Salve a tutti,
scrivo questo post perchè su di un thunderbird in azienda mi sta succedendo una cosa strana.
Se eseguo una ricerca direattamente dalla barra di ricerca nella posta in arrivo la mail che sto cercando viene trovata e facendo doppio click su di essa si apre senza problemi.
Se invece eseguo la ricerca dalla schermata di ricerca avanzata (CTRL+MAIUS+F) qui iniziano le stranezze:
Se effettuo una ricerca della mail per oggetto o mittente la mail che sto cercando viene trovata e facendo doppio click su di essa si apre senza problemi, se cambio i parametri di ricerca da "Mittente" a "Corpo" e cerco di trovare la stessa mail inserendo parte del suo contenuto nel campo di ricerca, la mail che sto cercando viene trovata ma facendo doppio click su si essa si apre una pagina vuota su thunderbird che resta vuoa per 15/20 secondi e poi compare il contenuto della mail.
Premetto che questo comportamento si è manifestato dopo altre azioni e probelmi avvenuti sullo sotesso pc, vi elenco l'accaduto.
Fino a ieri il Thunderbird su questo pc funzionava regolarmente.
Ho eseguito una scansione antivirus con Kaspersky Antivirus che ha rilevato dei file infetti nel database di posta di thunderbird e li ha eliminati.
Ho eseguito un Compatta cartelle (solo poi ho scoperto che questa funzione non smpre produce effetti corretti).
Successivamente ho eseguito l'update da Windopws 10 a Windwos 11 da chiavetta USB come aggiornamento (completato regolermente senza errori).
Questa mattina si è manifestato un problema per cui tutte le email nella posta in arrivo precedenti a due giorni fa, pur comparendo nell'elenco delle email, non si aprivano (pagina vuota, non un semplice rallentamento di visualizzazione), inoltre molte email risultavno duplicate nell'elenco della posta in arrivo.
Ho eseguito la funzione "Ripara cartella" e tutte le email che non si aprivano o che erano duplicate sono saprite dalla posta in arrivo (sono rimaste solo le mail degli ultimi due giorni).
Ho disinstallato e reinstallato thunderbird ripulendo anche i residui lasciati nella cartella programmi dalla disinstallazione ma questo non ha risolto la situazione.
Ho ripsirtinato un backup dell'inteno profilo eseguito ieri subito prima dell'update a win 11, il problema si verificava comunque. Ho quindi ripristinato un backup del profilo del 4 aprile, questo ha risolto il problema e le mail hannno ricominciato a funzionare correttamente.
Tuttavia rimane il problema resiudo che ho indicato ad inizio topic.
Dalla successione delle azioni sospetto che il problema possa essere generato dalla Compattazione Cartelle oppure dall'azione di Kaspersky (entrambe annullate ripristinando un backup della settimana scorsa) Non mi spingerei a dare la colpa del problema all'installazione di Windows 11 dal momento che il backup del profilio pre installazione presentava gli stessi difetti.
Cercando online e qui sul forum non ho trovato un problema analogo ma pare che la maggior parte dei rallentamenti di Thunderbird dipendano dall'indice della posta.
Teoricamente "Ripara cartella" dovrebbe riparare anche l'indice ma dopo la brutta eseprianza della posta sparita non me la sento di usarlo ancora.
Ho trovato una procedura che prevede la cancellazione del .sqlite dell'indice dal profilo che poi costringerebbe Thunderbird a ricrearlo ma non so se questo possa o meno risolvere il mio problema.
Versione din Win11: 2023H2 (tutti gli update di sistema eseguiti)
Versione di Thunderbird: 115.9.0 32bit (siamo costretti ad usare la versione a 32 bit perchè la 64 non si interfaccia correttamente con un software di spool di stampa utilizzato dal nostro gestionale).
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.