)

4. Privacy e sicurezza va messo in corsivo/Italic (''doppi apici singoli'')

5. Password va messo in grassetto ('''triplici apici singoli''')
5. Suggerisci alias di posta elettronica Firefox Relay per proteggere il tuo indirizzo email il nome completo dell'opzione è questo, se proprio lo vogliamo accorciare (preferirei di no, scriviamo sempre la definizione completa), allora il testo esatto è Suggerisci alias di posta elettronica Firefox Relay e non Suggerisci alias email di Firefox Relay. Ripeto, preferirei l'intero testo dell'opzione ;-)

Suggerimento: va in grassetto con i due punti fuori dal grassetto.

FAQ:
Citazione
Per ottenere un numero illimitato di alias, è possibile effettuare l'upgrade a Firefox Relay Premium.
Ci eravamo dimenticati di segnalarlo… :P aggiornamento oppure
Citazione
Per ottenere un numero illimitato di alias, è possibile sottoscrivere un abbonamento a Firefox Relay Premium.
che forse è l'indicazione più corretta per usufruire di maggiori funzionalità disponibili ;-)

Tornando a inizio articolo, perché "Aggiungere Firefox Relay dal gestore delle password di Firefox" e non "al gestore gestore delle password di Firefox"? C'è qualcosa che mi sfugge? Scusa ma contestualmente a questo QA sto lavorando e la testa è altrove ;-)

Il resto mi sembra OK

Offline nathan95

Re:Integrare Firefox Relay nel Password Manager di Firefox
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2024 15:15:30 »
Ciao eccovi la nuova revisione: https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox/revision/285457

Tornando a inizio articolo, perché "Aggiungere Firefox Relay dal gestore delle password di Firefox" e non "al gestore gestore delle password di Firefox"? C'è qualcosa che mi sfugge? Scusa ma contestualmente a questo QA sto lavorando e la testa è altrove ;-)

Si errore mio scusate.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2024 15:19:35 da nathan95 »

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Integrare Firefox Relay nel Password Manager di Firefox
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2024 17:12:46 »
@nathan95, eccomi. Innanzitutto, grazie per la collaborazione! :D
Ho fatto alcune lievi modifiche che ti eri perso per strada, un paio mi sono accorto che ci eravamo dimenticati di segnalartele e una dovuta a un errore in originale di cui non mi ero accorto,
ovvero un link che indirizzava all'articolo en-US a causa della "distrazione" di chi ha scritto l'articolo originale (mi taccio altrimenti… e si che sono pagati… taccio…).
Ho inserito anche due immagini italiane relative alle impostazioni (forse bastava solo quella relativa alla sezione Password ma già che c'ero).

Articolo approvato. Se Miki e altri vogliono dare un'occhiata ulteriore e segnalare altre eventuali modifiche da apportare, siamo qui ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox

@nathan95, due cose, una relativa allo slug e un suggerimento.
Slug: la parte di link che è specifica per l'articolo. Nel caso di questo articolo: integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox
Non è necessario scrivere tutto o tradurre parola per parola lo slug inglese, in questo caso sarebbe stato sufficiente anche un integrare-relay-password-manager-firefox
L'importante è che lo slug non esista già (se non ricordo male, credo che ti venga segnalato appena finito di digitare e non te lo lasci salvare).
Sempre meglio però mettere il nome del "prodotto" nello slug per evitare confusione ad esempio, profili-firefox e profili-thunderbird se il titolo dell'articolo dovesse essere simile "I profili di Firefox", "I profili di Thunderbird" (è un esempio che non corrisponde ai titoli attuali che abbiamo dato a quegli articoli).

Suggerimento: prima di inviare/submit una revisione, rileggiti sempre accuratamente quello che hai scritto soprattutto se stai modificando dopo che è stato fatto un QA. Ti parlo per esperienza personale, è capitato anche a me (…e spesso ricapita) di dimenticarmi di modificare qualcosa che mi era stato segnalato nel QA ;-)

Altro suggerimento, se non l'avessi già fatto, per tutti i casi della "sintassi" del Wiki di Sumo, dai un'occhiata a
https://support.mozilla.org/it/kb/sintassi-wiki e https://support.mozilla.org/it/kb/marcatori-piu-utilizzati-sintassi-wiki (sono simili)

E già che ci siamo, l'errore che ha fatto con il link chi ha scritto l'articolo en-US è questo
Citazione
[https://support.mozilla.org/en-US/kb/subscribe-firefox-relay-premium Firefox Relay Premium]
andava scritto così
Citazione
[[Subscribe to Firefox Relay Premium|Firefox Relay Premium]]
Un utente che fa clic sul link con titolo /en-US/ viene reindirizzato all'articolo "Subscribe to Firefox Relay Premium" anche se esiste la traduzione nella sua lingua (ad esempio l'italiano).
Se l'articolo è stato tradotto, mettendo [[Subscribe to Firefox Relay Premium]] l'utente viene reindirizzato all'articolo corretto nella sua lingua, se l'articolo è stato tradotto nella sua lingua (diversa dall'en-US); se non è stato tradotto, gli viene mostrata la versione originale in inglese.
Non mi dilungo oltre, sono stato già lunghissimo ma ho voluto approfittare per darti qualche istruzione in più servendomi della discussione in corso ;-)

