Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Filtro indesiderato  (Letto 189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Galoppino

  • Post: 2
Filtro indesiderato
« il: 10 Febbraio 2024 10:02:40 »
Buongiorno, utilizzo regolarmente TB da anni senza problemi. Ho creato dei filtri su specifici indirizzi di email che ricevo per dirottarli direttamente sul cestino o su altre cartelle per poi controllarli e tutto funziona regolarmente.
Ultimamente diverse email in arrivo vengono dirottate in automatico all'indirizzo di posta di mia moglie.. senza che io abbia volutamente creato un apposito filtro. Nel dubbio ho ricontrollato tutti i filtri creati, non trovando nessuno degli indirizzi di posta che invece come per magia "dirottano"..

Potete darmi qualche dritta per comprendere il problema e/o input per risolverlo?
Grazie dell'attenzione   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Filtro indesiderato
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2024 15:49:09 »
Ho creato dei filtri su specifici indirizzi di email che ricevo per dirottarli direttamente sul cestino
Non bisogna mai creare filtri per dirottarli nel Cestino o nello Spam, Per quello, occorre istruire il filtro antispam (filtro di Bayes).

Ultimamente diverse email in arrivo vengono dirottate in automatico all'indirizzo di posta di mia moglie..
Leggi la posta da un altro dispositivo?
Il problema si ripresenta in Safe-Mode?

senza che io abbia volutamente creato un apposito filtro. Nel dubbio ho ricontrollato tutti i filtri creati
Controlla bene, di solito il problema è quello, te lo assicuro.
Saluti.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline Galoppino

  • Post: 2
Re:Filtro indesiderato
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2024 20:00:56 »
Grazie miki64. Leggo la posta anche dal portatile dove però non ho caricato nessun filtro.
Safe-Mode non ho avuto occasione di verificarlo in quanto di solito non mantengo tale configurazione. Dovrei tenerlo sempre in questa modalità, in quanto la percentuale dei dirottamenti sarà il 2% delle email che ricevo e non so quando mi verranno spedite.
Visto che mi assicuri che il problema è quello, cancello tutti i filtri.. Grazie
 

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Filtro indesiderato
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2024 09:57:44 »
Non bisogna mai creare filtri per dirottarli nel Cestino o nello Spam, Per quello, occorre istruire il filtro antispam (filtro di Bayes).

Non condivido.
Galoppino non ha detto che sono mail di spam, ma solo che alcune le sposta nella stessa cartella che contiene lo spam.
Tasto dx, svuota spam e via!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Filtro indesiderato
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2024 14:02:18 »
@winfox: sì, va bene così come indichi.

Grazie miki64. Leggo la posta anche dal portatile dove però non ho caricato nessun filtro.
Temevo, con un account IMAP, l'intervento di quslcosa relativa alla lettura della posta da uno smartphone, ma vedo che non è così.

Safe-Mode non ho avuto occasione di verificarlo in quanto di solito non mantengo tale configurazione. Dovrei tenerlo sempre in questa modalità, in quanto la percentuale dei dirottamenti sarà il 2% delle email che ricevo e non so quando mi verranno spedite.
Capisco.


Visto che mi assicuri che il problema è quello, cancello tutti i filtri.. Grazie
Aspetta!
A Thunderbird chiuso, sposta semplicemente il file che si occupa di filtrare la posta per quell'account, vedi
Citazione
msgFilterRules.dat: Contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.
Qualora i filtri non funzionino bene, questo file è da cancellare in ciascun account poiché ne verrà creato uno nuovo automaticamente.
In questa maniera potrai recuperarli nel malaugurato caso che il mio suggerimento non sia stato efficace...

Ciao.

--
Forse è in arrivo una Thunderbird 400 per me...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.