Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.  (Letto 417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrew2

  • Post: 47
OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« il: 19 Luglio 2024 14:32:34 »
Buongiorno, ho ricevuto comunicazione da Microsoft che da Settembre 2024 non sarà più possibile accedere
tramite client di posta senza autenticazione OAuth 2.0
Ho così attivato oauth2 per accedere alla mia casella di posta hotmail.
Ho fatto questo da due pc diversi, ambedue con Thunderbird.
Ora, se entro nel mio account Microsoft "Gestisci le tue app" vedo presente una sola app Thunderbird, è corretto? Non dovrei vedere due app distinte, una per ogni pc?
Grazie.
Andrew
« Ultima modifica: 19 Luglio 2024 14:54:46 da Andrew2 »

Offline next

  • Post: 3154
Re:OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2024 15:51:34 »
Non dovrei vedere due app distinte, una per ogni pc?

Sarebbe da chiedere a Microsoft. Ma se tutto funziona potrebbe essere che MS tenga traccia delle applicazioni o non delle singole istanze.

Offline Andrew2

  • Post: 47
Re:OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2024 19:29:31 »
Certo, sarebbe da sentire MS. È anche da capire perchè la prima volta che ho autorizzato TB con OAut2 MS mi ha inviato mail
di notifica che una nuova app ha effettuato commessione al mio account. Quando ho autorizzato
il 2° computer, non ho ricevuto alcuna notifica di sicurezza. Volevo capire se è capitato a altri...
Grazie ancora.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2024 10:01:08 da michro »

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2024 13:49:10 »
Come tutti gli utenti che hanno almeno un account Hotmail/Outlook anche io ho ricevuto tre giorni fa la suddetta mail

Citazione
Il 16 settembre 2024, le app che usano tecnologie di accesso meno sicure non saranno più in grado di accedere alla tua posta elettronica."...

La prima cosa che mi fa letteralmente girare le balle è che già da oggi non riesco più ad accedere con TB, quindi non è vero che partirà dal 16 settembre ma direi che in pratica hanno già attivato il blocco...

Seconda cosa, anche leggendo il presente thread, ho impostato il metodo OAuth2 ma non funge, infatti dopo averlo selezionato e provato a scaricare la posta esce il seguente popup:



Può dipendere dalla versione di TB? Utilizzo una vecchia versione se non ricordo male per la retrocompatibilità di alcuni add-on, ma il metodo OAuth2 questo TB l'ha già da una vita, perché non funge? Forse è una vecchia versione di OAuth2?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2024 15:03:10 da miki64 »

Offline MStudent

  • Post: 33
Re:OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2024 23:05:30 »
La famosa email di Microsoft non è una bufala ed è arrivata a tutti quelli che accedono a caselle di posta di mamma Microsoft con app diverse da quelle targate Microsoft. Quindi anche agli utenti Thunderbird.
L'email recita così:
Citazione
Il 16 settembre 2024, le app che usano tecnologie di accesso meno sicure non saranno più in grado di accedere alla tua posta elettronica.

La sicurezza delle tue informazioni è una priorità assoluta per Microsoft. Per proteggere il tuo account, Microsoft non supporta più l'utilizzo di app di posta e calendario di terze parti che ti chiedono di accedere solo con il nome utente e la password del tuo account Microsoft. Per una maggiore sicurezza, dovrai usare un'app di posta o calendario che supporta i metodi di autenticazione moderna di Microsoft. In caso contrario, le tue app di posta elettronica di terze parti non saranno più in grado di accedere al tuo indirizzo e-mail di Outlook.com, Hotmail o Live.com il 16 settembre 2024.

Cosa devi fare?

Se ricevi questo messaggio di posta elettronica, significa che stai usando un'app di posta o calendario che utilizza un metodo di autenticazione meno sicuro per connettersi al tuo account di posta elettronica di Outlook.com. Dovrai aggiornare l'app di posta e calendario di terze parti a una versione che supporta i metodi di autenticazione moderna.

Microsoft fornisce versioni gratuite di Outlook per PC e dispositivi Mac, iOS e Android che puoi scaricare e connettere facilmente al tuo account di posta elettronica. Usando una versione aggiornata di un'applicazione di Outlook potrai connetterti nel modo più sicuro.

Come puoi configurare Gmail, Apple Mail o un'altra applicazione di posta elettronica di terze parti?

Per varie applicazioni non Microsoft ci saranno procedure specifiche per connettersi all'account di posta elettronica di Outlook.com con metodi di autenticazione moderna. Consulta il nostro articolo della guida: Metodi di autenticazione moderna ora necessari per continuare a sincronizzare la posta di Outlook nelle app di posta elettronica non Microsoft. Puoi anche contattare i creator di tali applicazioni per farti dare tutte le istruzioni necessarie. In molti casi, basterà rimuovere e aggiungere di nuovo il tuo account con l'ultima versione di tale applicazione per configurare l'utilizzo dei metodi di autenticazione moderna.   

Io ho attivato l'autenticazione a 2 fattori dal mio account Microsoft. Poi ho seguito passo passo questo tutorial (https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023) ed ho attivato OAuth 2.0 dalle Impostazioni server in Thunderbird (versione 128.1.0 esr). Solo che ho 2 problemi:

1. Nel menù a tendina delle Impostazioni del server SMTP ,in Thunderbird, OAuth 2.0 non è selezionabile. Semplicemente non c'è. Quindi son dovuto rimanere con metodo di autenticazione "Password normale".

2. Per quanto riguarda il server della posta in entrata, in IMAP, OAuth 2.0 è selezionabile. Lo seleziono e tutto funziona.Riesco a scaricare la posta. Solo che quando elimino qualche messaggio, la cartella "Cestino" dell'account Hotmail, in Thunderbird, resta vuota. Il problema non si presenta se, nelle impostazioni del server IMAP, ritorno a "Password normale" come metodo di autenticazione.

Qualcuno con lo stesso problema ? E' un bug di Thunderbird ?

Offline MStudent

  • Post: 33
Re:OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2024 23:49:18 »
Ho risolto.
Le indicazioni della pagina del supporto tecnico di Thunderbird (la pagina è questa: https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023) vanno seguite alla lettera.

In particolare bisogna ricordarsi di cambiare anche i nomi dei server, sia quello IMAP per la posta in arrivo (cioè per poterla ricevere) che quello per la posta in uscita SMTP (per poterla inviare).
I nomi di questi server adesso sono:
outlook.office365.com per la posta IMAP in entrata (mentre prima era imap-outlook.com);
smtp.office365.com per la posta SMTP in uscita (mentre prima era smtp-outlook.com, o una roba del genere...)

Dopo aver cambiato i nomi dei server, il metodo di autenticazione OAuth2 sarà selezionabile sia per l'IMAP che per il SMTP.
Numeri delle porte e sicurezza della connessione restano invariati.
Tutti questi cambiamenti stanno avvenendo perché Microsoft sta cambiando profondamente i sistemi di autenticazione in Exchange Online, deprecando i vecchi sistemi tradizionali di autenticazione (nome utente e password).

Insomma basta seguire passo passo quanto c'è scritto in quella pagina del supporto del sito di Thunderbird,vedendo con attenzione anche le immagini.

Se qualcuno ha dei problemi, lo scriva qui; per me è un piacere poterlo aiutare (finché posso).

Saluti e buon Ferragosto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:OAuth 2.0 Thunderbird/Hotmail su due differenti PC.
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2024 11:11:59 »
MStudent, grazie infinite a te per avere condiviso la soluzione!  :D

 :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.