Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird - forzare aggiornamento sottocartelle  (Letto 256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline microchip1967

  • Post: 42
Thunderbird - forzare aggiornamento sottocartelle
« il: 16 Novembre 2023 08:35:15 »
Buongiorno.In questo momento sto gestendo una decina di account tramite TB ultima versione su 8 pc.
Tutte impostate come protocollo IMAP.
Tutte le sottocartelle sono impostate per scaricare localmente i messaggi
Quindi se apro su un pc una sessione di TB questo si collega, verifica la varie cartelle e successivamente, quando non è impegnato in altre operazioni, parte a fare la scansione delle sottocartelle e scarica i messaggi.
Questo mi permette a fine giornata di salvare la cartella ImapMail su un file compresso in modo da poter eventualmente recuperare i messaggi in caso di anomalie (vengono salvati gli ultimi 15 giorni su file separati)
Mi sono accorto pero' che se in queste cartelle ho dei messaggi non letti le relative sottocartelle giustamente vengono evidenziate in grassetto con il numero di messaggi non letti.
Pero' se da un altro pc segno letti questi ultimi, le altre sessioni in tempo reale o nelle sessioni successive non aggiornano lo stato dei messaggi.
Per aggiornarlo devo passare manualmente tramite l'albero di sinistra tutte le sottocartelle ed allora la situazione si aggiorna.
C'è per caso la possibilità di dare un comando a TB per scansionare in automatico le sottocartelle ed aggiornare, oltre allo scaricamento dei messaggi, anche lo stato di questi ultimi?

Grazie in anticipo per eventuali risposte
« Ultima modifica: 16 Novembre 2023 11:00:44 da microchip1967 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Thunderbird - forzare aggiornamento sottocartelle
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2023 16:23:28 »
Tutte impostate come protocollo IMAP.
Tutte le sottocartelle sono impostate per scaricare localmente i messaggi
....
Questo mi permette a fine giornata di salvare la cartella ImapMail su un file compresso in modo da poter eventualmente recuperare i messaggi in caso di anomalie (vengono salvati gli ultimi 15 giorni su file separati)
Buona strategia.


Mi sono accorto pero' che se in queste cartelle ho dei messaggi non letti le relative sottocartelle giustamente vengono evidenziate in grassetto con il numero di messaggi non letti.
Pero' se da un altro pc segno letti questi ultimi, le altre sessioni in tempo reale o nelle sessioni successive non aggiornano lo stato dei messaggi.
Da quello che capisco di IMAP,  non è che si possa fare molto.
Ribaltiamo il concetto se così non fosse.
Una postazione legge un messaggio di una sottocartella: secondo te sarebbe giusto che conseguentemente tutte le postazioni si ritrovino automaticamente con lo status di "Già letto" quel messaggio?

C'è per caso la possibilità di dare un comando a TB per scansionare in automatico le sottocartelle ed aggiornare, oltre allo scaricamento dei messaggi, anche lo stato di questi ultimi?
Non credo, però dovresti cercare tra le estensioni di Thunderbird se esiste qualcosa di simile.


--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline microchip1967

  • Post: 42
Re:Thunderbird - forzare aggiornamento sottocartelle
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2023 16:18:56 »
Tutte impostate come protocollo IMAP.
Tutte le sottocartelle sono impostate per scaricare localmente i messaggi
....
Questo mi permette a fine giornata di salvare la cartella ImapMail su un file compresso in modo da poter eventualmente recuperare i messaggi in caso di anomalie (vengono salvati gli ultimi 15 giorni su file separati)
Buona strategia.

Prevenire è meglio che curare....

Mi sono accorto pero' che se in queste cartelle ho dei messaggi non letti le relative sottocartelle giustamente vengono evidenziate in grassetto con il numero di messaggi non letti.
Pero' se da un altro pc segno letti questi ultimi, le altre sessioni in tempo reale o nelle sessioni successive non aggiornano lo stato dei messaggi.
Da quello che capisco di IMAP,  non è che si possa fare molto.
Ribaltiamo il concetto se così non fosse.
Una postazione legge un messaggio di una sottocartella: secondo te sarebbe giusto che conseguentemente tutte le postazioni si ritrovino automaticamente con lo status di "Già letto" quel messaggio?

Esattamente. Questo avviene già sulla cartella "posta in arrivo".
Se ho 2 sessioni aperte e uno sulla "posta in arrivo" legge il messaggio, anche sull'altra in tempo quasi contemporaneo viene segnata come "letta"

Guardando il registro eventi quando TB esegue l'aggiornamento delle sottocartelle verifica solo se c'è da eliminare o caricare qualcosa, non lo stato.
Se pero' poi vado manualmente sulla sottocartella allora aggiorna anche quest'ultimo

C'è per caso la possibilità di dare un comando a TB per scansionare in automatico le sottocartelle ed aggiornare, oltre allo scaricamento dei messaggi, anche lo stato di questi ultimi?
Non credo, però dovresti cercare tra le estensioni di Thunderbird se esiste qualcosa di simile.

Grazie per l'interessamento.
Provero' a fare una ricerca

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D
« Ultima modifica: 17 Novembre 2023 18:07:15 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.