Grazie ancora e per qualsiasi dubbio, non farti problemi! :-)

EDIT: ho fatto alcune modifiche di formattazione in originale e corretto quel link. Vediamo quanto ci mettono ad approvare
https://support.mozilla.org/en-US/kb/integrate-firefox-relay-firefox-password-manager/compare?locale=en-US&to=285465&from=285202
« Ultima modifica: 23 Settembre 2024 17:24:18 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2024 18:15:49 »
Michro caro, leggendo il post precedente... mi sa che ai tuoi eredi dovresti lasciare una preziosa guida su come utilizzare SUMO... Lo hai scritto tante volte, lo ho letto tante volte... ma proprio non mi riesce di comprenderne tutti i meccanismi...
 :oops: oppure  :sbat: , decidi tu...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2024 19:46:07 »
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy dell'utente quando si registra su siti web.
Forse aggiungere un "esso"?
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy dell'utente quando esso si registra su siti web.

Citazione
A partire dalla versione 111 di Firefox, è possibile ora generare e gestire questi alias direttamente dal gestore delle password di Firefox.
Per me "a partire" rende superfluo "ora".
Citazione
A partire dalla versione 111 di Firefox, è possibile generare e gestire questi alias direttamente dal gestore delle password di Firefox.

Citazione
Nell'angolo in alto a destra della finestra di Firefox, fare clic sul pulsante dei menu
Credo che manchi il punto dopo l'immagine del pulsante dei menu.

Offline nathan95

« Risposta #20 il: 23 Settembre 2024 21:11:51 »
@Iceberg
 Grazie per le correzioni le integrate nella nuova versione. Che è disponibile qui: https://support.mozilla.org/it/kb/integrare-firefox-relay-nel-password-manager-di-firefox/revision/285471

Chiedo di fare QA e approvarla appena possibile.

Auguro una buona serata a tutti.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #21 il: 24 Settembre 2024 00:21:29 »
Ciao a tutti, sono completamente d'accordo sull'eliminazione di quel "ora" proposta da @Iceberg.

Non mi piace però quel "esso" che mi ricorda tanto i distributori di benzina :D Ma esiste ancora la Esso? Lo so che esiste ancora, lo so 8)
Scherzi a parte, non è sbagliato, anzi, ma non rientra nei miei gusti personali, non mi "suona" bene.
Miki aveva già segnalato che il soggetto della frase poteva risultare ambiguo
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy dell'utente quando si registra su siti web.
Purtroppo qui credo che occorre essere pedanti, altrimenti sembra che sia il soggetto (Firefox Relay) a registrarsi...
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy dell'utente quando egli si registra su siti web.
ma non mi convinceva neanche quel "egli". Che ne dite se troviamo un "escamotage" tipo questo?
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy degli utenti quando si registrano su siti web.
A parte che va corretto quel "su" mettendo "sui", così facendo non siamo costretti a utilizzare alcunché, perché utilizzando "gli utenti" e "registrano" il senso della frase non viene travisato, non c'è alcuna possibilità di fraintendere chi si registra (di sicuro non Firefox Relay che è singolare mentre il verbo è riferito al plurale) e il fatto che ci riferiamo all'utente o agli utenti è del tutto indifferente. Pareri?

Per quanto riguarda il punto dopo l'immagine del pulsante dei menu, giusto! Era sfuggito a tutti! 
@nathan95, nella tua ultima revisione lo hai messo dopo "menu", va messo dopo l'immaginetta del pulsante dei menu, a chiudere tutto il passaggio 2 :wink:

Attendiamo il parere sulla soluzione che ho proposto per evitare quel "egli/esso" e poi modifica di conseguenza, anzi, se anche tu vuoi esprimere la tua opinione in merito, va benissimo, soprattutto perché sei l'autore della traduzione ;-)
Se però non mi dai ragione sappi fin d'ora che me la lego al dito :lol: :lol: :lol: Scherzo naturalmente, cerchiamo di rendere questi QA meno noiosi ;-)
« Ultima modifica: 24 Settembre 2024 18:04:42 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Integrare Firefox Relay nel gestore delle password di Firefox
« Risposta #22 il: 24 Settembre 2024 15:02:49 »
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy degli utenti quando si registrano su siti web.
Io lo approvo!

Questione "esso". A me non piace ma perché esso ed essa vengono spesso utilizzati per riferirsi a sostantivi neutri (come oggetti ed animali). Si usano sia "essi" ed "esse" che "loro" per indicarne il plurale.
"Egli" è quindi più accettabile, magari non più convincente, ma la soluzione proposta da michro è la più pratica!  :like:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #23 il: 24 Settembre 2024 22:48:17 »
Citazione
Firefox Relay permette di creare alias email per proteggere la privacy degli utenti quando si registrano sui siti web.
Pareri?

Sì, è la migliore soluzione.

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Integrare Firefox Relay nel gestore delle password di Firefox
« Risposta #24 il: 25 Settembre 2024 10:09:05 »
Ok, grazie per la conferma. Ho modificato di conseguenza, spostato il punto e sostituita l'immaginetta del pulsante dei menu con una più specifica per Firefox (c'era un pulsante Thunderbird, cambia poco ma…).

Approvato ;-)