Continua la mia personale battaglia con Google...
Ultimo problema l'impossibilità di consultare più di 10 account (!) dalla medesima installazione.
Descrivo meglio.
Innanzitutto, contrariamente a quanto da google stessa affermato, i token OAuth2 scadono!
Periodicamente verifico i settaggi di una serie di account; collegandomi dopo mesi non vengono riconosciuti i parametri di login. E, oltretutto l'errore restituito è del tutto generico.
Intuizione (dovuta alle precedenti esperienze) cancello -nella sezione "password" di Thunderbird- i token, ed eseguo la procedura per crerne uno nuovo.
Fin qui, tutto ok.
Alla undicesima mailbox che controllo (preciso: in giorni diversi, da IP diversi, ma dalla medesima installazione di Thunderbird) Google mi raggela.
Nella loro infinita mania di controllo, mi dice che per usare thunderbird devo cancellare uno degli account precedenetemente usati e... *me li elenca*!.
Andando a curiosare nell'URI della finestra di creazione, sembrerebbe venga assegnato un identificativo (univoco?) al client di posta.
Rimango un po' stupito; e lascio perdere. Proverò quando avro più tempo.
Ho fatto una ricerca veloce, ma non ho trovato nulla al primo colpo.
Qualcun altro ha avuto esperienze simili, e magari conosce un sistema per aggirare questo controllo da grande fratello?
E ancora, non ho mai approfondito, ma thunderbird crea un proprio identificativo univoco quando lo si installa?