Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Cartelle locali non più visibili  (Letto 368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vegavox

  • Post: 29
Cartelle locali non più visibili
« il: 17 Novembre 2023 18:01:07 »
Su Thunderbird 115.4.2 dopo un crash di sistema Windows 10 e ripristino da un backup recente, non vedo più fra le Cartelle Locali le seguenti cartelle:
  • Posta in arrivo
    Bozze
    Modelli
    Posta inviata
    Indesiderata
    Cestino
    Posta in uscita
e anche alcune altre cartelle che erano collegate a Cartelle Locali.
Tutte le cartelle degli altri account miei di posta sono invece presenti e complete.
Ho provato a ricreare l'indice ma non è servito.
Ho provato anche a ricreare la cartella Cestino (per poi rinominarla Trash) ma il sistema mi dice che la cartella è esistente.
Ho allora controllato i diversi file legati a Thunderbird e ci sono tutte le Cartelle Locali che non vedo.
C'è un sistema per ricreare completamente l'indice di Thunderbird?
Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22568
Re:Cartelle locali non più visibili
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2023 10:14:19 »
Ciao, non utilizzo le cartelle locali e non so se sto interpretando bene la tua richiesta (oltre a non essere espertissimo con queste cose).

Prova a fare così: fai clic col tasto destro su "Posta inviata" in cima al pannello degli account.
Si apre un menu a discesa, seleziona "Proprietà" e nella finestrina che si apre (il nome dovrebbe essere "Posta in arrivo su cartelle unificate" o simile) c'è "Seleziona le cartelle in cui cercare", fai clic su "Scegli…" dovresti visualizzare una nuova finestrina con i tuoi account e scorrendo fino in fondo "Cartelle locali".
Fai clic sulla freccetta a sinistra di "Cartelle locali" che dovrebbe espandersi (se non lo è già) e mostrare le caselle da selezionare. Controlla le caselle selezionate o meno.
Selezioni/contrassegni eventualmente le caselle che ti interessano, poi fai clic su "Ok" e si riapre la finestrina dove c'era "Seleziona le cartelle in cui cercare" (in "Configurare il criterio di ricerca ecc." nel mio caso è selezionato "Tutte incondizionatamente" che credo sia l'impostazione predefinita).
Fai clic sul pulsante "Aggiorna" e dovrebbero comparirti le cartelle che hai selezionato.
Ripeto, non so se è la procedura corretta (l'avevo utilizzata per altre cartelle scomparse dopo l'aggiornamento alla versione 115) ma mai per le cartelle locali. Eventualmente credo tu possa rifare la procedura a ritroso e deselezionare le caselle se non ha funzionato.

Offline Vegavox

  • Post: 29
Re:Cartelle locali non più visibili
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2023 16:21:42 »
edit by mki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.



Grazie Michro per il tuo suggerimento.
In parte ha funzionato, nel senso che vedo di nuovo il Cestino ma continuo a non vedere fra le Cartelle Locali molte cartelle che avevo creato per suddividere le vecchie email e che ci sono sullo HD quando le cerco.
Davvero non esiste un modo per ricreare completamente l'indice di tutte le cartelle Thunderbird, cioè quelle locali e quelle legate ai miei indirizzi di posta elettronica?
Dato che ci sono tutte - come ho potuto constatare cercandole sullo HD - basterebbe ricostruire l'indice facendogli leggere tutte le cartelle esistenti.
Grazie
« Ultima modifica: 19 Novembre 2023 17:20:25 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.