Ho un sospetto, caro next.
Che la cartella "Desktop" di Windows - non so come - è diventata una cartella del profilo di Thunderbird...
Quindi occhio a suggerire di "cancellare il profilo e farne uno nuovo"...
È la prima volta che leggo della cartella Desktop che diventa cartella di profilo.
Io no.
Ricordo che in passato (molto remoto, direi quasi agli esordi di questo Forum) c'è stato un utente windowsiano che ha avuto la brillante idea - con Thunderbird 1.5 o di poco superiore - di spostare il suo profilo sul desktop, vizio tipico degli utenti coi paraocchi di Redmond.
Ovviamente la cartella del profilo era nascosta (genio) e quando ha avuto problemi di profilo, la via più semplice per lui (dopo il classico disinstalla e reinstalla che non ha sortito alcun effetto,
come volevasi dimostrare) è stata quella di cancellare il profilo dal file manager (Thunderbird gli richiedeva se salvare i vecchi dati o no) e quindi di ripartire da zero oppure mantenere i vecchi dati e creare comunque il nuovo profilo.
Il geniale utente, ovviamente, è stato drastico ed ha scelto di cancellare il vecchio profilo di una programma di posta elettronica open source che lo stava deludendo.
Orbene, non ha solo definitivamente cancellato i dati del vecchio profilo e le icone dei collegamenti sul desktop del suo Windows XP, ma anche TUTTI i file personali con relative cartelle che aveva stoltamente salvato in quella posizione!
Non c'è stato Recuva o altro che abbia funzionato... e ovviamente la colpa era tutta del pessimo software di Mozilla...
Ne abbiamo passate di tutti i colori con questo utente, forse qualcuno (Underpass di sicuro) se lo ricorda ancora...