Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Chi è esperto della rubrica di Thunderbird? Salvataggio indirizzi mail  (Letto 479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Agnello2

  • Post: 24
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di suggerimenti da parte di qualche esperto che sappia usare bene la Rubrica Thunderbird o che la usi con finalità professonali.

Immaginiamo questo scenario:

--> 5 account di posta diversi
--> Ognuno riceve 1000-2000 mail all'anno da persone sconosciute che chiedono info, che vogliono consulenze, che scrivono tanto per far perdere tempo. :lol:

La necessità è quella di estrapolare, per ogni account e per ogni anno, gli indirizzi nella cartella "posta in arrivo" di chi ha comunicato con me. Fare quindi una Lista per ogni anno e per ogni account.
Ovviamente questo serve per fare collezione di indirizzi mail a cui fare comunicazioni.

Ora:
- la modalità manuale di salvataggio di ogni indirizzo nuovo è infattibile a causa della notevole quantità di mail.
- la lista "indirizzi collezionati" della rubrica, essendo automatica, non tiene conto delle differenti provenienze (account e anno) ma fa un mischiaticcio inutile quando si hanno grandi numeri, con anche molti doppioni. Considerate che ad oggi contiene 6.142 contatti selezionati che non ho però idea da quale account di posta provengano e quando ci hanno scritto.

Avete qualche suggerimento per fare quello che chiedo? Anche mediante estensioni...
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2023 10:11:40 da Agnello2 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Chi è esperto della rubrica di Thunderbird? Salvataggio indirizzi mail
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2023 11:51:49 »
Vediamo se ho capito (sono attualmente convalescente e non riesco a concentrarmi molto...)...

Vuoi collezionare TUTTI gli indirizzi di chi ti scrive, però poi creando delle regole in modo che siano smistati per anno/ per account ricevuto / per interessante o perditempo. Corretto?

Se sì, ho dato una prima occhiata alle estensioni di Thunderbird che gestiscono la rubrica ma sono troppe!

Forse la monumentale MailMerge ha una funzione che fa al caso tuo, ma sarebbe in ogni caso da provare in un profilo di prova...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Agnello2

  • Post: 24
Re:Chi è esperto della rubrica di Thunderbird? Salvataggio indirizzi mail
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2023 13:32:50 »
Vuoi collezionare TUTTI gli indirizzi di chi ti scrive, però poi creando delle regole in modo che siano smistati per anno/ per account ricevuto / per interessante o perditempo. Corretto?

Ciao Miki64. Mi spiace per la tua convalescenza, spero potrai recuperare immediatamente e lasciarti alle spalle il problema.
Hai comunque capito benissimo le mie necessità.
Le quali possono essere soddisfatte in maniera diversa:

1) raccolgo tutti gli indirizzi e poi con filtri li separo per anno e account di posta con cui hanno interagito. Non saprei come fare però

2) raccolgo tutti gli indirizzi che hanno interagito con un determinato account di posta, oppure tutti gli indirizzi che sono in una specifica cartella o sottocartella. Ad esempio io posso facilmente archiviare per anno le mail ricevute, e quindi ritrovarmi con cartelle 2022-2023 da cui recuperare gli indirizzi. Anche qui non trovo nulla che faccia questa cosa automaticamente o quasi automaticamente.

3) raccolgo tutti gli indirizzi delle mail che seleziono. Anche cosi sarebbe facile ottenere quello che mi serve.
Per quest'ultima opzione ho trovato un'estensione https://addons.thunderbird.net/en-us/thunderbird/addon/copy-address/ che copia tutti gli indirizzi delle mail selezionate e te li fornisce in forma testuale, da processare in altra maniera prima di crearci le liste. Quindi è molto macchinoso e serve tempo per farlo. E non so se riconosce i duplicati.

Stasera controllo l'estensione  MailMerge che mi hai suggerito. A presto e grazie

« Ultima modifica: 06 Novembre 2023 13:36:38 da Agnello2 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Chi è esperto della rubrica di Thunderbird? Salvataggio indirizzi mail
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2023 09:42:22 »
Sto bene, grazie.

Da quello che leggo, la tua esigenza è facilmente risolvibile con i potenti filtri di Thunderbird (chi ci legge provi a fare la stessa cosa in webmail con l'osannato Gmail. AH!AH!AH!).

Ti lascio una immagine di esempio.
[/img]

Ci sono delle accortezze affinché questi filtri (che smistano la posta ricevuta nel 2023) funzionino:
  • devono soddisfare tutte le condizioni;
  • in via preventiva, ai messaggi ricevuti da un account devi assegnare loro semplicemente una etichetta "Importante" , "Personale", (o altra che Thunderbird ha già di serie) anziché "Rompiscatole", "Truffe", "Parenti" (che andrai a creare tu);
  • si possono inserire molte più condizioni rispetto alle tre principali che ho creato io nell'immagine. Anche la condizione "Priorità" (di default nelle condizioni dei filtri) è un'ottima regola per filtrare agevolmente messaggi appartenenti a più categorie di selezione;
  • tu sai le tue esigenze. Ti assicuro che saprai creare i tuoi filtri molto più efficacemente di quanto possa fare io che pure li utilizzo quotidianamente e in maniera massiccia per i miei 14 account del mio profilo principale, non perderti in un bicchiere d'acqua;
  • non è assolutamente necessario creare 6 o 7 filtri se devi impostare 6 o 7 regole di smistamento poiché dopo avere fatto funzionare con successo il filtro creato, dopo il suo utilizzo puoi  riutilizzarlo semplicemente cambiandone un parametro e quindi smistando i messaggi rimasti dopo l'applicazione della prima volta e così via fino alla sesta o settima volta;
  • prima di applicare i filtri, ricordati che se hai account IMAP allora la modifica si propagherà quasi istantaneamente anche in webmail. Quindi puoi fare un backup della cartella del tuo profilo per sicurezza o anche utilizzare la potente funzione di Cartella di ricerca.

