Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC  (Letto 391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gorex75

  • Post: 3
Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« il: 09 Dicembre 2023 12:55:22 »
Ciao a tutti,
allora, io utilizzo da molto Thunderbird e mi trovo benissimo.
Infatti ogni nuovo PC, la prima cosa che faccio è installarlo per gestire le mail.
Ho appena comprato un nuovo Mini-PC con Win11 ed era mia intenzione riprodurre esattamente la stessa situazione che ho sul mio portatile.
Quindi, installo l'ultima versione di Thunderbird.
Sul mio portatile, copio la cartella Thunderbird presente in AppData - Roaming
Apro lo stesso percorso sul Mini-PC e la copio nella stessa posizione.
Esattamente come dice la procedura sul supporto ufficiale.
Niente, non mi vede niente.
Allora inizio a cercare un po' su internet, c'è chi dice che la gestione dei profili è cambiata nel tempo, quindi se il mio profilo è stato creato tempo fa, bisogna installare una versione vecchia di Thunderbird, fare la procdura di prima per copiare il profilo e poi fare tutti gli aggiornamenti per portare Thunderbird all'ultima versione.... fatto, senza risultati. Provato ad installare varie versioni, Alcune volte si inchiodava dicendomi che non c'era alcun profilo o era danneggiato, altre partiva "vuoto" come al solito.
C'è chi dice che lui ha risolto rinominando la cartella del suo profilo con il nome del profilo che si è creato con la nuova installazione.... provato ma niente.
Ho provato a pincioccare (termine tecnico :-) con i file profiles.ini e intalls.ini, ma niente....
Mi potete aiutare ?
Solo pensare di dover impostare tutti gli account di posta (sono tantissimi) da zero, mi fa star male  :sbat:
Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di darmi una mano.
Nel frattempo continuo a provare

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2023 17:47:55 »
Facciamo un passo alla volta.

Mi riferisco al PC funzionante.
Quale versione di Thunderbird utilizzi?
Qual è la precisa directory nella quale c'è la cartella del tuo profilo?
Puoi postare (con il tag "quote", è l'icona col #) il contenuto del tuo file profiles.ini di Thunderbird, nonché la directory in cui esso ti risulta allocato?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:


Offline gorex75

  • Post: 3
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2023 21:50:52 »
@miki64

Allora, la versione di Thunderbird sul portatile è la 115.5.1 (32 bit).... e già qui mi sorge un dubbio.... non sono un grande esperto, ma il sistema è a 64bit... perchè mi ha installato quella a 32 bit ?
Io sul mini-PC credo di aver installato la 64 bit.... più tardi provo a installare la 32 bit e ripeto tutto... sia mai...

Continuando con lee risposte alle tue domande.
Il percorso preciso della cartella del profilo è:
C: - Utenti - paddl - AppData - Roaming - Thunderbirds - Profiles
All'interno della cartella profiles ci sono due cartelle con nomi "strani" che dovrebbero essere due profili differenti, uno dei due (quella più grande) è il mio, quello che mi interessa, ovvero k647lrex.default

Il file profiles.ini è in "Thunderbirds", del percorso indicato prima.

Premesso che non ho capito bene questo passaggio: (con il tag "quote", è l'icona col #)
il contenuto del suddetto file è:

[Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/k647lrex.default

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/k647lrex.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

Mi pare di averti detto tutto.
Adesso io provo a brasare tutto sul Mini-PC e installare la stessa identica versione (32 bit) e ripetere la procedura.
Intanto grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2023 18:07:26 »
la versione di Thunderbird sul portatile è la 115.5.1 (32 bit).... e già qui mi sorge un dubbio.... non sono un grande esperto, ma il sistema è a 64bit... perchè mi ha installato quella a 32 bit ?
Non lo so.
Puoi tranquillamente installare la versione a 64 bit. Manualmente.

Il percorso preciso della cartella del profilo è:
C: - Utenti - paddl - AppData - Roaming - Thunderbirds - Profiles
Forse intendi
C:\Utenti\paddl\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles?

Ascolta, non voglio sembrarti scortese ma se non mi riporti un semplice copia e incolla dalla barra degli indirizzi, è finita! Perdiamo solo tempo! Che cosa significano quei trattini e quegli spazi? Sono impossibili le directory così strutturate in Windows! Così come è impossibile che la cartella si chiami Thunderbirds!


All'interno della cartella profiles ci sono due cartelle con nomi "strani" che dovrebbero essere due profili differenti,

Lo sono. E hanno nomi strani perché devono essere univoci. Nessun altro PC di nessun altro utente Thunderbird avrà lo stesso nome del tuo profilo. Sono generati apposta così.
Ovviamente a te interessa che - al contrario - sul tuo nuovo PC il nome della cartella sia invece proprio lo stesso. È in questa ottica che devi procedere.

uno dei due (quella più grande) è il mio, quello che mi interessa, ovvero k647lrex.default
Ovvio.

