Autore Topic: Creare nuovo profilo copia del precedente  (Letto 240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lionello

  • Post: 26
Creare nuovo profilo copia del precedente
« il: 30 Dicembre 2023 17:26:40 »
Salve, desidero creare un nuovo profilo che contenga le stesse cartelle del precedente ma senza i files e, oltre a non riuscire a fare questo,  quando creo un nuovo profilo mi chiede nuovamente nome, email e password (?) e quando si apre la finestra non è più uguale alla precedente, per esempio,  manca la prima riga dove si trovano file, modifica, visualizza ecc.

Offline next

  • Post: 2977
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2023 17:29:03 »
Un profilo è fatto da cartelle e file.
Se elimini i secondi ovviamente non otterrai un profilo identico a quello di partenza.

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2023 17:43:29 »
salve next, scusami non ho capito; non ho detto identico ho detto con le cartelle ma senza le email perchè le email sono del vecchio anno e sul nuovo andrò ad inserire o ricevere quelle nuove

Offline next

  • Post: 2977
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2023 18:01:16 »
salve next, scusami non ho capito

Tu sopra hai parlato di file, non di email. Ed io ti ho risposto su quello.
Un profilo è fatto di file e cartelle. Solo alcuni alcune cartelle ed alcuni file contengono le email. Per agevolare chi volesse risponderti è meglio se spieghi esattamente cosa hai mantenuto e cosa del profilo.

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2023 18:26:47 »
scusatemi  :oops:, intendevo dire che una volta creato il profilo nuovo aprendo Thunderbird mi trovo tutte le impostazioni del profilo precedente e quindi nell'interfaccia del programma trovo anche tutte le cartelle e le sottocartelle ma non mi interessano le email contenute nelle cartelle perchè il nuovo profilo è quello che viene usato per il nuovo anno

Offline next

  • Post: 2977
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2023 18:37:17 »
trovo anche tutte le cartelle e le sottocartelle ma non mi interessano le email contenute nelle cartelle perchè il nuovo profilo è quello che viene usato per il nuovo anno

Allora senza complicarti la vita, cancella la cartelle direttamente da Thunderbird e poi fai la compattazione
-> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2023 10:41:05 »
Eccellente, next!  :like:

A meno che il profilo dell'utente non contenga centinaia e centinaia di cartelle con migliaia e migliaia di messaggi da cancellare...  :fischio:

Una cosa però mi incuriosisce: che fine fanno i messaggi degli anni precedenti? Possibile che non gli servono più oppure ha già fatto un backup del profilo?  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2024 11:24:17 »
Salve a tutti, evidentemente non riesco a spiegarmi  :sbat: ogni anno ho un profio nuovo e ogni anno ho pressapoco le stesse cartelle dentro il programma, le cartelle variano poco perchè i mittenti sono pressapoco gli stessi e per quelli nuovi creo delle cartelle personali e le inserisco sulle cartelle esistenti: cartella principale con sottocartella personale ma, nella cartella principale non ci sono solo le cartelle personali ma anche altre cartelle, con sottocartelle, di argomenti diversi; le cartelle sono centinaia ed i files migliaia, i files, diciamo che hanno esaurito il loro argomento, non mi interessano più perchè sono stati archiviati per le varie annate ma ci sono delle cartelle che rimangono, nel titolo, invariate. Tutti gli anni svuoto le cartelle una ad una dei files contenuti e mi restano le sole cartelle; il titolo può essere interpretato ma non potevo, credo, farne uno con scritto: creare nuovo profilo copia del precedente ma, nell'utilizzo, con solo parte dei contenuti, cartelle e non i files inclusi in esse. Dunque se in TB c'è la possibilità di svuotare, in un sol colpo, i soli files contenuti ma non le cartelle sarebbe un bel colpo. Scusate la prolissità e sereno anno a tutti.

Offline next

  • Post: 2977
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2024 12:01:02 »
Dunque se in TB c'è la possibilità di svuotare, in un sol colpo, i soli files contenuti ma non le cartelle sarebbe un bel colpo

Scriviti uno script CMD o Poweshell che lo faccia.
In Thunderbird puoi farlo solo manualmente.

Offline lionello

  • Post: 26
Re:Creare nuovo profilo copia del precedente
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2024 18:52:19 »
Grazie next, colgo l'occasione per augurare a tutti una buona continuazione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.