    È molto più facile a farsi che a dirsi, te lo assicuro!  :like:

    --
    - Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64   :mrgreen:


Offline Agnello2

  • Post: 24
Re:Chi è esperto della rubrica di Thunderbird? Salvataggio indirizzi mail
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2023 13:31:56 »
Ciao miki64, grazie per i dettagli.
Però a me interessa raccogliere gli indirizzi di posta, non i messaggi. I messaggi sono già "smistati" per account di posta in cui entrano (immagina indirizzi del tipo info@, ufficio tecnico@, commerciale@, bandi@), anno se li archivio, e sono già etichettati con "importante", "personale", "lavorazioni esterne", "da evadere", "risposto"....
Non ho quindi problemi a raggruppare o smistare messaggi, o a fare ricerche se volessi trovare tutti i messaggi del 2023 di quel ladro del commercialista. :lol: Il problema è nel raccogliere facilmente, in liste della rubrica, gli indirizzi mail dei soggetti con cui ho interagito a seconda dell'account di posta in cui arrivano e a seconda dell'anno.



Come vedi anche io faccio uso massiccio di TB, da tantissimi anni e penso ormai di conoscerlo abbastanza. Nonostante una questione che non sono mai riuscito a risolvere....
Ma non c'è questo comando diretto per generare liste rubrica, quando invece sarebbe molto comodo. Soprattutto oggigiorno in cui da un lato non si può evitare di usare mail massive per clienti, per pubblicità etc, e dall'altro occorre conservare con dovizia gli indirizzi e le anagrafiche come richiesto dal GDPR.

Ti faccio un esempio tipico. Occorre mandare una mail massiva per informare di un'uscita editoriale le persone potenzialmente interessate. Ecco che servirà creare una lista di indirizzi con cui abbiamo già interagito. Sarà Inutile scrivere a indirizzi mail raccolti nel 2011-2018, o prima ancora (TB automaticamente li raccoglie tutti), e sarà Inutile scrivere a indirizzi che ci hanno contattato per ambiti non legati all'uscita editoriale (tipo le mail personali degli uffici tecnici comunali, o che ne so gli indirizzi mail dei commerciali delle aziende da cui abbiamo comprato servizi, o chi ci ha scritto perché interessato ad un servizio che non riguarda l'oggetto da pubblicizzare).
Questa lista quindi dovrebbe contenere gli indirizzi raccolti solo su alcuni miei account di posta, non su tutti, e circoscritti a un periodo (2020-2023 ad esempio).

I filtri messaggi che tu hai suggerito potrebbero essere utilizzati per raggruppare certi messaggi, da cui poi però rimane il problema di estrapolare gli indirizzi mail. Questo si può fare con l'estensione che ho citato sopra, ma come detto il copia in clipboard è molto macchinoso e non permette di creare direttamente le liste rubrica.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re:Chi è esperto della rubrica di Thunderbird? Salvataggio indirizzi mail
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2023 18:12:55 »
Capisco.
E scusami per avere "toppato" la soluzione...  :oops:

Ricordavo due estensioni adatte ad estrarre gli indirizzi email, una era EMail Address Crawler di CySlider e l'altra era EMAIL ADDRESS CRAWLER del nostro moderatore klades (infatti Paolo Kaosmos è klades), ma ormai entrambe le estensioni sono inutilizzabili...

C'è la possibilità di estrarre gli indirizzi direttamente dal file .MBOX di Thunderbird, ma il procedimento è bello complicato (un altro link) se non si utilizzano software commerciali come BitRecover MBOX Email Address Extractor, oppure Experts Email Address Extractor, Thunderbird Email Extractor  della Algologic oppure l'estensione - a pagamento, se ben ricordo - chiamata Email Address Collector della Outlook Apps.

C'è un trucco poi per ottenere un risultato simile senza software a pagamento ma tramite l'estensione più nota del nostro klades, ImportExportTools, tuttavia è abbastanza ostica (vedere il metodo 2 suggerito in questa pagina).

Mi ricordo di tutti questi programmi perché tempo fa, a causa di una esigenza simile alla tua, cercai in lungo e in largo per un nostro utente un escamotage risolutivo, ma riuscii soltanto a procurarmi il programma TB Bitrecover-mbox-email-address-extractor-wizard.exe (che però nella mia versione free estraeva soltanto 25 indirizzi dalle email...).

Fammi cercare ancora, vedrò se nel frattempo sia cambiata qualcosa...

Ciao.

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.