Il file profiles.ini è in "Thunderbirds", del percorso indicato prima.
Non credo. Te l'ho detto prima il perché.


Premesso che non ho capito bene questo passaggio: (con il tag "quote", è l'icona col #)il contenuto del suddetto file è:

Codice: [Seleziona]
[Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/k647lrex.default

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/k647lrex.default
Default=1

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2


Prova a quotare il mio messaggio e scoprirai come dovevi fare, ma ormai non è importante.

In sintesi, errore di trascrizione della directory a parte, mi sembra tutto regolare.

- Quindi devi prima di tutto disinstallare la versione a 32 bit.  Quando ti chiede di eliminare il profilo, estirpa pure tutto. E magari manualmente controlla che in giro non vi sia qualche profiles.ini sopravvissuto a tradimento, se lo trovi brasalo...
- Poi devi installare la versione a 64 bit. Se vuoi mantenere la somiglianza più stretta con il tuo PC, installa pure daccapo la 32 bit.
- Non avviare nulla dopo l'installazione.
- Prendi la cartella del profilo del tuo PC principale e copiala nella stessa posizione del mini PC.
- Idem col file profiles.ini.
- Avvia finalmente Thunderbird. Dovrebbe funzionare tutto.

Se qualcosa non va ancora, è perché o i "benedetti" permessi di Windows interferiscono con qualcosa (è capitato anche a me, bisogna rendere la cartella del profilo del PC principale accessibile all'utente "everyone" di Windows) o perché le directory del mini PC non seguono fedelmente quelle del tuo PC principale.

Scommettiamo?

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline gorex75

  • Post: 3
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2023 01:09:08 »
Risolto !!
Grazie mille.
Allora, premetto che preventivamente ho permesso l'accesso all'utente Everyone alla cartella Thunderbird del PC di origine.
Poi mi son fatto un backup di sicurezza.
Ho provveduto a installare manualmente la 115.5.1 (64 bit) in modo da sostituire la 32 bit che avevo sul PC origine.
Ho copiato la cartella Thunderbird.
Ho brasato tutto sul Mini-PC e ho reinstallato la 115.5.1 (64 bit).
Senza aprirlo (e mi sa che qui ci sta la discriminante) ho incollato la cartella Thunderbird pari pari.
L'ho avviato e tutto è andato per il meglio.
Perfetto.
Grazie mille
Mi sa che l'errore che facevo era che prima di incollare la cartella Thunderbird del PC origine, lo facevo partire, e lui si creava i suoi profili e a quel punto non c'era verso di sostituirli o midificarli
Invece, copiando tutto prima di farlo partire, quando lo lanci, lui si trova tutti i profili già fatti e non ne crea altri.
Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2023 08:04:53 »
Mi sa che l'errore che facevo era che prima di incollare la cartella Thunderbird del PC origine, lo facevo partire, e lui si creava i suoi profili e a quel punto non c'era verso di sostituirli o midificarli
Sostituirli sì (occorreva creare un altro profilo ad hoc) ma ormai non è più importante, sei risalito all'origine del problema, bravo!
Buon Thunderbird!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline gielle67

  • Post: 10
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2023 12:01:04 »
Ciao a tutti, spero riusciate ad aiutarmi. Sto provando a spostare il mio profilo thunderbird su un nuovo pc. Credo di aver seguito tutte le vostre indicazioni ma invece che aprire il vecchio profilo me ne fa uno nuovo.
Questo è quello che ho fatto:
1. ho salvato la vecchia cartella thunderbird (C:\Utenti\xxx\AppData\Roaming\Thunderbird) dopo averla reso accessibile a "everyone")
2. ho installato thun 115.5.2 sul nuovo pc senza farlo partire
3. ho copiato la vecchia cartella nel nuovo pc seguendo lo stesso percorso (devo copiare tutta la cartella o solo il file profiles.ini e la cartella PROFILES?)
4. avvio thun... e mi crea un nuovo profilo vuoto ignorando quello vecchio :-(

questi sono i files originale e dopo l'installazione:

installs.ini originale
[8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/83b5m2sc.default

---------------------------------------------------
profiles.ini originale
[Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/83b5m2sc.default

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/83b5m2sc.default
Default=0

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

-----------------------------------------------------
installs.ini dopo installazione nuova
[8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/83b5m2sc.default

[D78BF5DD33499EC2]
Default=Profiles/qie7oxd7.default-release
Locked=1

------------------------------------------------------
profiles.ini dopo installazione nuova
[Install8216C80C92C4E828]
Default=Profiles/83b5m2sc.default

[InstallD78BF5DD33499EC2]
Default=Profiles/qie7oxd7.default-release
Locked=1

[Profile1]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/mp2gtosd.default
Default=1

