Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird avviato ridotto a icona su windows 10 non funziona  (Letto 382 volte)

Offline pietro09

Buongiorno.
Con windows 10 faccio partire thunderbird ridotto a icona. Mentre con le vecchie versioni funzionava, con la nuova non funziona. Nel senso che sembra congelato e non scarica i messaggi. Aprendolo, funziona. Se si fa partire all'accensione del pc a finestra normale, funziona.
Grazie
« Ultima modifica: 19 Agosto 2024 13:35:22 da miki64 »

Offline MStudent

Re:Thunderbird avviato ridotto a icona su windows 10 non funziona
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2024 23:41:26 »
Non capisco cosa tu voglia dire con "ridotto a icona"...
Cioè tra le app di Win 10 ad avvio automatico (che poi puoi gestire anche con l'istruzione msconfig digitata nella barra delle applicazioni) ?

Offline pietro09

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2024 05:42:33 »
Ciao, ti ringrazio della risposta.
Provo a fare questo esperimento. Creo in una directory qualunque un nuovo collegamento a Thunderbird ("C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"). La proprietà "Esegui" del collegamento la metto a "Ridotto a icona".
Bene, col doppio click sul file, Thunderbird si apre ridotto a icona. L'icona sulla barra delle applicazioni risulta aperta.
Il problema è che Thunderbird è bloccato, non ricerca i nuovi messaggi, anche attendendo molti minuti. Oltre tutto, quando apro la finestra di Thunderbird vedo che si "sveglia", nel senso che comincia a cercare i messaggi.
Viceversa, se lo apro a "finestra normale" funziona benissimo.
Naturalmente sono più che soddisfatto di questo programma che uso da anni.
Se vuoi fai sapere se riesci a replicare questo comportamento.
Ciao.

Offline MStudent

« Risposta #3 il: 21 Agosto 2024 23:15:42 »
Ho provato a replicare la stessa situazione in cui ti trovi (cioè creare un link e poi Proprietà>Collegamento>Esegui:Ridotto a icona...Le altre due possibilità sono "Finestra normale" o "Ingrandita").
A me non si avvia ridotto ad icona. Si avvia ugualmente e sempre in finestra normale. Però la posta la scarica. Stessa cosa se provo a selezionare "Ingrandita". Non penso possa neanche dipendere da come tu abbia configurato la specifica opzione della barra delle applicazioni di Win 10 che ti consente di scegliere se combinare i pulsanti della barra.
Sinceramente non so che dirti...Se prima non avevi questo problema ed ora sì (dopo aver aggiornato Thunderbird), non ti resta che segnalare la cosa agli sviluppatori.
Buona serata.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2024 16:33:23 da MStudent »

Offline pietro09

« Risposta #4 il: 22 Agosto 2024 05:35:21 »
Ti ringrazio della risposta. Ciao.

Offline MStudent

« Risposta #5 il: 24 Agosto 2024 03:17:40 »
Nel senso che sembra congelato e non scarica i messaggi.
Rieccomi.
Per quanto riguarda la parte del tuo primo post che ho citato: hai controllato se, nelle impostazioni del server della tua casella di posta (Strumenti>Impostazioni account) sia spuntata l'opzione Controlla i nuovi messaggi all'avvio ?

Offline pietro09

« Risposta #6 il: 24 Agosto 2024 05:52:13 »
Ciao.
Certo. Ripeto che, se Thunderbird parte "a finestra normale" alla accensione del pc, funziona correttamente, non fa la ricerca solo se parte "ridotto a icona"
Magari adesso provo a salvare la configurazione, eliminare Thunderbird, reinstallarlo. Magari è la configurazione sbagliata.

Mi piacerebbe che chi leggesse questo post provasse a replicare il problema. E' chiaro che se funziona a tutti il problema è il mio (vecchio) PC
Ciao.

Offline MStudent

« Risposta #7 il: 26 Agosto 2024 15:58:17 »
Buongiorno.
Con windows 10 faccio partire thunderbird ridotto a icona. Mentre con le vecchie versioni funzionava, con la nuova non funziona. Nel senso che sembra congelato e non scarica i messaggi. Aprendolo, funziona. Se si fa partire all'accensione del pc a finestra normale, funziona.
Grazie
Ciao ancòra.
Non so se poi hai risolto...Forse,prima di procedere con la soluzione estrema di disinstallare e reinstallare Thunderbird, o semmai di cancellare il profilo (dopo averne fatto un backup) e poi ricostruirlo ex novo, potevi provare a disattivare/riattivare l'accelerazione hardware dall'interno del programma.
Sempre se non ho capito male io...Finestre che freezano,a volte,possono essere collegate a problemi di quel tipo.

Saluti

Offline pietro09

« Risposta #8 il: 26 Agosto 2024 17:22:59 »
Niente da fare. Forse perchè il mio pc è vecchio di circa 11 anni.

