Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: POSTA CERTIFICATA: Servizio PEC dismissione meccanismi di autenticazione  (Letto 3733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raflesia

  • Post: 11
Stessa situazione con postecert .... protocollo imap
 "Invio del nome utente non riuscito. Il server di posta mail.postecert.it ha risposto:  unsupported SASL authentication method"

Scusami, sicuro che l'errore SASL te lo dà sul protocollo IMAP ?
dovrebbe essere su POP !!

Offline VitoBosco

  • Post: 3
Salve a tutti,

anch'io uso Thunderbird (115.12.2, versione tedesca) e come voi
non posso più collegarmi al PEC server postecert.it.   :sbat:

Casella POP3.
Parametri mai cambiato.

Da alcuni giorni il messaggio:
Citazione
"mail server mail.postecert.it answers:
 unsupported SASL authentication method"

Ho appena mandato una mail a "servizio.clienti@posteitaliane.it"
Però, per dire la verità, non ho grande speranza di ricevere una risposta utile. :fischio:

Nel fratempo ho creato una casella (IMAP) sul smartphone usando "K-9 Mail".
Funziona benissimo.  :mrgreen:

---------------------------
 :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

In questo momento, 17:45, posso ricevere PEC mails !
(POP3, SSL/TLS, password normal)

Però non è possibile di mandare via SMTP (né con password normal né con password encrypted).  :(
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:16:34 da miki64 »

Offline VitoBosco

  • Post: 3
Sembra che invece di "password encrypted" ci voglia "password normal".

Offline Raflesia

  • Post: 11

Però non è possibile di mandare via SMTP (né con password normal né con password encrypted).  :(

così a me funziona

https://imgur.com/a/4UaTban

« Ultima modifica: 10 Luglio 2024 17:59:55 da Raflesia »

Offline orsobruno

  • Post: 3
 sono nella stessa situazione, l impostazione della password non criptata ( sic..) provoca nel mio caso un funzionamento anomalo, funziona la ricezione delle mail, ma impedisce l invio, anche se la sincronizzazione funziona ,, in ogni caso il problema è sicuramente
thunderbird,  e non sono sicuro che la cosa dipenda da poste italiane, perche windows mail, outlook( sia app su windows che client office): Evolution,  tutanota e altri client linux funzionano perfettamente  a questo punto penso che sia thunderbird ad essere in difetto
( probabilmente per qualche motivo non attiva l autenticazione del server) aggiungo che la stessa casella funziona perfettamente con
gmail,su tre dispositivi android..


« Ultima modifica: 10 Luglio 2024 18:31:18 da orsobruno »

Offline Raflesia

  • Post: 11
in ogni caso il problema è sicuramente thunderbir

Non lo so e non voglio spingermi in ipotesi più o meno bislacche; ma a meno che in modo silente TB si sia aggiornato in automatico nell'ultima settimana, il mio TB da circa 10 giorni ha avuto questi problemi.

Cmq, settando sia IMAP che POP che SMTP la password a NON CRIPTATA, cioè password normal, funziona tutto; ormai é così da svariate ore.

Giusto per essere precisi, il settaggio della password DEVE essere cambiata sia per IMAP/POP e sia per SMTP; due sono i settaggi da variare.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2024 20:15:16 da Raflesia »

Offline OMB

  • Post: 1
Salve a tutti,
avevo provato anch'io a cambiare il metodo di autenticazione ma non aveva funzionato...forse perché non avevo riavviato Thunderbird.
Ho riprovato questa sera, uscito e rientrato e per il momento funziona.
Grazie ancora. :like:
Buona serata

Offline deckard

  • Post: 3719
sono nella stessa situazione, l impostazione della password non criptata (sic..) provoca nel mio caso un funzionamento anomalo, funziona la ricezione delle mail, ma impedisce l'invio, anche se la sincronizzazione funziona
Se la password semplice e non crifrata permette di scaricare la posta si rende necessario modificare l'autenticazione nelle impostazioni del server in uscita (SMTP). Si tratta di due impostazioni diverse e la ragione risiede nel fatto che spesso la porta adoperata per collegarsi al server in uscita è differente e ci sono altri parametri che differiscono

in ogni caso il problema è sicuramente thunderbird  e non sono sicuro che la cosa dipenda da poste italiane, perche windows mail, outlook( sia app su windows che client office): Evolution,  tutanota e altri client linux funzionano perfettamente  a questo punto penso che sia thunderbird ad essere in difetto
Io non sarei così graniticamente certo che la colpa è Thunderbird. Il problema s'è manifestato a seguito della dismissione dei meccanismi di autenticazione e questo rende necessaria la verifica dei parametri da adoperare nei programmi. Thunderbird mediamente è in grado di gestire vari provider previa configurazione e inserimento di parametri chiari e precisi indicati da chi fornisce la posta elettronica.
La procedura di configurazione automatica e la gestione di tutti i SASL lato Thunderbird è un discorso, la scelta fatta dal fornitore in merito alla casella di Posta Certificata di cui stiamo parlando è ancora un altro disorso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Simple_Authentication_and_Security_Layer
https://it.wikipedia.org/wiki/CRAM-MD5
https://it.wikipedia.org/wiki/Digest_access_authentication

