Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: POSTA CERTIFICATA: Servizio PEC dismissione meccanismi di autenticazione  (Letto 1708 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo De Luca

  • Post: 2
Non riesco a riconfigurare gli account PEC con i parametri che richiedono
credo sia un problema che riguardi molti utenti
ringrazio da subito quanti inviano risposte (purchè siano state effettivamente testate)

di seguito il testo del messaggio ricevuto

Citazione
"Gentile cliente,
a partire dal giorno 10/06/2024 verranno dismessi meccanismi di autenticazione, utilizzati dai client desktop (a titolo esemplificativo non esaustivo: Outlook, thunderbird o altro strumento usato per accedere alla posta elettronica) CRAM-MD5, APOP, Digest-MD5 fortemente sconsigliati perché obsoleti, al fine di innalzare il livello di sicurezza adeguandolo agli standard correnti.
Per continuare a fruire del servizio tramite client desktop, si raccomanda di procedere all’aggiornamento del proprio client di posta elettronica e alla verifica della congruità della configurazione utilizzata, di seguito riportata:

Server posta in arrivo: mail.postecert.it
- protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
- protocollo imap: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postecert.it
- protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
- Attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

In caso di bisogno, puoi contattare l’Assistenza, usando i riferimenti presenti sul sito https://www.poste.it.

Poste Italiane"
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024 21:07:02 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3060
Più che altro dovresti dirci cosa non riesci a configurare.
Si tratta solo di andare nelle impostazioni dell'account e verificare che le porte siano quelle indicate ed il metodo di cifratura sia quello suggerito. E di modificarli in caso di necessità.
Qui c'è la relativa guida: https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account#w_impostazioni-server

Offline Paolo De Luca

  • Post: 2
Ti ringrazio per la risposta Next,
ho corretto le impostazioni per la posta in arrivo e ho settato la porta a 993
ma per la posta in uscita non trovo dove attivare la funzione "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"
ho cercato su tutte le impostazioni ma non trovo la voce specifica
Versione Thunderbird SUPERNOVA 115.11.1 (64 bit)
grazie ancora

Offline next

  • Post: 3060
Quando vai in
Menu > Impostazioni account
nella colonna di sinistra trovi in elenco la voce
Server in uscita (SMTP)
è da qui che si configurano i server della posta in uscita per i vari account

EDIT

Non troverai una casella specifica per "Autenticazione del server necessaria" semplicemente perché inserendo la configurazione di porta e metodo di autenticazione Thunderbird assume che l'autenticazione sia necessaria.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024 21:08:16 da miki64 »

Offline purimein

  • Post: 1
Riprendo questo post perchè ho lo stesso identico problema.
Uso Thunderbird 115.12.2 (64-bit) con Win 10.
Ho eseguito scrupolosamente la configurazione del client.
Non trovo il flag "autenticazione del server necessaria", e qualcuno ha risposto che Thunderbird lo dà per scontato. Prendo questa affermazione con riserva.
Tuttavia, da qualche giorno non riesco a connettermi alla mia casella PEC di Postecert in quanto ottengo il messaggio:
"Sending of username did not succeed. Mail server mail.postecert.it responded: unsupported SASL authentication method".

Non riesco a uscirne e non trovo informazioni in rete.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.