Ho visto che il programma lo stanno miglioranno sempre di più. In attesa della sistemazione di questo piccolo problema, ho risolto usando un codice .NET preso da internet qualche tempo fa.
Codice: [Seleziona]
Option Strict On

Imports System.Runtime.InteropServices
Imports System.Threading

Module Module1

Sub Main()
        Dim p As Process = New Process()
        p.StartInfo.FileName = "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"
        p.Start()

While String.IsNullOrEmpty(p.MainWindowTitle)
            Thread.Sleep(50)
            p.Refresh()
        End While

Win32.ShowWindow(p.MainWindowHandle, Win32.SC_MINIMIZE)

End Sub

End Module

Public Class Win32

Public Const SC_MINIMIZE As Integer = 6

<DllImport("user32.dll")>
    Public Shared Function ShowWindow(hWnd As IntPtr, nCmdShow As Integer) As Boolean

End Function
End Class

il collegamento a questo EXE lo metto in %appdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
con la proprietà esegui ridotto a icona

Ciao e grazie ancora

Offline MStudent

« Risposta #9 il: 26 Agosto 2024 17:34:37 »
Citazione
Ciao.
Certo. Ripeto che, se Thunderbird parte "a finestra normale" alla accensione del pc, funziona correttamente, non fa la ricerca solo se parte "ridotto a icona"
Magari adesso provo a salvare la configurazione, eliminare Thunderbird, reinstallarlo. Magari è la configurazione sbagliata.

Mi piacerebbe che chi leggesse questo post provasse a replicare il problema. E' chiaro che se funziona a tutti il problema è il mio (vecchio) PC
Ciao.
Ma è normale che ciò accada,scusami...
Il programma è progettato in modo tale da dover effettuare come minimo un solo click col mouse per poter visualizzare la posta.Devi come minimo aprirlo in una finestra, di qualunque dimensione essa sia.Altrimenti cosa vedresti, solo l'icona dell'uccellino ???
Indipendentemente da Thunderbird, sono gli stessi sistemi Windows ad essere progettati per poter aprire cartelle,svolgere operazioni sui files, eseguire programmi con almeno un click del mouse. Poi questa impostazione può anche essere cambiata.
Citazione
Ciao, ti ringrazio della risposta.
Provo a fare questo esperimento. Creo in una directory qualunque un nuovo collegamento a Thunderbird ("C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"). La proprietà "Esegui" del collegamento la metto a "Ridotto a icona".
Bene, col doppio click sul file, Thunderbird si apre ridotto a icona. L'icona sulla barra delle applicazioni risulta aperta.
Il problema è che Thunderbird è bloccato, non ricerca i nuovi messaggi, anche attendendo molti minuti. Oltre tutto, quando apro la finestra di Thunderbird vedo che si "sveglia", nel senso che comincia a cercare i messaggi.
Viceversa, se lo apro a "finestra normale" funziona benissimo.
Naturalmente sono più che soddisfatto di questo programma che uso da anni.
Se vuoi fai sapere se riesci a replicare questo comportamento.
Ciao.
Mi permetto di dirti in tutta franchezza che,se il tuo obiettivo è quello di far avviare Thunderbird già all'avvio del sistema operativo (ho visto che sei su Windows 10), la procedura che hai descritto non è quella giusta.
Devi agire su Windows 10. Devi andare in Impostazioni--->App--->Avvio. Lì troverai tutte le app (o programmi, chiamali come vuoi) che partono insieme a Windows 10. E che puoi gestire a tuo piacimento, selezionandole o deselezionandole (anche per velocizzare l'avvio del sistema). Tra loro c'è anche Thunderbird. Vedi un po' tu.

Spero di esserti stato d'aiuto.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2024 18:33:36 da MStudent »

Offline pietro09

« Risposta #10 il: 26 Agosto 2024 17:52:44 »
Non so che dirti.
Ho sempre saputo che per fare partire una applicazione bisogna creare un collegamento o in shell:Startup o in shell:Common Startup o nel registro.

Comunque sia, ti ringrazio delle risposte. Ciao ancora

Offline microchip1967

« Risposta #11 il: 28 Agosto 2024 10:58:25 »
Ho avuto ache io un problema simile (in questo caso per un utilizzo particolare)
In pratica sun un windows2016 server avevo la necessità di far partire thunderbird ad una certa ora in modo che sincronizzasse, tramite IMAP, il contenuto delle cartelle remote in locale.
Dopo 15 minuti (tempo necessario a permettere a tb di ultimare la sincronizzazione), il programma doveva essere chiuso e il contenuto locale della cartella imapmail doveva essere salvato su un disco esterno.
Questo per avere comunque una copia locale delle email come emergenza.
messo in avvio automatico, non funziona.
Alla fine ho dovutop obbligatoriamente fare in modo di fare ad una determinata ora un logon automatico, lanciare tb a schermo intero, fargli fare l'operazione con  successiva chiusura e logout automatico ed avviare a questo punto il backup
senza logon o con avvio ridotto ad icona il sistema non funzionava....

Offline pietro09

« Risposta #12 il: 28 Agosto 2024 11:05:49 »
Ciao.
In effetti il tuo caso è molto più complesso e particolare

Offline MStudent

« Risposta #13 il: 29 Agosto 2024 12:12:59 »
Ho avuto ache io un problema simile (in questo caso per un utilizzo particolare)
In pratica sun un windows2016 server avevo la necessità di far partire thunderbird ad una certa ora in modo che sincronizzasse, tramite IMAP, il contenuto delle cartelle remote in locale.
[...]
Da ciò che scrivi lasci intendere che forse usi, su Windows Server 2016 (che è molto simile a Windows 10) qualche funzionalità di sistema del tipo "Utilità di pianificazione" per automatizzare i tasks...
Purtroppo non so aiutarti. Non vorrei essere banale, ma la soluzione è quella che hai detto alla fine, cioè che intervenga l'utente e faccia lui tutto "a mano"... :(