Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Duplicazione cartelle su desktop dopo apertura Thunderbird  (Letto 182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline magick

  • Post: 2
Ciao, è la prima volta che scrivo. L'altro giorno su un computer di un amico mi sono imbattuto in un problema. In pratica dopo aver fatto cambiare l'alimentatore ha reinstallato Thunderbird e da quel momento ogni volta che lo apre gli si duplicano le cartelle sul desktop, alcune prendono il nome di singoli file aggiungendo numeri e lettere alla fine, altre invece contengono i file con aggiunta l'estensione .msf in aggiunta all'estensione del file originario, per esempio: nomefile.docx.msf o nomefile.pdf.msf. Non ho mai visto una cosa simile e non so neanche se sia attribuibile a Thunderbird, ma dato che succede con questo programma ho pensato di scrivere qui.

Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a darmi qualche consiglio.

Offline next

  • Post: 3154
Re:Duplicazione cartelle su desktop dopo apertura Thunderbird
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2024 16:37:10 »
Partendo dal presupposto che il cambio di un alimentatore non richiede la reinstallazione di alcunché, la domanda da cui partire è: perché hai reinstallato? E la reinstallazione riguarda solo Thunderbird o anche il sistema operativo?

L'altra inevitabile domanda è: cosa hai fatto di preciso? Ovvero, hai prima rimosso la vecchia installazione? Hai rimosso anche il profilo? Hai reinstallato su un nuovo profilo o su quello vecchio?

Ti faccio queste domande perché quel tipo di problema a volte è legato ai permessi sui file nel percorso del profilo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Duplicazione cartelle su desktop dopo apertura Thunderbird
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2024 13:04:56 »
Ho un sospetto, caro next.
Che la cartella "Desktop" di Windows - non so come - è diventata una cartella del profilo di Thunderbird...
Quindi occhio a suggerire di "cancellare il profilo e farne uno nuovo"...

 :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline magick

  • Post: 2
Re:Duplicazione cartelle su desktop dopo apertura Thunderbird
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2024 19:30:57 »
Partendo dal presupposto che il cambio di un alimentatore non richiede la reinstallazione di alcunché, la domanda da cui partire è: perché hai reinstallato? E la reinstallazione riguarda solo Thunderbird o anche il sistema operativo?

L'altra inevitabile domanda è: cosa hai fatto di preciso? Ovvero, hai prima rimosso la vecchia installazione? Hai rimosso anche il profilo? Hai reinstallato su un nuovo profilo o su quello vecchio?

Ti faccio queste domande perché quel tipo di problema a volte è legato ai permessi sui file nel percorso del profilo
Devo chiedere, come dicevo non ho fatto io la reinstallazione

Ho un sospetto, caro next.
Che la cartella "Desktop" di Windows - non so come - è diventata una cartella del profilo di Thunderbird...
Quindi occhio a suggerire di "cancellare il profilo e farne uno nuovo"...

 :?

È la prima volta che leggo della cartella Desktop che diventa cartella di profilo.

In ogni caso, se fosse come dice Next un problema di permessi di profilo come si risolverebbe?
E stessa cosa, se fosse il Desktop diventato cartella di profilo come si potrebbe risolvere?

Lui ha le email in Imap, quelle più vecchie salvate in cartelle locali in doppia posizione, se reinstallassi Thunderbird senza salvare il profilo ma semplicemente riconfigurando la posta sarebbe una buona idea?

Grazie a entrambi

Offline next

  • Post: 3154
Re:Duplicazione cartelle su desktop dopo apertura Thunderbird
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2024 07:47:45 »
In ogni caso, se fosse come dice Next un problema di permessi di profilo come si risolverebbe?

Mi spiace ma mancano troppe informazioni per rispondere.
Se usa IMAP e la posta che gli interessa è ancora tutta sul server, probabilmente ripartire da zero con un profilo pulito potrebbe essere una soluzione -> https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili

Come diceva miki, non si tratta di cancellare (per ora) il profilo attuale ma di crearne un secondo e provare a configurare quest'ultimo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Duplicazione cartelle su desktop dopo apertura Thunderbird
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2024 15:16:50 »
Ho un sospetto, caro next.
Che la cartella "Desktop" di Windows - non so come - è diventata una cartella del profilo di Thunderbird...
Quindi occhio a suggerire di "cancellare il profilo e farne uno nuovo"...

 :?

È la prima volta che leggo della cartella Desktop che diventa cartella di profilo.
Io no.

Ricordo che in passato (molto remoto, direi quasi agli esordi di questo Forum) c'è stato un utente windowsiano che ha avuto la brillante idea - con Thunderbird 1.5 o di poco superiore - di spostare il suo profilo sul desktop, vizio tipico degli utenti coi paraocchi di Redmond.
Ovviamente la cartella del profilo era nascosta (genio) e quando ha avuto problemi di profilo, la via più semplice per lui (dopo il classico disinstalla e reinstalla che non ha sortito alcun effetto, come volevasi dimostrare) è stata quella di cancellare il profilo dal file manager (Thunderbird gli richiedeva se salvare i vecchi dati o no) e quindi di ripartire da zero oppure mantenere i vecchi dati e creare comunque il nuovo profilo.

Il geniale utente, ovviamente, è stato drastico ed ha scelto di cancellare il vecchio profilo di una programma di posta elettronica open source che lo stava deludendo.
Orbene, non ha solo definitivamente cancellato i dati del vecchio profilo e le icone dei collegamenti sul desktop del suo Windows XP, ma anche TUTTI i file personali con relative cartelle che aveva stoltamente salvato in quella posizione!

Non c'è stato Recuva o altro che abbia funzionato... e ovviamente la colpa era tutta del pessimo software di Mozilla...  :roll:  Ne abbiamo passate di tutti i colori con questo utente, forse qualcuno (Underpass di sicuro) se lo ricorda ancora...



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.