[Profile0]
Name=default-release
IsRelative=1
Path=Profiles/qie7oxd7.default-release
Default=0

[General]
StartWithLastProfile=1
Version=2

----------------------------------------------------------

Cosa sto sbagliando? :-(

Grazie a tutti

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2023 13:25:11 »
dopo aver copiato i files sul secondo pc chiudi il TB e avvia il profile manager come indicato qui https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili, scegli il profilo da utilizzare e una volta che tutto è ok spunta la casella "Utilizza il profilo selezionato senza chiedere all'avvio"...
se vedi profili inutili o farlocchi, accertatene ed eliminali come descritto sempre su quella pagina del SUMO...
fai sapere se risolvi...
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2023 13:27:49 da filigrana »

Offline gielle67

  • Post: 10
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2023 13:58:40 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Grazie per la velocissima risposta. Purtroppo ho già provato a cambiare profilo ma si apre sempre TB vuoto... :-(
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2023 14:41:32 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2023 14:58:46 »
Non capisco che cosa sta andando storto.
Riproviamoci.

Prima di tutto, tu hai un vecchio profilo con tutti i dati salvati in un'altra directory non del profilo, giusto?
Ok, tienilo lì da parte per il momento.

- Avvia il profile manager di Thunderbird 115.5.2 (quello del secondo PC).
- Seleziona un profilo e cancellalo, eliminando i dati relativi.
- Fai la stessa cosa per il profilo successivo.
- E la stessa per quello successivo ancora.
- Ora che hai eliminato tutti i profili (nomi e cartelle), avvia Thunderbird.
- Fagli creare un profilo dove vuole lui (oppure scegli tu la directory, non so che esigenza in merito tu abbia).
- Chiudi Thunderbird.
- Recati nella cartella del profilo appena creato (e, automaticamente, diventato di default in quanto è l'unico).
- Nel suo interno ci sono dei file: selezionali tutti e cancellali.
- Recati adesso nella vecchia cartella del profilo del primo PC, quella copia di sicurezza ("backup").
- Attento adesso!
Se sul primo PC hai una versione abbastanza recente di Thunderbird, copia *tutti* i file contenuti nella cartella del profilo del primo PC.
Se sul primo PC hai una versione abbastanza datata di Thunderbird, copia *soltanto i file indispensabili* contenuti nella cartella del profilo del primo PC (nelle nostre FAQ troverai quali sono).
- Recati nella cartella del profilo appena creato e incolla i file copiati in precedenza.
- Avvia Thunderbird.
- Dovrebbe essere tutto a posto!  :like:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline gielle67

  • Post: 10
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2023 17:18:49 »
Grazie miki64 e scusa per il quote esagerato :-)

Ho cercato nelle FAQ ma non ho trovato la risposta... Mi potresti mettere il link giusto o dirmi quali sono i files indispensabili?

Grazie mille

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2023 18:06:02 da gielle67 »


Offline gielle67

  • Post: 10
Re:Problema nel copiare Thunderbird su secondo PC
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2023 21:29:07 »
Letto tutto, fatto decine di tentativi, niente da fare... in realtà ho avuto molti problemi con il pc, diversi crash, una nuova installazione di windows su un nuovo disco G, per poi scoprire che il TB installato su G puntava ai vecchi files su C... non ne vengo più fuori... dopo l'ultimo crash, su TB è comparso un profilo nuovo e vuoto. Ho salvato la cartella ma poi ho fatto qualche modifica sui file profiles.ini e installs.ini e non sono sicuro di aver salvato le versioni originali :-(
Allora ho provato ad installare un TB nuovo su un altro pc e poi provare a copiare la vecchia cartella con i vecchi profili (sia copiando tutti i files che solo quelli indispensabili), ma non riesco in nessun modo a visualizzare i vecchi account e le vecchie mail...
L'unica cosa certa è che nella cartella PROFILES ci sono tutti gli account e tutte le mail, ma non riesco ad aprirle in nessun modo... :-(
Forse l'unica cosa che mi rimane da fare è rifare manualmente tutti gli account e copiare le singole cartelle delle mail in tutte le caselle nuove, ma forse nemmeno così funzionerebbe...???
Oppure fare una nuova installazione e poi sostituire solo il contenuto della cartella del nuovo profilo (ad es. qwertyui.default) con quello della cartella del vecchio profilo? Ma credo di aver già provato anche questo, senza risultato...
Potrebbe essere un problema di compatibilità tra la versione 32 e la 64?

Se hai qualche altra idea te ne sarei davvero grato

Aggiornamento: ho fatto una prova e riesco a recuperare le mail copiando i singoli file/cartelle dopo aver rifatto manualmente gli account... un lavoraccio assurdo... se ti viene in mente qualcos'altro che posso provare prima di fare tutto manualmente.... grazie
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2023 22:40:35 da gielle67 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.