(probabilmente per qualche motivo non attiva l autenticazione del server) aggiungo che la stessa casella funziona perfettamente con gmail,su tre dispositivi android..
Nel momento in cui si inseriscono la configurazione della porta e il metodo di autenticazione Thunderbird assume che l'autenticazione sia necessaria (fosse anche tramite password normale non cifrata anche sul server in uscita, server che va configurato separatamente rispetto alla posta in entrata). Il fatto che la posta non funzioni quando si adopera Thunderbird può essere legato a impostazioni non corrette o a cambiamenti lato server.
Con (metodo di) autenticazione si intende «Nessuna autenticazione» «Password normale» «Password crittata» «Kerberos / GSSAPI» «NTLM»
Si tratta si un parametro diverso dalla sicurezza della connessione (SSL/TLS) e dalla porta (993 o 995 per la posta in entrata POP3 o IMAP; 465 per la posta in uscita SMTP).
Quindi si può avere autenticazione (necessaria) tramite «Password normale» su «Connessione crittografata (ssl/tls)» e la porta differisce a seconda che si parli di:
  • Server posta in arrivo: - protocollo pop3
  • Server posta in arrivo: - protocollo imap4
  • Server posta in uscita: - protocollo smtp
« Ultima modifica: 10 Luglio 2024 22:46:25 da deckard »

Offline orsobruno

  • Post: 3
buongiorno, per prima cosa chiarisco che attualmente con password non cifrata l invio sembra funzionare, ( ieri non andava in nessun caso, forse perche non riavviavo thunderbird, errore mio dovrei saperlo ) , tralasciando la non conformita  e le ovvie implicazioni sulla sicurezza di queste impostazioni( ricordo che thunderbird stesso imposta di default la pass cifrata).

Detto questo; ringrazio  deckard per la dettagliata esposizione del funzionamento dell autenticazione lato server e convengo che il problema potrebbe essere nelle impostazioni di poste italiane . 

Ma ,dati  alla mano, senza nulla togliere a thunderbird ( programma che uso da  tempo immemorabile accettando senza problemi piccoli bug, vista la disponibilità gratuita e la passione messa dagli sviluppatori) e con al massima umiltà ,  se  ogni client da me provato sia su windows che su varie distro linux si configura tranquillamente con i parametri forniti o in automatico, qualche dubbio sull origine del problema me lo pongo.

Aggiungo che  mi rendo perfettamente conto ,vista la complessità ormai raggiunta dai sistemi di autenticazione, che  basta una leggerissima difformità dallo standard  ( lato client o server) per creare questi problemi.

Probabilmente usando "  in ogni caso il problema è sicuramente thunderbird" ha dato l impressione di una granitica certezza, cosa di cui mi scuso avendo a mie spese imparato che nell informatica  nulla è scontato .

grazie e buona giornata
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:19:37 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3719
Non ti preoccupare @orsobruno, sono certo delle buone intenzioni.
A volte basta una leggerissima difformità dallo standard ( lato client o server) per creare questi problemi e a volte basta una leggera differenza tra i programmi adoperati o tra i fornitori di posta elettronica certificata. Ne è prova il fatto che ogni programma di posta elettronica ha il proprio modo per reperire e memorizzare le impostazioni e i parametri che permettono all'utente di leggere e di inviare i messaggi di posta elettronica.
La complessità di Thunderbird e la aderenza a quelli che dovrebbero essere gli standard, e probabilmente anche le buone pratiche, porta a configurare in automatico gli account in una determinata maniera lasciando all'utente l'onere di verificare che le impostazioni fornite siano aderenti a quelle che permettono di far funzionare l'account in maniera corretta (e non potendo gli sviluppatori conoscere tutte le realtà locali presenti all'estero).
Io non ho sufficienti conoscenze per rispondere alla domanda se «Password normale» su «Connessione crittografata (ssl/tls)» sia un sistema corretto e completamente conforme a quelli che dovrebbero essere gli standard. Due domande per chi è più esperto di me:
*) la connessione è veramente crittografrata E2E tramite SSL?
*) che conseguenze ci sono nell'inviare la password in chiaro tramite connessione SSL?

Offline VitoBosco

  • Post: 3
In questo momento, 10.07. 17:45, posso ricevere PEC mails !
(POP3, SSL/TLS, password normal)

Però non è possibile di mandare via SMTP (né con password normal né con password encrypted).  :(


Mandare via SMTP funziona anche!    :D
(SSL/TLS, password normal)

Ovviamente si deve chiudere e riavviare Thunderbird.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:20:03 da miki64 »

Offline maurozen

  • Post: 9
Io reisco ad inviare.... ma non riesco a ricevere in nessun modo...  provato con pass e senza pass...

sempre :
Citazione
Invio del nome utente non riuscito. Il server di posta mail.postecert.it ha risposto:  unsupported SASL authentication method
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:20:25 da miki64 »

Offline Raflesia

  • Post: 11
@maurozen:
Deduco che hai configurato POP per avere l'errore SASL
Ti confermo che con la modalità password non cifrata funziona sia IMAP/POP che SMTP.
Ricorda sempre di restartare TB tutte le volte che tocchi questi parametri
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:20:58 da miki64 »

Offline orsobruno

  • Post: 3
@maurozen:
 in aggiunta a quanto gia suggerito, ( confermo il funzionamento con password normale)  su un installazione ho avuto lo stesso problema di non invio nonostante la pass normale, risolto salvando le mail in una cartella in locale, ed eliminando e ricreando l account( thunderbird rileva i parametri in automatico) e modificando la pass sia in invio che ricezione in password normale e riavviando thunderbird, P.S ti consiglio di usare imap per la ricezione..
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:21:26 da miki64 »

Offline maurozen

  • Post: 9
per usare imap devo riconfigurare l'account :

cosi non va ( è giusto? )

metodo autenticazione : pass normale

sicurezza della connessione : nessuna

porta 995


grazie
« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:22:35 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.