Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Che cosa fa Thunderbird per la mia privacy?  (Letto 261 volte)

Offline zioalberti

• Alessandria
Che cosa fa Thunderbird per la mia privacy?
« il: 23 Novembre 2023 15:28:22 »
Salve a tutti,

Sono un utente recente di Thunderbird e mi sto trovando molto bene con le sue funzionalità. Tuttavia, avrei una domanda importante riguardante la privacy e la sicurezza dei dati all'interno del programma.

Vorrei sapere quali misure di sicurezza sono implementate in Thunderbird per proteggere la privacy delle mie email e dei miei dati personali. Inoltre, Thunderbird raccoglie o condivide dati personali con terze parti? E se sì, è possibile limitare questa condivisione?

Grazie mille per il vostro aiuto e per il tempo dedicato a rispondere a questa mia preoccupazione.

Cordiali saluti,ZA :fischio:
« Ultima modifica: 23 Novembre 2023 16:19:26 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Che cosa fa Thunderbird per la mia privacy?
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2023 16:21:47 »
Perdonami il cinismo, nell'attesa che ti rispondano utenti più esperti di me in questo campo come Deckard o come next... ma tu ti preoccupi della salvaguardia della tua privacy da parte di Thunderbird quando magari hai una casella Gmail?  :roll:

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline zioalberti

• Alessandria
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2023 16:29:01 »
Grazie per il riscontro, sicuramente é capitato di usare caselle gratuite, ma gli si vede direttamente pubblicità e non si hanno ulteriori domande - è ovvio che i contenuti sono targetizzati.

con tb visto che non si vede la pubblicita come siamo messi a livello della privacy non mi è chiaro tutto qui :fx:

Offline next

« Risposta #3 il: 23 Novembre 2023 16:49:59 »
importante riguardante la privacy e la sicurezza dei dati all'interno del programma

I dati gestiti da Thunderbird sono sul tuo computer. Se il tuo computer è sicuro, i tuoi dati sono al sicuro.
Per inciso macOS 10.13 e Chrome 64 *non* sono un computer sicuro.

Thunderbird per proteggere la privacy delle mie email e dei miei dati personali. Inoltre, Thunderbird raccoglie o condivide dati personali con terze parti? E se sì, è possibile limitare questa condivisione?

Da come scrivi qui e nella successiva risposta a Miki, sembra che tu non abbia chiara la differenza tra un servizio sul web (come Gmail) ed un programma residente sul tuo PC (come Thunderbird). Vale quanto detto sopra: la tua privacy è protetta se il tuo computer è protetto. Thunderbird non raccoglie dati personali in senso stretto ma solo dati tecnici utili o necessari al funzionamento del programma. Qui è spiegato tutto: https://www.mozilla.org/en-US/privacy/thunderbird/

Offline next

« Risposta #4 il: 23 Novembre 2023 16:52:20 »
con tb visto che non si vede la pubblicita come siamo messi a livello della privacy non mi è chiaro tutto qui :fx:

Non vedi pubblicità in Thunderbird perché tante persone generose contribuiscono direttamente al suo sviluppo. Cosa che ovviamente puoi fare anche tu se vuoi: https://give.thunderbird.net/it/