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Autore Topic: POSTA CERTIFICATA: Servizio PEC dismissione meccanismi di autenticazione  (Letto 2765 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo De Luca

  • Post: 2
Non riesco a riconfigurare gli account PEC con i parametri che richiedono
credo sia un problema che riguardi molti utenti
ringrazio da subito quanti inviano risposte (purchè siano state effettivamente testate)

di seguito il testo del messaggio ricevuto

Citazione
"Gentile cliente,
a partire dal giorno 10/06/2024 verranno dismessi meccanismi di autenticazione, utilizzati dai client desktop (a titolo esemplificativo non esaustivo: Outlook, thunderbird o altro strumento usato per accedere alla posta elettronica) CRAM-MD5, APOP, Digest-MD5 fortemente sconsigliati perché obsoleti, al fine di innalzare il livello di sicurezza adeguandolo agli standard correnti.
Per continuare a fruire del servizio tramite client desktop, si raccomanda di procedere all’aggiornamento del proprio client di posta elettronica e alla verifica della congruità della configurazione utilizzata, di seguito riportata:

Server posta in arrivo: mail.postecert.it
- protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
- protocollo imap: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postecert.it
- protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
- Attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

In caso di bisogno, puoi contattare l’Assistenza, usando i riferimenti presenti sul sito https://www.poste.it.

Poste Italiane"
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024 21:07:02 da miki64 »

Online next

  • Post: 3079
Più che altro dovresti dirci cosa non riesci a configurare.
Si tratta solo di andare nelle impostazioni dell'account e verificare che le porte siano quelle indicate ed il metodo di cifratura sia quello suggerito. E di modificarli in caso di necessità.
Qui c'è la relativa guida: https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-opzioni-account#w_impostazioni-server

Offline Paolo De Luca

  • Post: 2
Ti ringrazio per la risposta Next,
ho corretto le impostazioni per la posta in arrivo e ho settato la porta a 993
ma per la posta in uscita non trovo dove attivare la funzione "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"
ho cercato su tutte le impostazioni ma non trovo la voce specifica
Versione Thunderbird SUPERNOVA 115.11.1 (64 bit)
grazie ancora

Online next

  • Post: 3079
Quando vai in
Menu > Impostazioni account
nella colonna di sinistra trovi in elenco la voce
Server in uscita (SMTP)
è da qui che si configurano i server della posta in uscita per i vari account

EDIT

Non troverai una casella specifica per "Autenticazione del server necessaria" semplicemente perché inserendo la configurazione di porta e metodo di autenticazione Thunderbird assume che l'autenticazione sia necessaria.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024 21:08:16 da miki64 »

Offline purimein

  • Post: 3
Riprendo questo post perchè ho lo stesso identico problema.
Uso Thunderbird 115.12.2 (64-bit) con Win 10.
Ho eseguito scrupolosamente la configurazione del client.
Non trovo il flag "autenticazione del server necessaria", e qualcuno ha risposto che Thunderbird lo dà per scontato. Prendo questa affermazione con riserva.
Tuttavia, da qualche giorno non riesco a connettermi alla mia casella PEC di Postecert in quanto ottengo il messaggio:
Citazione
"Sending of username did not succeed. Mail server mail.postecert.it responded: unsupported SASL authentication method".

Non riesco a uscirne e non trovo informazioni in rete.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie
« Ultima modifica: 06 Luglio 2024 15:46:50 da miki64 »

Offline purimein

  • Post: 3
... non capisco...
nessuno usa Thunderbird per accedere alla PEC di Postecert?...

e anche: Mozilla non ha ancora trovato il modo di fare autenticare il client presso Postecert?...

grazie a chi vorrà dare il suo contributo alla risoluzione di questo problema

Online next

  • Post: 3079
nessuno usa Thunderbird per accedere alla PEC di Postecert?...
Probabilmente no, i servizi PEC più utilizzati sono altri. Comunque ci sono altri utenti nella tua stessa situazione
* https://support.mozilla.org/it/questions/1451473
* https://support.mozilla.org/it/questions/1449218

e anche: Mozilla non ha ancora trovato il modo di fare autenticare il client presso Postecert?...
La maggior parte degli sviluppatori di Mozilla non è italiana e comunque non possono certo correre dietro alle bizzarrie di ogni singolo provider sul globo terracqueo. E' Per questo che esistono gli standard.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2024 08:19:12 da next »

Offline purimein

  • Post: 3
Molte grazie per il chiarimento.
Se non altro, ora ho la certezza che non sono io che sbaglio: è semplicemente un problema (allo stato attuale delle cose) insolubile.
Peccato.

Offline Raflesia

  • Post: 11
Buongiorno
Purtroppo anche io sono nelle stesse identiche condizioni;
dopo aver parlato inutilmente con il loro servizio tecnico, diamine parliamo di POSTE.IT, mi hanno suggerito di scrivere
alla casella di poste
gestionepec@postecert.it
dove ho spiegato per filo e per segno le stesse anomalie lamentate da altri utenti qui nel forum.

Speriamo serve a qualcosa, ma dubito.
 :shock:

Saluti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35676
Grazie, Raflesia.
Tienici aggiornati, per favore.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Paolo Monesi

  • Post: 1
Buon giorno a tutti
Mi sono iscritto al forum solo per questo messaggio.
Anche io ho trovato problemi nell'accesso alla posta certificata di poste italiane utilizzando thunderbird.
Ebbene, visto che hanno bloccato tutto per migliorare la sicurezza, sapete come ho risolto?

Nelle "Impostazioni server" del mio account di posta nome_account@pcert.postecert.it ho cambiato il metodo di autenticazione da "Password crittata" a "Password normale".

ALLA FACCIA dell'aumento di sicurezza del sito poste italiane !
Almeno: a me ha funzionato.
Spero che la cosa non sia permanemte.
Ciao a tutti.
Paolo

« Ultima modifica: 09 Luglio 2024 18:21:44 da miki64 »

Offline Raflesia

  • Post: 11
Nelle "Impostazioni server" del mio account di posta nome_account@pcert.postecert.it ho cambiato il metodo di autenticazione da "Password crittata" a "Password normale".


Hai ragione, ma non vorrei che poste stia pesantemente smanettando qualcosa; ricordo di aver provato varie combinazioni e di non essere arrivato a nessuna soluzione..
POP sembra però non risentire del cambio di criptazione password.

AGGIORNAMENTI
stranamente, ora, anche POP funziona.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2024 08:35:37 da Raflesia »

Offline maurozen

  • Post: 9
Stessa situazione con postecert .... protocollo imap
 
Citazione
"Invio del nome utente non riuscito. Il server di posta mail.postecert.it ha risposto:  unsupported SASL authentication method"

Fino a 10 giorni fa andava tutto... poi mi è arrivata una email...  con scritto qualcosa a proposito.. ma non la trovo più....

Qualcuno ha risolto?

Seguo..

« Ultima modifica: 12 Luglio 2024 15:16:00 da miki64 »

Offline Raflesia

  • Post: 11

Qualcuno ha iisolto?

La soluzione proposta qui sopra da Paolo, ha per il momento risolto la problematica; ci si aspetta che Poste intervenga sulla cifratura della password, ma al momento pare funzionare, sia IMAP che POP

Offline maurozen

  • Post: 9

A me purtroppo non funziona... 

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