Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: User login non memorizzato su determinati siti  (Letto 341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Morlando

  • Post: 2
User login non memorizzato su determinati siti
« il: 19 Marzo 2024 11:18:05 »
Buongiorno a tutti,

piacere di conoscervi.....ho cercato in giro (inutilmente) per un problema che non riesco a risolvere...ed ho pensato di chiedere....nella speranza che non sia l'unico ad averlo   :cry:

su mail libero alla login non mi compila l'indirizzo email regolarmente salvato.....se metto a mano la mail poi la password la compila

Ho il salvataggio attivo e funziona tutto bene, solo con login di libero non mi compila la user.

Spero di trovare aiuto perchè mi stò spaccando la testa per cercare di risolvere senza successo. :cerca:

Thanks se potete
« Ultima modifica: 20 Marzo 2024 09:43:10 da miki64 »

Offline Schwanz

  • Post: 1440
Re:User login
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2024 16:27:32 »
non sei unico, anche a me fa così, ma accade anche su alcuni siti e vorrei risolverlo
« Ultima modifica: 19 Marzo 2024 16:30:07 da Schwanz »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:User login
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2024 16:41:34 »
anche a me lo fa su diversi siti, non ho mai capito perchè...
io risolvo così...memorizzo mnemonicamente il sito del login, poi opzioni - password, cerco il sito che ho memorizzato in precedenza, il 99% delle volte non c' è il nome utente, basta metterlo a mano e risolve...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:User login
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2024 17:46:59 »
su mail libero alla login non mi compila l'indirizzo email regolarmente salvato.....se metto a mano la mail poi la password la compila

Ho il salvataggio attivo e funziona tutto bene, solo con login di libero non mi compila la user.
:fischio: Utilizza la nostra estensione, no?  :fischio:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/websites-notes/

Approfondimento:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76413.0

Offline Schwanz

  • Post: 1440
Re:User login
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2024 22:19:37 »
ma notefox è soltanto per scrivere e segnare le note e non per applicare i login riempendoli nei campi, e poi l'estensione e la guida non si capisce niente su come fare.

nella scheda pagina, ho inserito il link di libero e le credenziali di accesso come in questo esempio, una volta sloggato, riprovando ad accedere, non mi ha inserito automaticamente l'indirizzo email perchè appunto è solo una nota e non c'entra niente con i campi.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2024 23:10:21 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:User login
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2024 08:19:39 »
ma notefox è soltanto per scrivere e segnare le note e non per applicare i login riempendoli nei campi
Appunto, in casi ostici come questo, perlomeno con un copia e incolla (dalla nota al campo del form di accesso) non si perde lo stesso tempo nel trascrivere un indirizzo email, magari piuttosto lungo e con la pazienza terminata...

Comunque il problema capita anche a me su diversi siti e non credo che sia un problema di Firefox ma un problema relativo alle impostazioni del sito stesso, visto che con Vivaldi è lo stesso.

Offline Schwanz

  • Post: 1440
Re:User login
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2024 08:34:09 »
ok capito, ma come si cambia carattere e colore di sfondo di notefox? è anche possibile cambiare il colore arancione di tutta la schermata?

comunque io uso clippings che sicuramente anche con questo si può creare lista di accessi, e mi chiedo se è possibile cambiare tipo di carattere?

ho fatto una prova e ho inserito links e accessi di libero e virgilio, li ho inseriti nella scheda pagina e ho notato che su ogni sito è visualizzata la sua propria nota e devo dire che hai ragione è comoda, ma mi chiedo se è meglio inserire nella scheda globale? non so bene la differenza.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2024 10:00:42 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:User login
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2024 09:40:41 »
ok capito, ma come si cambia carattere e colore di sfondo di notefox? è anche possibile cambiare il colore arancione di tutta la schermata?
Devi sempre distinguere tra nota fissa ha il colore "Nulla" (ultima riga, primo pulsante a sinistra con freccetta che apre l'elenco dei colori) e nota fluttuante, ma questo non è il topic delle spiegazioni dell'estensione e quindi non voglio sconfinare (quanto richiedi è spiegato nel link che ti ho fornito prima).

comunque io uso clippings che sicuramente anche con questo si può creare lista di accessi, e mi chiedo se è possibile cambiare tipo di carattere?
Anche io uso Clippings combinato a Notefox.
Ci sono casi in cui è più pratica Clippings e casi in cui è più pratica Notefox, tutto sta a come organizzi Clippings.

In questo caso, per me, Notefox ti fa risparmiare un po' di tempo:
1) clic sull'icona della estensione per aprirla;
2) seleziona l'username del login
3) copia
4) incolla nel form.

