Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Inventariare tutte le mail mittente e destinatario delle caselle di posta  (Letto 258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Abditus

  • Post: 5
Buongiorno a tutti!
Che voi sappiate è possibile ricavare una lista di tutte le mail mittente (e magari pure destinatario) che compaiono nei messaggi posta delle proprie caselle? Ho migliaia di mail di 30 anni di attività e spesso, come potete immaginare, ho cambiato indirizzo mail tale per cui non ho più memoria di quelle che ho utilizzato negli anni. Ho provato a cercare add on ed effettuato una ricerca nel forum, ma non mi pare di aver trovato nulla di così specifico.

Grazie mille in anticipo!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Questa era una delle funzioni non documentate della vecchia estensione ImportExportTools del nostro klades!
Praticamente era possibile creare un sommario in HTML (e quindi ricercabile tramite browser) in cui l'elenco raggruppava tutti i messaggi, raggiungibili con un semplice clic!
Ovviamente, più i messaggi erano ordinati nella loro relativa cartella e più questo elenco era efficace.
Non so se la versione dell'estensione per Thunderbird 105> abbia ancora questa funzione, ma puoi tranquillamente installarla tu (è un addon molto affidabile e poco invasivo) e farcelo sapere.  :like:
Ciao.


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

  • Post: 2977
Questa era una delle funzioni non documentate della vecchia estensione ImportExportTools del nostro klades!

Ispirato da questo commento di miki64, mi è tornato in mente che ImportExportTools NG (https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/) permette di esportare soltanto l'indice di tutte le mail in una o più cartelle Thunderbird. L'esportazione genera un file html che a sua volta contiene una tabella con Oggetto, Mittente, Destinatario e Data. Magari già questo può essere d'aiuto. Inoltre aprendo il file HTML con programmi come OpenOffice la tabella viene riconosciuta ed è quindi facile elaborare ulteriormente questi dati.

Offline filigrana

  • Post: 411
se vuoi usare la forza bruta, tipica delle shell a riga di comando, salvati tutte le mail che vuoi inventariare in una cartella fisica con opzione seleziona - tasto dx - salva come...
ti salverà n files.eml dove n è il numero delle mail...
poi apri windows power shell (vedo ora che hai mac, ma forse hai anche un pc windows... :wink:), vai nella cartella dove hai salvato e dai il comando
Codice: [Seleziona]
Get-Content .\*.eml | Where-Object {$_.ToString() -match "From: "} | Set-Content mittenti.txtti genera un file mittenti.txt dove in ogni riga c' è il mittente di ogni mail, se hai n mail avrai un file di n righe con tutti i mittenti...
la stessa cosa la puoi fare con la stringa "To: " (non scordare lo spazio dopo i due punti) e in generale con tutte le intestazioni che vuoi salvare...
lo trovo un comando interessante perchè in pratica analizza riga per riga anche decine di migliaia di files in pochi secondi e ti salva tutte le righe contenenti l' occorrenza che hai specificato...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Inventariare tutti i metodi per inventariare le email...  :mrgreen:

Grazie, ragazzi, la discussione sta diventando molto interessante!  :like:


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Abditus

  • Post: 5
Buongiorno a tutti!
Ho esaminato i vostri suggerimenti e, sperando di fare cosa gradita, riporto che, per quanto riguarda l'addon ImportExportTools, il percorso esatto è "Esporta tutti i messaggi nella cartella -> Formato (scegliere il formato preferito)": tra questi segnalo anche il comodo csv.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.