Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Messaggio errore invio e-mail  (Letto 646 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SColi

  • Post: 9
Messaggio errore invio e-mail
« il: 20 Maggio 2024 09:44:22 »
Buongiorno, la scorsa settimana ho sbagliato a digitare una mail e ho inviato il documento. Mi è arrivato il messaggio dell'errore, ho inviato nuovamente l'e-mail, stavolta con l'indirizzo giusto senza aver problemi.
La precedente con l'indirizzo sbagliato, non riesco più a trovarla sia nel cestino che nelle mail inviate, ma da allora, ad ogni invio mi compare il messaggio di errore dell'invio di quella mail, come posso fare per farlo scomparire?
Il messaggio dice:
Citazione
Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto:
No such recipient here.
Controllare il destinatario del messaggio ""nome.cognome@dominio" e riprovare.

Attendo un vostro feedback Grazie
« Ultima modifica: 20 Maggio 2024 14:59:04 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22437
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2024 10:06:32 »
Buongiorno, per aiutare chi cercherà di aiutarti (personalmente non so che cosa suggerire):
Versione di Thunderbird? Account POP o IMAP? Di che account parliamo (Gmail, Yahoo, ecc.)?

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2024 10:47:55 »
Grazie per la celere risposta.
La versione è Versione 115.11.0 (64 bit)
Account: IMAP
Account: roundcube

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2024 15:00:50 »
Devi recarti in webmail (tramite browser), trovarla nel tuo account ed eliminarla.

Probabilmente in Thunderbird non la vedi perché - anche se IMAP - non hai sottoscritto la cartella nel quale è finito il messaggio.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2024 16:14:49 »
Ciao Purtroppo ho verificato ma non l'ho trovata

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2024 10:24:28 »
Buongiorno,
Per caso avete una soluzione a questo problema? Oggi tra le altre cose, una mailinviata questa mattina è stata ricevuta più volte e casualmente tutte le volte che mi compare l'errore precedentemente citato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2024 15:16:10 »
Hai impostato Thunderbird (e anche Roundcube, che però non conosco) in maniera da memorizzare qualsiasi indirizzo email digitato (vedi rubrica degli indirizzi collezionati)? Se sì, comincia a cancellare quell'indirizzo sbagliato.
Hai poi utilizzato particolari impostazioni per copiare in qualche cartella la posta inviata (questa è una funzione di Thunderbird)?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2024 09:10:24 »
Buongiorno, nella cartella dei profili ho cancellato gli unsent message, sia senza che con estensione .mfs e il problema sembra risolto.
Avevo scaricato l'app INVIA DOPO, che a me fa molto comodo, per ritardare l'invio dei messaggi di uno o più minuti perchè spesso ho bisogno di rileggerli e ora non mi invia più e per inviare devo togliere questa APP, avete dei suggerimenti? devo disinstallarla e installarla di nuovo?
Grazie

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2024 15:18:19 »
Novità? :sbat:

Offline next

  • Post: 3161
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2024 15:57:48 »
Per chi fosse interessato alla discussione "parallela"
-> https://support.mozilla.org/it/questions/1447922

Dico solo che c'è di mezzo anche Send later (...)

[come ho detto altre volte sarebbe buona educazione avvertire quando si aprono discussioni su più forum almeno per evitare a chi desidera rispondere di ripetere cosa già dette altrove]

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2024 17:08:13 »
chiedo scusa, non sapevo, sto solo cercando di far funzionare thunderbird come prima, abbiate pazienza.
eventualmente scrivo solo nell'altra.

Offline next

  • Post: 3161
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2024 19:35:18 »
chiedo scusa, non sapevo, sto solo cercando di far funzionare thunderbird come prima, abbiate pazienza.
eventualmente scrivo solo nell'altra.

Per carità, non è che sia obbligatorio.
Però è una forma di cortesia. Vedi già come tutto il discorso adesso è molto frammentato?
Per come la vedo io puoi continuare anche su entrambi i forum, però sarebbe utile che riportassi i progressi in tutte e due le discussioni.

Ad esempio qui non hai ancora scritto di aver rimosso i file Unsent Messages (senza estensione) e Unsent Messages.mfs e che questo sembra aver risolto il problema del messaggio di mancato invio.

Così come non hai ancora detto che adesso il problema sembra essere il mancato funzionamento di Invia dopo.

A mio avviso è comunque meglio se continui qui. Questo forum è pieno di gente che mastica pane e Mozilla da anni e sicuramente ne sanno molto più di quanto io potrò mai fare :)

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2024 08:37:35 »
Buongiorno, ok continuo qui e mi scuso nuovamente per aver scritto su entrambi, ho pagato, diciamo, il "noviziato". Se qualcuno ha una soluzione per il problema di INVIO DOPO mi farebbe un grosso piacere perchè la utilizzo molto.
Riepilogo, fino a tre settimane fa andava tutto bene anche con INVIO DOPO, poi, ho sbagliato a scrivere una mail e da quel momento mi appariva un messaggio di errore nell'invio, sempre legato a quell'e-mail che nel frattempo avevo già cancellato. Poi, rivolgendomi al forum (in questo caso la soluzione è arrivata dall' altro forum) mi è stato suggerito, dopo altri sdvariati tentativi, di eliminare i file Unsent Messages (senza estensione) e Unsent Messages.mfs. Dopo aver fatto questa cosa, il problema del messaggio di errore non si è più presentato, però è iniziato l'altro e cioè non funziona più INVO DOPO, ho provato a disinstallarlo e re-installarlo ma mi da sempre il solito problema.
Io l'ho settato al ritardo dell'invio dopo 1 minuto (come in precedenza), ho notato che il contatore arrivato all minuto si ri-azzera e continua a contare ma non ad inviare il messaggio. Il messaggio parte solo se lo disattivo.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22437
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2024 10:15:16 »
Buongiorno a te, non utilizzo l'estensione e quindi non saprei proprio che cosa suggerire come ulteriore verifica.
Facendo alcune ricerche su Internet ho trovato questo
https://extended-thunder.github.io/send-later/#messages-dont-send-or-send-multiple-times
in inglese dove ci sono alcuni test che si possono tentare per cercare di capire dove può annidarsi il malfunzionamento.

Non so se può essere utile ma…

Offline SColi

  • Post: 9
Re:Messaggio errore invio e-mail
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2024 11:29:28 »
Grazie per il contributo.
Dovrei aver risolto perchè ora sembra che le email partano con INVIA DOPO.
Alla fine ho disinstallato il programma, spento e riacceso, reinstallato il tutto con le mie 5 e-mail  :sbat: e reinstallato INVIA DOPO.
Comunuque per Thunderbird ne vale la pena  :fx:
Grazie e buon weekend

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.