Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Esportare SOLTANTO gli account di Thunderbird. Come fare?  (Letto 240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ho dei limiti, lo riconosco, ma...

Dal vecchio computer vorrei esportare, sul nuovo computer, SOLTANTO i dati relativi alla dozzina di account  memorizzati (password, impostazioni server, composizione, eccetera).
Purtroppo trovo informazioni sull'esportazione di tutto l'ambaradan di Thunderbird, che sul vecchio computer (del 2016!) supera ormai i 3 GB.
Possibile che non ci sono info dettagliate su come esportare ESCLUSIVAMENTE le impostazioni di base, cioè prive di tutti i messaggi accumulati nel tempo e che ormai sono per me privi di interesse?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Esportare SOLTANTO gli account di Thunderbird. Come fare?
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2024 12:35:11 »
in attesa che qualcuno ti dia una soluzione migliore "additiva", cioè soltanto con le cartelle da esportare (le quali, devo aver capito, con la versione 115 sono probabilmente diverse da quelle delle altre versioni), ti fornisco una soluzione "sottrattiva", cioè backuppi tutto e poi vai a cancellare...

io ho fatto un test con il mio profilo, 14,5 GB, 1280 file, 208 cartelle...

backup
- apri il TB e fai una sorta di pulizia se vuoi, svuota il cestino e svuota la cache (io avevo 25000 file nella cache per circa 1 GB) compattando le cartelle
- chiudi il TB e fai copia/incolla della cartella del tuo profilo in posizione appropriata...
- nella copia, cancella la cartella "mail" o "IMAPmail" (se gli account che non ti interessano hanno il protocollo IMAP) ed eventualmente "news" se hai i gruppi
in questo modo la mia copia si è ridotta a 433 MB, 875 file, 168 cartelle

ripristino
- a TB chiuso, apri il gestore profili con windows+R - apri "thunderbird -p" (senza virgolette)...
- crea un nuovo profilo di Thunderbird dove vuoi tu e avvia TB sul profilo nuovo dal gestore
- vai nel menu strumenti - importa - importa da un' altra installazione di thunderbird - scegli una cartella del profilo - decidi cosa importare - fine
una volta cliccato fine, TB si chiude e riapre immediatamente con i vecchi account e senza posta dentro...

questa procedura ha due difetti che riscontro subito:
- tutte le password vengono perse e bisogna reimmetterle
- il vecchio layout viene perso e bisogna rifarlo.

EDIT by miki64: buona soluzione, comunque nelle FAQ sono indicati quali file si occupano delle password e del layout, quindi l'utente può creare un profilo di test e sperimentare il ripristino di questi file.  ;)
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2024 16:40:42 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.