buongiorno, per prima cosa chiarisco che attualmente con password non cifrata l invio sembra funzionare, ( ieri non andava in nessun caso, forse perche non riavviavo thunderbird, errore mio dovrei saperlo ) , tralasciando la non conformita e le ovvie implicazioni sulla sicurezza di queste impostazioni( ricordo che thunderbird stesso imposta di default la pass cifrata).
Detto questo; ringrazio deckard per la dettagliata esposizione del funzionamento dell autenticazione lato server e convengo che il problema potrebbe essere nelle impostazioni di poste italiane .
Ma ,dati alla mano, senza nulla togliere a thunderbird ( programma che uso da tempo immemorabile accettando senza problemi piccoli bug, vista la disponibilità gratuita e la passione messa dagli sviluppatori) e con al massima umiltà , se ogni client da me provato sia su windows che su varie distro linux si configura tranquillamente con i parametri forniti o in automatico, qualche dubbio sull origine del problema me lo pongo.
Aggiungo che mi rendo perfettamente conto ,vista la complessità ormai raggiunta dai sistemi di autenticazione, che basta una leggerissima difformità dallo standard ( lato client o server) per creare questi problemi.
Probabilmente usando " in ogni caso il problema è sicuramente thunderbird" ha dato l impressione di una granitica certezza, cosa di cui mi scuso avendo a mie spese imparato che nell informatica nulla è scontato .
grazie e buona giornata