Buongiorno, uso da sempre Thunderbird come client di posta per tutti i miei accounts.
Da qualche tempo ho uno strano problema che si presenta solo con l'account GMAIL (Imap) ed ho già visto altri topics simili senza risolvere.
Se provo a salvare una bozza con un allegato (file .zip) di grandi dimensioni (nello specifico 10 mb), Thunderbird prima mi dice che la connessione è andata fuori tempo massimo e poi mi segnala un messaggio di errore:
"La bozza del messaggio non è stata copiata nella cartella bozze (Bozze) a causa di errori di accesso alla rete o al file. È possibile riprovare o salvare la bozza localmente su Cartelle locali/Bozze-mionomeutente@gmail.com"
.
La cosa strana, ed ecco il motivo del post, è che se chiudo la finestra di errore senza salvare nulla e poi accedo alla cartella bozze sul server di Gmail (... ma sempre da Thunderbird) la bozza è normalmente presente con l'allegato.
Quindi è come se Thunderbird non si accorgesse che la copia in realtà è andata a buon fine.
Preciso che ho disinstallato e reinstallato Thunderbird, ho rimosso il profilo utente e ricreato tutti gli accounts da zero senza fare modifiche alle impostazioni predefinite settate da Thunderbird, non ho estensioni o componenti aggiuntivi, ho dato a Thunderbird tutte le autorizzazioni per operare su GMAIL.
Ho rilevato il problema con Thunderbird 115 (attualmente uso la 115.10.2 64bit); la cartella bozze di GMAIL è tra quelle sincronizzate; il problema non si presenta con providers diversi da GMAIL né accedendo a GMAIL via webmail.
Uso Windows 11 aggiornato all'ultima versione. La connessione è via cavo ethernet (... con fibra). Qualche idea ? Grazie in anticipo.
Augusto