Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [RISOLTO] Thunderbird scarica posta solo da "Tutti gli utenti"  (Letto 503 volte)

RISOLTO (vedi ultima risposta)

Oops! Sembrerebbe(!) che ora tutto funzioni anche se non capisco perché prima non funzionasse.
Rimango comunque con il dubbio che, nelle prossime sessioni, qualche mail possa sfuggire al controllo.

------------------------------------

Post creato stamattina:

Premesse:

A) versione Thunderbirbird 115.3.2 (32 bit)
B) PC: Asus i7 Windows 10
C) Sul mio PC Thunderbirbird gestisce una dozzina di indirizzi e-mail

------------------------------------

Problema:

Dopo l'aggiornamento alla versione indicata mi sono accorto che Thunderbirbird scarica la posta solo con l'opzione File / Scarica nuovi messaggi per / Tutti gli account.
Non è quindi possibile selezionare un singolo account da cui scaricare la posta.

Come fare per selezionare un singolo account? (Ho già provato a cliccare sulla freccina a destra del singolo account: niente da fare)

Inoltre, utilizzo PopMan 1.3 per esaminare le anteprime prima di scaricare effettivamente le mail tramite Thunderbirbird. Quando poi apro una mail con Thunderbirbird - e la sposto nel cestino - questa rimane sempre visibile su PopMan anche se - da Thunderbirbird  - la elimino completamente con tasto destro / elimina messaggio! Ciò significa che sul server la mail non viene cancellata! (Aggiornamento) in realtà viene cancellata, ma dopo almeno un quarto d'ora dalla effettiva cancellazione e non subito, come invece avveniva nel passato.

A parte tutto, è possibile fare un downgrade di Thunderbirbird SENZA perdere tutte le impostazioni e le mail memorizzate?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2023 08:42:37 da AlessandroThunderbird »

Trovato(!) l'inghippo(?).

In parole povere, con le precedenti versioni, cliccando sull'icona "Leggi messaggi" venivano scaricate e contemporaneamente messe a disposizione dell'utente tutte le mail relative all'indirizzo e-mail selezionato.

Con l'ultima versione (115.3.2), invece, cliccando sull'icona "Leggi messaggi", semplicemente si ha accesso alla sezione dei messaggi già scaricati nelle sessioni precedenti.
Per scaricare eventuali nuovi messaggi occorre cliccare con il tasto desto sul nome dell'e-mail e quindi cliccare su "Scarica messaggi".

Tale cambio di impostazione, al quale comunque ci si abitua subito, è probabilmente dovuto a motivi di sicurezza, per evitare - per esempio - che l'utente scarichi mail indesiderate, che potrebbe prima voler controllare con altri programmi.
Io, per esempio, scansiono sempre le mail con PopMan 1.3, eliminando spam e quant'altro prima di usare Thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
Re:[RISOLTO] Thunderbird scarica posta solo da "Tutti gli utenti"
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2023 12:18:54 »
Grazie per avere condiviso la soluzione!  :like:

Ciao.

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D