Clippings:
1) tasto destro nel form
2) scorrere fino a trovare la cartella che interessa, contenente gli username
3) clic sulla cartella che contiene gli username
4) scorrere fino a trovare lo username che interessa
5) selezionare con un clic l'username che apparirà istantaneamente nel form del login (contestualmente l'estensione si chiude).

ho fatto una prova e ho inserito links e accessi di libero e virgilio, li ho inseriti nella scheda pagina e ho notato che su ogni sito è visualizzata la sua propria nota e devo dire che hai ragione è comoda, ma mi chiedo se è meglio inserire nella scheda globale?
Dipende solo da te.

Io uso questo criterio, facciamo un esempio per capirci, mettendo in mezzo TurboLab.it.

La scheda GLOBALE non va bene, che te ne fai della password di Libero o di Virgilio quando sei su TurboLab.it? Ovviamente dovresti usare invece DOMINIO, in modo che su tutte le pagine di TurboLab.it hai sempre presente una nota (in questo caso, password ma potrebbe essere pure il tuo username o un tuo appunto particolare) valida per tutte.
Mettiamo adesso che stai seguendo un particolare articolo di TurboLab.it su Linux.
Lì ci metti una nota specifica con la scheda PAGINA perché riguarda proprio quell'articolo (esempio: "chiedere all'autore dell'articolo se funziona in dual boot"), mentre in un altro articolo, magari per Windows, memorizzerai un'altra nota (del tipo "attenzione: verificare se il link di crazy.cat funzionerà anche dopo che Microsoft avrà chiuso questo servizio").
Come vedi, non serve memorizzare una nota specifica su DOMINIO, quando la nota stessa interessa una specifica pagina.

Il rischio di PAGINA, però, è che a volte una pagina cambia link, oppure scompare perché cancellata dall'autore, questo rischio (quasi inesistente per TurboLab.it come nell'esempio) lo si minimizza memorizzando tutte le note su DOMINIO.
Comunque le note delle pagine irraggiungibili rimangono memorizzate nella pagina "TUTTE LE NOTE" di Notefox, quindi sono recuperabili.

Ti fai un'idea delle potenzialità di questa estensione leggendo il post di questo utente, proprio di TurboLab.it.

La discussione però riguarda un altro argomento, l'user login non memorizzato su determinati siti, per cui mi fermo qui.

Offline Schwanz

  • Post: 1440
Re:User login non memorizzato su determinati siti
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2024 10:02:48 »
devo anche segnarti che c'è un piccolo bug, quando faccio incolla, mi fa saltare una riga di spazio vuoto anzichè incollarlo nello stesso punto che ho cliccato con tasto destro. non compaiono anche i simboli nei tasti di annulla ripeti grassetto corsivo sottolineato barrato undefined e controllo ortografico lingua.

come vedi, mi incolla automaticamente alla seconda riga


nell'elenco di tutte le note come si inserisce il link su pagina nella parte indicata?



manca pure da cambiare la dimensione del carattere, ho copiato il nome dell'estensione dalla lista about:addons e una volta incollato, il carattere è enorme, ho poi copiato con Add-on List-o-matic 9000


come si disabilita questa pagina fastidiosa https://www.saveriomorelli.com/projects/notefox/first-run/ ad ogni avvio del browser?
« Ultima modifica: 20 Marzo 2024 11:12:18 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:User login non memorizzato su determinati siti
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2024 14:04:36 »
Come al solito, Schwanz, sei abituale nel sovrapporre richieste di aiuto in un topic che riguarda altro, ma Saverio Morelli ha comunque deciso di risponderti anche se potevi pubblicare il tuo post di richiesta nell'altro topic che ti avevo già indicato.

Per la prossima volta, troverai la via da seguire per i tuoi problemi relativi all'estensione nelle indicazioni di Saverio.

In questo topic stiamo attendendo la risposta di Morlando o di qualcuno che ci spieghi come ovviare al problema dell'user login non memorizzato.

Citazione
1- Il bug dell’andare a capo non mi risulta: probabilmente ha copiato un testo che prevede già un “a capo”. In caso, se vuole, mi può contattare privatamente (saverio.morelli@protonmail.com o @sav_projects su Telegram) che verifichiamo insieme
2- Per i pulsanti che non compaiono… mi fa strano, a me funziona correttamente – e anche a lui viene visualizzato correttamente l'icona dello sticky-note, che usa lo stesso metodo –, ma come sopra, se mi contatta vediamo quale può essere il problema
3- Non ho capito quale sia il problema di "tutte le note" e del link...
4- La dimensione del font: è corretta. Se lui copia da un sito che usa il tag "h1" o "h2" ecc., Notefox lo visualizzerà automaticamente in maniera diversa (perché lo adatta all'estensione, non lascia la dimensione originale!)
5- La pagina https://www.saveriomorelli.com/projects/notefox/first-run/ viene aperta solo la prima volta che viene installato il componente aggiuntivo... se a lui si apre sempre, probabilmente avrà modificato qualche impostazione di Firefox che va a cancellare dati relativi ai componenti aggiuntivi: bisogna verificare che impostazioni e/o componenti aggiuntivi utilizza


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.