Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: problemi dopo aggiornamento a 115.5.0  (Letto 755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wile.E

  • Post: 160
problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« il: 26 Novembre 2023 10:02:48 »
Non capisco la politica di mozilla... dopo aver aggiornato all'ultima vesione già tb si presenta con un diverso font (parlo dell'elenco email in entrata/uscita) e pure di dimensioni più piccole (e meno leggibili) rispetto a prima, ma peggio ancora, dopo aver scaricato i messaggi dei vari account, essi non compaiono in cima all'elenco (ordinato per data) di posta in arrivo, cioè per visualizzarli devo cliccare su un qualsiasi altro elenco (es. posta in uscita), poi tornare su posta in arrivo e finalmente riuscire a vederli.

Un aggiornamento dovrebbe migliorare la situazione, non peggiorarla...

Offline xblitz

  • Post: 53
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2023 11:57:32 »
Il carattere dovresti cambiarlo dalle preferenze, come sempre.

Per quanto riguarda il rimpicciolimento generale dell'interfaccia vai a Visualizza -> Densità e provi quale delle 3 opzioni ti aggrada di più.

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2023 20:42:21 »
quello che non capisco è perchè un aggiornamento alla sicurezza dovrebbe cambiare font e dimensioni dell'applicazione, quale sarebbe il senso... mah.
Con firefox per esempio non è mai successo.

grazie cmq.

un downgrade sarebbe fattibile?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35792
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2023 14:52:21 »

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2023 20:35:35 »
sostanzialmente mi pare di capire che per la community è perfettamente normale che un aggiornamento cambi le impostazioni visuali di tb...

va bè.

Offline next

  • Post: 3161
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2023 15:41:43 »
Sostanzialmente lo hai riportato solo tu finora (tra questo forum e SuMo)...
La prima condizione per parlare di bug è che questo sia riproducibile. Se capita solo a te come si fa a studiarlo e risolverlo? E se dipendesse da una delle tue impostazioni? O da uno dei software che hai installato?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023 08:43:30 da miki64 »

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2023 19:19:52 »
fino ad oggi ho fatto tutti gli aggiornamenti a tb senza effetti collaterali e non tocco le sue impostazioni da almeno un anno.
E non ho installato nulla di nuovo prima dell'aggiornamento incriminato. Ma in ogni caso come farebbe un software ad interferire con le impostazioni di tb?

Offline Tony2009

  • Post: 14
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2023 19:21:17 »
Si anch'io con il passaggio alla nuova versione ho trovato negativamente queste impostazioni grafiche.
Ancora alcuni bug dichiarati risolti si ripresentano: lista dei messaggi degni del mal di mare, vanno su e giù a piacimento...115.5.0 Linux version con cartelle di rete.

Offline next

  • Post: 3161
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2023 08:29:06 »
Ma in ogni caso come farebbe un software ad interferire con le impostazioni di tb?
Io ad esempio uso Advanced System Font Changer che mi permette di regolare i font di Windows alla vecchia maniera (stile XP) con molte più opzioni di quelle presenti in Windows 10. Mi è successo che alcuni programmi non si adattassero bene con menu fuori scala o fuori finestra o font strani. In un caso anche su Firefox che ho poi sistemato alla meno peggio con layout.css.devPixelsPerPx.

Ma sono consapevole di essere io ad usare impostazioni particolari, non mi aspetto che Mozilla o qualunque altri sviluppatore software faccia dei test con ogni possibile altro software o configurazione. Finché i vantaggi di Advanced System Font Changer sono superiori (per me) ai problemi che ne possono derivare continuerò ad usarlo. Altrimenti valuterò.

Giusto per fare un esempio eh.

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2023 09:33:01 »
non uso alcun sw che modifica i font di sistema, se no una risposta me la sarei data...

Offline next

  • Post: 3161
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2023 09:37:31 »
L'ho pure scritto che era solo un esempio...
Ok, allora facciamo che hai ragione tu, che i programmatori di Thunderbird sono tutti dei grandi incompetenti e che non è accettabile che un software funzioni così male. A questo punto la domanda è: perché continui ad usarlo?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023 15:13:36 da miki64 »

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2023 09:53:08 »
perchè migrare anni di mail altrove sarebbe una grande rottura e a suo tempo era presentato come il client rivoluzionario che cancellava outlook, ecco perchè

grazie comunque
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023 09:55:55 da Wile.E »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2023 12:11:59 »
dopo aver scaricato i messaggi dei vari account, essi non compaiono in cima all'elenco (ordinato per data) di posta in arrivo, cioè per visualizzarli devo cliccare su un qualsiasi altro elenco (es. posta in uscita), poi tornare su posta in arrivo e finalmente riuscire a vederli.
a me con la 115.5.1 (64 bit) questo problema, lamentato peraltro da altri utenti, non si presenta...
tanto per poter riprodurre l' intoppo, io in posta in arrivo unificata ho ordinato i messaggi per data - decrescente - visualizzazione semplice (menu visualizza - ordina per), tu come li hai ordinati in quel menu?
a me i messaggi nuovi, sia mail che NG, sono visualizzati sempre in cima...anche i thread vecchi con nuove risposte nei NG finiscono in cima...
oltretutto sto cominciando ora a frequentare bugzilla e non sono ancora molto avanti, anzi, è un sito piuttosto complesso, ma ho cercato nei bug nuovi fino ad una certa data e non ho trovato segnalazioni di problemi sul mancato rispetto dell' ordinamento messaggi imposto dall' utente, magari qualcuno più esperto di me ha trovato segnalazioni in tal senso?
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023 12:18:20 da filigrana »

Offline Wile.E

  • Post: 160
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2023 12:15:12 »
la posta in entrata è sempre impostata per ordinare le mail per data, dal più recente.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:problemi dopo aggiornamento a 115.5.0
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2023 12:20:33 »
ok, dimmi gentilmente dove hai le spunte nel menu visualizza - ordina per...
bisogna essere più precisi possibili quando si cercano bug non sempre riproducibili...grazie.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023 15:14:22 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.