Ciao miki64, grazie per i dettagli.
Però a me interessa raccogliere gli
indirizzi di posta, non i messaggi. I messaggi sono già "smistati" per account di posta in cui entrano (immagina indirizzi del tipo info@, ufficio tecnico@, commerciale@, bandi@), anno se li archivio, e sono già etichettati con "importante", "personale", "lavorazioni esterne", "da evadere", "risposto"....
Non ho quindi problemi a raggruppare o smistare messaggi, o a fare ricerche se volessi trovare tutti i messaggi del 2023 di quel ladro del commercialista.
Il problema è nel raccogliere facilmente, in liste della rubrica, gli indirizzi mail dei soggetti con cui ho interagito a seconda dell'account di posta in cui arrivano e a seconda dell'anno.
Come vedi anche io faccio uso massiccio di TB, da tantissimi anni e penso ormai di conoscerlo abbastanza. Nonostante una questione che non sono mai riuscito a risolvere....
Ma non c'è questo comando diretto per generare liste rubrica, quando invece sarebbe molto comodo. Soprattutto oggigiorno in cui da un lato non si può evitare di usare mail massive per clienti, per pubblicità etc, e dall'altro occorre conservare con dovizia gli indirizzi e le anagrafiche come richiesto dal GDPR.
Ti faccio un esempio tipico. Occorre mandare una mail massiva per informare di un'uscita editoriale le persone potenzialmente interessate. Ecco che servirà creare una lista di indirizzi con cui abbiamo già interagito. Sarà Inutile scrivere a indirizzi mail raccolti nel 2011-2018, o prima ancora (TB automaticamente li raccoglie tutti), e sarà Inutile scrivere a indirizzi che ci hanno contattato per ambiti non legati all'uscita editoriale (tipo le mail personali degli uffici tecnici comunali, o che ne so gli indirizzi mail dei commerciali delle aziende da cui abbiamo comprato servizi, o chi ci ha scritto perché interessato ad un servizio che non riguarda l'oggetto da pubblicizzare).
Questa lista quindi dovrebbe contenere gli indirizzi raccolti solo su alcuni miei account di posta, non su tutti, e circoscritti a un periodo (2020-2023 ad esempio).
I filtri messaggi che tu hai suggerito potrebbero essere utilizzati per raggruppare certi messaggi, da cui poi però rimane il problema di estrapolare gli indirizzi mail. Questo si può fare con l'estensione che ho citato sopra, ma come detto il copia in clipboard è molto macchinoso e non permette di creare direttamente le liste rubrica.